Sempre per allenamento...

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti e veterani
Ho 48 anni e da qualche mese ho preso a pedalare volevo sapere alcune cose sulla frequenza cardiaca che bisogna tenere durante un uscita di 70/80 km. La mia soglia max ho notato che è intorno ai 170 battiti e solitamente li raggiungo in salita quando tento di spingere un po di +
È male arrivare alla soglia? Meglio che mi mantenga sui 145?
Anche perchè quando arrivo a 170 ho un po de fiatone :-)
Voi come vi regolate?

Grazie a tutti :)

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti e veterani
Ho 48 anni e da qualche mese ho preso a pedalare volevo sapere alcune cose sulla frequenza cardiaca che bisogna tenere durante un uscita di 70/80 km. La mia soglia max ho notato che è intorno ai 170 battiti e solitamente li raggiungo in salita quando tento di spingere un po di +
È male arrivare alla soglia? Meglio che mi mantenga sui 145?
Anche perchè quando arrivo a 170 ho un po de fiatone :-)
Voi come vi regolate?

Grazie a tutti :)
Ciao, vedo che la discussione non è stata spostata per cui posto qui.

Intanto ti consiglierie di investire un po' di tempo per acquisire un minimo di conoscenze di base leggendoti un manualetto del settore e/o passando un po' di tempo in rete. Ti dico questo perchè diversamente ti sarà difficile comprendere adeguatamente anche le informazioni e suggerimenti che potrai ricevere.
Ciò premesso, in estrema sintesi, alcune indicazioni:
1) Non c'è una F.C. che bisogna tenere durante le uscite, dipende dall'allenamento che si vuole fare, che a sua volta dipende dal punto di partenza, dal periodo dell'anno, dal tempo a disposizione, dagli obiettivi che ci si propone ecc...
L'unico consiglio che mi sento di dare a chi ha appena iniziato è di pedalare con "un certo impegno" corrispondente almeno al "lento" circa il 65/70% della F.C.max. (circa il 75% della F.C.di soglia anaerobica).
2) Non capisco cosa intendi per F.C. di "soglia max". Poichè non può essere la F.C. massima (altrimenti non avresti un "po' di fiatone" ma saresti al limite dello sforzo possibile:wacko:) suppongo ti riferisca alla F.C. di soglia anaerobica (come l'hai determinata?) in tal caso 145 bpm corrisponderebbero all'incirca al "medio" cioè ad un ritmo che può essere adeguato per un'uscita di 70Km (anche se per uno che ha iniziato da pochi mesi a mio aprere è un poco eccessivo)
3) Non è male "arrivare alla soglia". In generale l'allenamento deve essere vario (e per noi amatori-cicloturisti gratificante), il che significa che in genere è bene alternare l'intensità dell'impegno anche durante la stessa uscita.