Selle corte e arretramento

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Buonasera a tutti stavo riflettendo su come sia variato l'arretramento della sella con l'avvento delle selle corte e qualcosa mi sfugge.
Ipotizzando di prendere lo stesso tipo di sella nella sua versione "normale" con lunghezza 275mm (per esempio la slr di selle italia) e nella sua versione corta "boost slr"255mm e montandole sulla stessa bici per avere lo stesso assetto la differenza di arretramento dalla punta al movimento centrale dovrebbe essere di 2cm più lungo sul modello corto (a rigor di logica).

esempio
arretramento slr (punta c/c) 7cm
arretramento slr boost (punta c/c) 9cm (essendo la sella 2 cm più corta)

Allora come si spiegano i 5.5 cm della slr boost che mi sono ritrovato sul nuovo assetto quando ho cambiato modello passando dalla versione classica a quella corta? mi sarei aspettato un incremento della distanza punta sella - movimento di centro e non un riduzione
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Buonasera a tutti stavo riflettendo su come sia variato l'arretramento della sella con l'avvento delle selle corte e qualcosa mi sfugge.
Ipotizzando di prendere lo stesso tipo di sella nella sua versione "normale" con lunghezza 275mm (per esempio la slr di selle italia) e nella sua versione corta "boost slr"255mm e montandole sulla stessa bici per avere lo stesso assetto la differenza di arretramento dalla punta al movimento centrale dovrebbe essere di 2cm più lungo sul modello corto (a rigor di logica).

esempio
arretramento slr (punta c/c) 7cm
arretramento slr boost (punta c/c) 9cm (essendo la sella 2 cm più corta)

Allora come si spiegano i 5.5 cm della slr boost che mi sono ritrovato sul nuovo assetto quando ho cambiato modello passando dalla versione classica a quella corta? mi sarei aspettato un incremento della distanza punta sella - movimento di centro e non un riduzione
Non è che se la sella è più lunga di 2cm la metti 2 cm dietro. Le selle corte vanno posizionate in maniera differente dalle selle standard. Non c’è una “formula”. Già ha più senso parlare di arretramento centro anatomico della cella -c/c. Ma anche in questo caso qualche mm è sicuramente da sistemare.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Quello che comanda nel posizionamento e' (a mio avviso) la distanza tra centro manubrio e bordo posteriore sella. Questo perche' in pratica si copre la posizione piu' estrema di massimo allungamento che si puo' assumere . Quello che cambia con la sella corta ( settata in questo modo ) e' la pressione sulla parte perineale che generalmente viene compressa con le selle "normali". Inoltre le "corte" generalmente si settano col criterio del "-5" : 5mm piu' basse di piantone, -5° ( max) d'inclinazione in avanti e - 5 cm di posizionamento della punta rispetto ad una sella normale. Per approfondire
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ognuno pedala con la sella che piu' incontra il proprio stile di pedalata ed i propri gusti. La punta della sella non e' una parte molto importante della sella, difatti esistono selle corte senza punta ma non selle corte senza parte posteriore ( dove naturalmente devono appoggiare le ossa ischiatiche )
 

DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
105
40
39
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Pantani
Ognuno pedala con la sella che piu' incontra il proprio stile di pedalata ed i propri gusti. La punta della sella non e' una parte molto importante della sella, difatti esistono selle corte senza punta ma non selle corte senza parte posteriore ( dove naturalmente devono appoggiare le ossa ischiatiche )
Solitamente selle corte Ca è a metà
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora come si spiegano i 5.5 cm della slr boost che mi sono ritrovato sul nuovo assetto quando ho cambiato modello passando dalla versione classica a quella corta? mi sarei aspettato un incremento della distanza punta sella - movimento di centro e non un riduzione
penso che se prendessi la tua sella classica e ipoteticamente la volessi segare in punta per renderla piu' corta, segheresti anche i binari rendendoli piu' corti. in pratica segando la punta , sarebbe piu' corta ma potrebbe anche arretrare meno.
deve essere quello che succede con la srl boost.
nell'ipotesi che tu l'abbia gia' arretrata al massimo , quello che fa la differenza a mio avviso e' la distanza tra punta sella e " fine binario" .
 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Per me le misure che contano, indipendentemente dal tipo di sella usata, sono le seguenti: distanza centro anatomico/attacco manubrio e arretramento centro anatomico/ movimento centrale, oltre ,ovviamente, all'eventuale inclinazione della sella.
Queste misure non è per niente facile combinarle con precisione e spesso dobbiamo arrangiarsi alla meno peggio ed è per questo, che certe volte, stabilito che sella vogliamo usare, occorrerebbe farsi un telaio su misura.