senior express :)

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
allora: vado come un treno (ancora in mtb causa strade penose, ruote slick 1,95, cannondale in alluminio gruppo e guarnitura xt), media dei 30 kmh (ho fretta), spesso oltre i 35 km e non era tutta pianura se per piano s'intende uno stradone "tipo" tangenziale..
Passo un vecchietto in mtb (gomme normali e leggero scricchiolìo di una catena non oliata a dovere) e prendo distanza.. rimane lì, lo vedo nel piccolo specchietto (non inorridite, quello sull'appendice estrema del manubrio).. i 30 diventano anche 35 kmh, un leggero falsopiano e sono 42 kmh.. una bellezza quando il vento non frena la pedalata come se tirasse ogni tanto i freni.. ma il vecchietto è sempre là, a meno di 1 km.. salitella (avvallamenti del percorso di campagna, ottimi per l'allenamento, rompono il fiato), sui pedali mantengo i 30 kmh, poi bellissima discesa tra i campi verdi, asfalto sicuro e di nuovo sopra i 40.. ma il vecchietto è sempre là..

Eccomi a casa, 59 km in due ore (e ai semafori non mi fermo, giro in tondo per non perdere il ritmo, l'odometro quindi non si ferma e registra il crollo delle velocità medie).. in cortile.. non mi sarei stupito di vederlo al cancello, un saluto, alla prossima...

Complimenti (al vecchietto, alla sua mtb con carrarmato e cigolìo), chissà la sua storia di ciclista, come si allena a quell'età, e un complimento, quindi, a questo magnifico sport che ci lascerà lontano da bar, fumo e carte da gioco..

.. e se avesse avuto una bdc? :shock:
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
Quando, da ragazzino in erba, sfidavo il mio rivale-cugino ed un nostro comune amico (che ora fa il granfondista pagato da un team locale, va come un treno e ha finito il corto della Pinarello a 43.60 di media, facendo il corto per recuperare da tre settimane di stop) sulle strade estive che da Lignano portano a Latisana lungo l'argine del Tagliamento oppure a Portogruaro per le campagne consorziali del III° Bacino ogni mattina trovavamo in strada un signore all'epoca 69enne simpaticissimo quanto potente...si prodigava per tirare sempre lui (fisico da passista molto ben impostato)...e andava veramente forte.
L'anno dopo, reincontratolo sulle stesse strade, ci spiegava come si manteneva in forma coi suoi 25000km all'anno che mai erano diminuiti dai tempi in cui faceva il...professionista! Friulano, costante e determinato...ora come ora, se fosse ancora in giro (ma è da qualche anno che non lo vedo più, ahimè) potrei tener botta, ma a quel tempo fu una sorpresa scattargli in faccia su un cavalcavia ed essere sverniciati di brutto nel giro di tre pedalate...!