selvino

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Il mio personale (oratorio / fontana sulla dx) l'ho ritoccato quest'anno in 33 e mezzo. Durante le Gimondi sto sui 35 minuti.
E' la palestra nonchè test di prova per noi Bergamaschi!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
per iniziare...45 minuti mi sembra un buon tempo.
Poi naturlamente se ci tieni a fare quella salita..e la ripeterai...sicuramente scenderai di parecchio. Te l'assicuro. Ma ci vuole costanza e impegno. E' da evitare nei periodi troppo caldi e troppo freddi.
Io sarei uno di quei pazzi che è sceso sotto i 28 minuti nel 2010..

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
circa 35 min, secondo più secondo meno (anche in base al traffico presente) dalla rotonda in centro nembro alla fontanella in cima.. (sono una matricola della bici)
se fatta adesso saremmo uno accanto all'altro..

se sei della provincia saprai già del sottoforum per "chi c'è di bg",le prossime uscite spero andremo un po' piano, se vuoi aggregarti nessun problema..anzi

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito
mi è capitato recentemente di fare la salita di Selvino partendo da Nembro: ebbene,ci ho messo 45 minuti.
vi sembra alto come tempo? qualcuno di voi l'ha mai fatta prima?
grazie a tutti e ciao!!

quando vado forte la faccio in 41/42 min, fai un po' te :-)

per la cronoca: il record assoluto appartiene a Rominger durante la cronoscalata Colle Gallo - Selvino del giro del 1995. dal bivio di nembro all'arrivo posto al centro del paese (quindi ben oltre la fontana classica) ha impiegato 22'52''. (dalla partenza di cenate con colle gallo fino in cima al selvino 1h05'59'').

p.s. trattavasi della 17^ tappa di quel giro. per cui probabilmente era anche un po' stanchino :asd: :asd: :asd:

alcibiade

Novellino
28 Agosto 2010
34
0
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
ti ringrazio iceman06 ma purtroppo sono di milano... è una vera sfiga aver la passione della bici ed abitare al centro della pianura padana!!
comunque interessante le cosa che mi hai detto:come faccio a vedere i sottoforum?
p.s. Aquila sei una bestia! ma che rapporto hai usato?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
mi è capitato recentemente di fare la salita di Selvino partendo da Nembro: ebbene,ci ho messo 45 minuti.
grazie a tutti e ciao!!

Ciao Alcibiade, ad essere franchi, per dare una generica valutazione della tua prestazione sarebbe necessario conoscere il tuo livello di preparazione.
Premesso che se indichi un tempo si presume che tu lo abbia ottenuto "a tutta" o quasi (altrimenti non ha gran senso la valutazione), in assoluto, come ti hanno detto, 45' è un tempo mediocre.
Ma se sei un principiante e non hai tanti km nelle gambe e magari sei anche in generoso sovrappeso allora sarebbe un gran tempo!

Una bella descrizione della salita la indica Roberto Massa in questo post:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2292178&postcount=31[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2292178&postcount=31[/URL]

Per inciso, anch'io abitavo a Milano (zona sud) e soffrivo della mancanza di salite vicino a casa, ma ho constatato che con un buon allenamento in pianura si possono affrontare più che dignitosamente anche salite abbastanza impegnative.
Buone pedalate.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Se è uno che va agile, direi 39-19/17, se va più duro 39-17/16/15.
Se è uno sborone 53-21/19

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
grazie a tutti e ciao!!

45 minuti per un "principiante" è un'inizio.....ora puoi solo che migliorare.
Ho iniziato ad inserire i tempi di scalata nel PC dal 1995.....il Selvino migliore del 1995 lo scalai in 33,35 (avevo 33 anni e pedalavo da 3 anni circa).
Sabato 6 Novembre 2010 l'ho superato in 30,12 (48 anni)....ed è stato il 1° mio Selvino over 30 minuti di quest'anno.
Allenati, applicati, e vedrai che i minuti scenderanno alla grande!!

alcibiade

Novellino
28 Agosto 2010
34
0
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
peso 60 kg alto 1.70 ho quasi 2000 km da giugno ma non ho fatto esperienza con le salite: quella di selvino ,appunto, è stata la prima.Comunque oltre selvino c'è un'altra salita che va verso salmazza:non è lunga ma parecchio ripida e sono stato costretto a mettere il piede a terra
Qualcuno di voi l'ha fatto questo giro (per poi scendere da zogno e tornare a bergamo)? che umiliazione il piede a terra.... vi è mai capitato?
grazie a tutti e ciaoo

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Salmezza, non Salmazza. Se ci arrivi da Selvino e' corta ma veramente dura.
A Selvino da Nembro ci son salito in 37', ma e' una salita che affronto raramente, di conseguenza la conosco poco.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Brao Marchì....allora, visto che Rocco Siffredi cerca "nuovi talenti", potresti utilizzare le tue "doti lunghe" in modo più approppriato......invece di sprecare tempo sul Selvino!

che permalus! era solo per dire che a me questi topic "io faccio di qua io vado di la" mi sembrano solo una gara a chi ce l'ha più lungo.
Non volevo offendere nessuno, scusate

Reactions: M*A*S*H

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Beh, hai fatto sicuramente meglio di me: ricordo ancora che la primissima
volta che ho affrontato una salita, uno strappo da 2 km scarsi(Colle dei Pasta da Torre de Roveri), mi sono dovuto fermare 3 volte, e ogni volta sentivo il cuore pulsare nelle tempie:impic:.
Adesso la uso giusto per scaldare i muscoli....

che permalus! era solo per dire che a me questi topic "io faccio di qua io vado di la" mi sembrano solo una gara a chi ce l'ha più lungo.
Non volevo offendere nessuno, scusate
No, non è per niente una gara a chi ce l'ha più lungo: è che per noi bergamaschi il Selvino è il riferimento per antonomasia, quando tu chiedi a qualcuno il tempo di salita, la risposta che ti dà ti fa capire al volo il suo valore.
Io sono 15 anni che vado in bici, faccio ogni anno tutte le salite della bergamasca e non, eppure ti assicuro che non ho assolutamente idea dei tempi che faccio, l'unico che conosco è il Selvino.