Selle "selle italia" domanda secca

burbero74

Pignone
28 Marzo 2014
112
0
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho fatto un giro di telefonate ai rivenditori della mia zona per trovare delle selle test da poter provare (qualsiasi marca) al fine di trovare quella che il mio deretano gradisce..
Un rivenditore mi dice di avere uno strumento che non ho ben capito, col quale mi dice esattamente che sella mi serve (solo selle italia)
c'è da fidarsi? nel senso, spendere x soldi a scatola chiusa?
grazie
luigi
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho fatto un giro di telefonate ai rivenditori della mia zona per trovare delle selle test da poter provare (qualsiasi marca) al fine di trovare quella che il mio deretano gradisce..
Un rivenditore mi dice di avere uno strumento che non ho ben capito, col quale mi dice esattamente che sella mi serve (solo selle italia)
c'è da fidarsi? nel senso, spendere x soldi a scatola chiusa?
grazie
luigi

Non è proprio a scatola chiusa... prenderà la misurazione della tua conformazione e ti proporrà, fra le sue selle, quella della misura ideale.
Che poi sia la sella della tua vita tutto da dimostrare...

Però è sicuramente più scientifico che provarne a casaccio...

info qui:
http://www.selleitalia.com/it/idmatch/scopri-idmatch/

o-o
 

burbero74

Pignone
28 Marzo 2014
112
0
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Quindi tu lo faresti? Al momento sto provando una glider che mi hanno detto essere una poltrona. Ma ahimè per me non lo è. Certo mille volte meglio di quella che ho io ma ci ho fatto 100km e non vedevo l'ora di arrivare a casa
Grazie
Luigi
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho fatto un giro di telefonate ai rivenditori della mia zona per trovare delle selle test da poter provare (qualsiasi marca) al fine di trovare quella che il mio deretano gradisce..
Un rivenditore mi dice di avere uno strumento che non ho ben capito, col quale mi dice esattamente che sella mi serve (solo selle italia)
c'è da fidarsi? nel senso, spendere x soldi a scatola chiusa?
grazie
luigi

La selle italia non fornisce più selle prova da quando ha introdotto idmatch, da un paio di anni.
Comunque l'idmatch è abbastanza preciso per trovare la sella adatta, poi sta alla posizione in sella se corretta o meno.
Ciao o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok grazie. Un ultima cosa, tiene conto anche della pressione nei punti critici? Mi avevano consigliato smp per questo
Grazie
Luigi

nessuno potrà mai darti la risposta giusta. la sella che va bene per te non va bene per un altro, e viceversa

mentre invece la distanza ischi, e quindi la larghezza ideale della sella, è un parametro determinabile meccanicamente
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Io ho fatto il test e poi acquistato la sella consigliata, devo dire di trovarmici bene, ormai ho percorso un migliaio di km.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ti rispondo solo in merito all'ID-Match, la scelta della sella è troppo personale per dare consigli... Io ho da poco acquistato una Selle Italia (superflow) dopo aver fatto l'ID match in occasione di una GF, per ora mi trovo molto bene, ho impiegato un paio di uscite per assestarmi ma ora vado benone, l'ho già usata per la 9 colli e altre uscite lunge e il suo sporco lavoro lo fa bene. La taglia mi era stata consigliata dal biomeccanico, poi confermata dal test. Prima avevo una San Marco e mi ci trovavo bene ma necessitavo di una con scarico più largo. Non ho provato SMP, molti compagni di squadra le hanno e si trovano bene, come detto però è una cosa troppo personale
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ognuno potrà consigliare la sella con cui si trova bene ma non è detto che vada bene per un altro.
Io con una smp non mi trovavo male ma era un po' troppo largo il 'becco' per me, sono passata ad una Selle italia in gel e mi trovo bene ma è questione di gusti.
Se non ricordo male Cicli Cornale ha una serie di selle usate che spedisce in prova.
 

