Selle Bassano Absolute

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Peso utilizzatore: 67 kg
Pratica (agonistica/escursionistica): cicloturistica
Km annui: 2000 km circa
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): frequente
Articolo aquistato il (mese e anno): aprile 2009
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): nuova 72 € + 9 € di spedizione
Affidabilità: per ora nulla da segnalare
Prestazione: 7,5
Estetica: 6,5
Rapporto qualità/prezzo: 7
Peso reale (se rilevato): 252 gr
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: Selle Italia XO Trans Am

In sintesi: una sella particolare, visto che nasce per la mtb. L'ho comprata per curiosità e montata su un telaio da ciclocross in acciaio con cannotto sella in carbonio (stelo full carbon, testina forgiata in alluminio).
Cercavo qualcosa di comodo e anche originale.
La sella ha scafo in plastica caricata con fibra di carbonio e un particolare inserto in elastomero che connette la forchetta allo scafo. Questo permette alla sella di assorbire le sollecitazioni che provengono dalla bici senza far perdere rigidità all'insieme.
In pratica, il sistema funziona bene. Non sono un ciclista molto potente, ma anche forzando molto sui pedali non si avvertono flessioni. In compenso, si passa sulle sconnessioni con molto comfort, vengono assorbite bene tanto le buche, quanto le vibrazioni provenienti dal fondo stradale.
Di contro, trovo che il naso della sella sia piuttosto duro. In questo si vede la provenienza mtb di questa sella, visto che in presenza di un forte dislivello tra sella e manubrio si finisce col caricare troppo davanti, caso in cui non si rivela molto confortevole. Per altro, la sagomatura abbastanza spiovente agevola il rientro dal fuorisella, cosa che la rende molto indicata, appunto, a chi ogni tanto fa sterrato o affronta percorsi in cui ci si alza spesso sui pedali per rilanciare.
In ogni caso, per ora non ci ho mai fatto uscite più lunghe di 60 km (per distanze maggiori, intanto continuo ad usare la mia vecchia Selle Italia XO, che trovo comodissima, sebbene molto meno reattiva) e non ho avuto nessun fastidio particolare.
Da ultimo, segnalo che la finitura delle grafiche è leggermente imprecisa. Nulla di grave, ma per un prodotto comunque non entry-level, mi aspettavo qualcosina di meglio. Tra l'altro il rivestimento è in lorica: una similpelle "pregiata", ma comunque non vera pelle.
La sella più simile per caratteristiche mi sembra possa essere la Selle Italia Prolink.


Riassumendo:

Pro: progetto originale ed efficace, assorbimento ottimo, prezzo buono, imbottitura giusta "dietro"
Contro: mancanza del taglio anatomico, naso scomodo, finitura non al top, mancanza della scala graduata sui binari

Consigliata a chi:
fa strade piene di buche o viaggia spesso su fondi sconnessi, ha un telaio rigido e cerca maggior comfort, a chi cerca una sella diversa dalle "solite" e a tutti i praticanti di ciclocross.
Sconsigliata a chi: cerca un prodotto leggerissimo, ha problemi di prostata, è abituato a pedalare molto alto rispetto al manubrio e a chi cerca qualcosa dall'estetica impeccabile.
 

Allegati

  • P1010535.jpg
    P1010535.jpg
    26,8 KB · Visite: 33
  • P1010528.jpg
    P1010528.jpg
    25 KB · Visite: 24
  • P1010556.jpg
    P1010556.jpg
    24,9 KB · Visite: 20
Ultima modifica: