Negli ultimi mesi - grazie alle preziose informazioni raccolte su questo forum - sento di aver migliorato tantissimo non solo lo stare a ruota degli altri, ma anche a propormi a mia volta per tirare di tanto in tanto, come anche l'andare in salita e il recuperare in fretta in caso di leggero distacco.
Tutto bene insomma... per i primi 70/75 chilometri
. Poi gli ultimi 30/35 proprio non reggo il ritmo e rientro solo soletto o con qualche compagno affaticato 
Del resto anche quando esco da solo mi rendo conto che riesco a tenere un ritmo decente per 70/80 km, quelli in più li faccio leggermente stremato.
Nessun dramma, vuol dire che adesso l'obiettivo è quello di tenere alla distanza. Ma per ottenere questo risultato come occorre allenarsi? E' sufficiente aumentare le uscite di oltre 100 chilometri?
Vi dico che esco in bdc da circa un anno e 3 mesi, in cui ho percorso (anche per via di una sosta estiva forzata) un 3.800 km.
Un grazie enorme per qualsiasi consiglio mi vorrete dare!
Tutto bene insomma... per i primi 70/75 chilometri

Del resto anche quando esco da solo mi rendo conto che riesco a tenere un ritmo decente per 70/80 km, quelli in più li faccio leggermente stremato.
Nessun dramma, vuol dire che adesso l'obiettivo è quello di tenere alla distanza. Ma per ottenere questo risultato come occorre allenarsi? E' sufficiente aumentare le uscite di oltre 100 chilometri?
Vi dico che esco in bdc da circa un anno e 3 mesi, in cui ho percorso (anche per via di una sosta estiva forzata) un 3.800 km.
Un grazie enorme per qualsiasi consiglio mi vorrete dare!
...... Comunque portare le uscite a 100 e oltre km è un ottimo aiuto.... Idratarsi sempre e spesso a piccoli sorsi....