burbero74

Pignone
28 Marzo 2014
112
0
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Vi ringrazio tutti per i consigli, valuto un pò, cmq il test lo vado a fare..
Dopo 4 gg di riposo sta mattina sono uscito a fare una salita (non che ci sia molta scelta dalle mie parti..) ho fatto solo 20 km perchè ha iniziato a diluviare e sono rientrato, beh! la glider mi è sembrata ottima! NON ci capisco più nulla.. unico difetto in questa breve uscita è che tendo a scivolare in avanti e perdo la "seduta"
grazie
luigi
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho fatto un giro di telefonate ai rivenditori della mia zona per trovare delle selle test da poter provare (qualsiasi marca) al fine di trovare quella che il mio deretano gradisce..
Un rivenditore mi dice di avere uno strumento che non ho ben capito, col quale mi dice esattamente che sella mi serve (solo selle italia)
c'è da fidarsi? nel senso, spendere x soldi a scatola chiusa?
grazie
luigi

Ciao,il negoziante si riferisce all'idmatch ,in pratica,prima ti fanno una serie di domande,le cui risposte vengono inserite in un software,poi tramite uno strumento ti prendono la larghezza del bacino,poi la circonferenza delle cosce,tramite l'incrocio di questi dati il software ricava la misura delle ossa ischiatiche e stabilisce la larghezza sella ideale per te,poi completano facendoti piegare completamente la schiena,da qui stabiliscono se hai bisogno della sella con buco o meno,la legenda è molto semplice,le selle S sono strette ,le L larghe,queste due lettere sono seguite da un numero,1,2 o 3 ,1 : senza buco ,2 : buco di piccolo dimensioni,3:buco grande.
io dopo aver fatto l'idmatch ho preso una max slr gel flow e devo dire che mi ci trovo davvero bene
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Ok grazie. Un ultima cosa, tiene conto anche della pressione nei punti critici? Mi avevano consigliato smp per questo
Grazie
Luigi

Allora io ho visto su bike channel di sky un annetto fa un programma (di cui non ricordo il nome) dove facevano vedere come funzionava l'id-test fatto nella fabbrica di selle italia, il macchinario ti calcola anche i punti critici e ti dice non solo quanto deve essere grande il canale per evitare problemi al perineo (mi pare si chiami cosi :mrgreen: ) ma anche quanto deve essere grande l'esterno del canale per non dare problemi alle cosce. Io andro' nei prossimi giorni a farlo visto che l'ho vicino casa il negozio che lo fa e dato che vorrei trovare una sella diciamo perfetta per il mio smackbutt o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
slr gel superflow tutta la vita.

Anch'io avevo iniziato su una smp... è come stare su 2 binari, se sei appena più stretto o appena più largo, o non perfettamente centrato... sei finito.

Slr ha buono scarico, è morbida ma non troppo e permette movimento in avanti e indietro a seconda di preferenze/pendenze/tempo in bici.

Cambierei solo per provare la san marco mantra, credo sia il top della comodità!
 

burbero74

Pignone
28 Marzo 2014
112
0
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Oggi sono stato a fare il test. È uscito che devo comprare una s1. Il negoziante forse si è accorto della mia sindrome da "buco" mi ha consigliato una s2 al massimo non oltre..
Poi mi ha consigliato una Slr xc flow (che googlando scopro che è da mtb)
Cmq il test oltre alla misura mi ha consigliato solo due modelli.
Sono indeciso. Devo andare per taglia o solo tra quei due modelli?
In caso un modello comodo?
Grazie
Luigi

p.s. io avrei in testa:
Selle Italia Slr Monolink Team Edition Flow
Selle Italia Slr Team Edition Flow
non sono stato in grado di capire la differenza ne tantomeno se andrebbero bene per me

poi ho visto anche:
Selle Italia Slr Kit Carbon Flow
ma non credo faccia al caso mio... la vedo poco imbottita e dura (correggetemi se sbaglio)
 
Ultima modifica: