Sempre a proposito delle uscite in gruppo...

roccoscirocco

Novellino
20 Dicembre 2010
56
0
Puglia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Negli ultimi mesi - grazie alle preziose informazioni raccolte su questo forum - sento di aver migliorato tantissimo non solo lo stare a ruota degli altri, ma anche a propormi a mia volta per tirare di tanto in tanto, come anche l'andare in salita e il recuperare in fretta in caso di leggero distacco.
Tutto bene insomma... per i primi 70/75 chilometri :oops: . Poi gli ultimi 30/35 proprio non reggo il ritmo e rientro solo soletto o con qualche compagno affaticato :friends:
Del resto anche quando esco da solo mi rendo conto che riesco a tenere un ritmo decente per 70/80 km, quelli in più li faccio leggermente stremato.
Nessun dramma, vuol dire che adesso l'obiettivo è quello di tenere alla distanza. Ma per ottenere questo risultato come occorre allenarsi? E' sufficiente aumentare le uscite di oltre 100 chilometri?
Vi dico che esco in bdc da circa un anno e 3 mesi, in cui ho percorso (anche per via di una sosta estiva forzata) un 3.800 km.
Un grazie enorme per qualsiasi consiglio mi vorrete dare!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Durante le uscite bisogna anche mangiare... Io ogni mezz'ora un bocconcino me lo pappo.... Serve per nn arrivare stremati e alla fine ci sta anche una volata simulata....o-o...... Comunque portare le uscite a 100 e oltre km è un ottimo aiuto.... Idratarsi sempre e spesso a piccoli sorsi....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
al di la che non si sa ne età, ne stato di forma, ne come ci sei arrivato, non pedali comunque da tanto; in ogni caso non ci sono grossi segreti,ci vuole gradualità senza strafare, dai tempo al tempo e migliorerai, comincia con cose semplici, prima l' agilità poi i rapporti duri, prima la pianura poi la salita, ogni tanto scarica per recuperare, minimo un giorno a settimana ed una settimana al mese, impara anche ad alimentarti, il miele secondo me serve solo verso la fine, dopo un paio di ore io darei un morso ad una barretta, poi un altro morso per finire la stessa barretta dopo un' altra ora.

roccoscirocco

Novellino
20 Dicembre 2010
56
0
Puglia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ops, non mi ero accorto che fosse scomparsa l'età nel profilo. Adesso dovrebbe essere tornata. Per quanto riguarda lo stato di forma posso dire che da fine settembre non mi sono mai fermato, con una media di due/tre uscite a settimana, alternando pianura e salitelle. Ultimamente un pò di ripetute in salita. Come ho già detto soffro più che altro al di sopra degli 80 km, anche perchè inizio ad avvertire indolenzimenti vari.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ops, non mi ero accorto che fosse scomparsa l'età nel profilo. Adesso dovrebbe essere tornata. Per quanto riguarda lo stato di forma posso dire che da fine settembre non mi sono mai fermato, con una media di due/tre uscite a settimana, alternando pianura e salitelle. Ultimamente un pò di ripetute in salita. Come ho già detto soffro più che altro al di sopra degli 80 km, anche perchè inizio ad avvertire indolenzimenti vari.

beh, con 46 anni non stai andando male, io farei anche ogni tanto diciamo ogni 15gg un uscita più lunga da solo senza forzare troppo, cominci con 10 km in più di quella più lunga che hai fatto nell' ultimo mese ed aumenti di 10km alla volta fino ad arrivare sui 150, poi mantieni la distanza e casomai inserisci salite più impegnative cercando di non forzare mai, devi dare fondo lungo non intensità. cerca anche di fare stretching per i dolorini, di solito funziona. secondo me è solo una questione di quantità,dovrebbe bastare.
ps: questo anno a fine stagione stacca un pò, poi ricomincia con agilità in pianura ed aggiungi le salite dopo, le ripetute ancora dopo, e non farle per molto tempo, io mi trovo bene con non più di due mesi.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me ci sono tante piccole cose da tenere in considerazione, ma in generale al di là della tua situazione personale. Alimentazione e imparare a stare in gruppo risparmiando. Se non arrivi a finire il vostro giro lungo non andare davanti a tirare, stai dentro e risparmia. Stai nelle prime 20 posizioni cosi non devi frustare in coda per chiudere i buchi. Mangia ogni 30' per usare meno le riserve che potrai usare alla fine del giro. Quando esci da solo, prova a simulare un'uscita in gruppo in termini di km e cerca di capire dove hai bisogno di migliorare... Aumenta sempre e solo gradualmente, senza fare stronzate!!! o-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Vi dico che esco in bdc da circa un anno e 3 mesi, in cui ho percorso (anche per via di una sosta estiva forzata) un 3.800 km.

1) Vi dico che esco in bdc da circa un anno e 3 mesi, in cui ho percorso (anche per via di una sosta estiva forzata) un 6.800 km. (minimo)

2)mangia 1 barretta energetica ogni ora e portati dietro 500ml di sali ..
inoltre per giri piu lunghi di 4 ore io mangio anche panini , foccacce, pizze etc etc...

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ovviamente devi fare qualche allenamento sulla resistenza in più prima di tutto ed in gruppo cura l'economia: soprattutto non rispondere agli scatti e risparmierai energie preziose... tipo se qualcuno fa il cavendish dei cavalcavia tu pedala agile seduto e riprendilo con un rapporto lungo sulla discesa dove lui starà recuperando.