allora: vado come un treno (ancora in mtb causa strade penose, ruote slick 1,95, cannondale in alluminio gruppo e guarnitura xt), media dei 30 kmh (ho fretta), spesso oltre i 35 km e non era tutta pianura se per piano s'intende uno stradone "tipo" tangenziale..
Passo un vecchietto in mtb (gomme normali e leggero scricchiolìo di una catena non oliata a dovere) e prendo distanza.. rimane lì, lo vedo nel piccolo specchietto (non inorridite, quello sull'appendice estrema del manubrio).. i 30 diventano anche 35 kmh, un leggero falsopiano e sono 42 kmh.. una bellezza quando il vento non frena la pedalata come se tirasse ogni tanto i freni.. ma il vecchietto è sempre là, a meno di 1 km.. salitella (avvallamenti del percorso di campagna, ottimi per l'allenamento, rompono il fiato), sui pedali mantengo i 30 kmh, poi bellissima discesa tra i campi verdi, asfalto sicuro e di nuovo sopra i 40.. ma il vecchietto è sempre là..
Eccomi a casa, 59 km in due ore (e ai semafori non mi fermo, giro in tondo per non perdere il ritmo, l'odometro quindi non si ferma e registra il crollo delle velocità medie).. in cortile.. non mi sarei stupito di vederlo al cancello, un saluto, alla prossima...
Complimenti (al vecchietto, alla sua mtb con carrarmato e cigolìo), chissà la sua storia di ciclista, come si allena a quell'età, e un complimento, quindi, a questo magnifico sport che ci lascerà lontano da bar, fumo e carte da gioco..
.. e se avesse avuto una bdc?
Passo un vecchietto in mtb (gomme normali e leggero scricchiolìo di una catena non oliata a dovere) e prendo distanza.. rimane lì, lo vedo nel piccolo specchietto (non inorridite, quello sull'appendice estrema del manubrio).. i 30 diventano anche 35 kmh, un leggero falsopiano e sono 42 kmh.. una bellezza quando il vento non frena la pedalata come se tirasse ogni tanto i freni.. ma il vecchietto è sempre là, a meno di 1 km.. salitella (avvallamenti del percorso di campagna, ottimi per l'allenamento, rompono il fiato), sui pedali mantengo i 30 kmh, poi bellissima discesa tra i campi verdi, asfalto sicuro e di nuovo sopra i 40.. ma il vecchietto è sempre là..
Eccomi a casa, 59 km in due ore (e ai semafori non mi fermo, giro in tondo per non perdere il ritmo, l'odometro quindi non si ferma e registra il crollo delle velocità medie).. in cortile.. non mi sarei stupito di vederlo al cancello, un saluto, alla prossima...
Complimenti (al vecchietto, alla sua mtb con carrarmato e cigolìo), chissà la sua storia di ciclista, come si allena a quell'età, e un complimento, quindi, a questo magnifico sport che ci lascerà lontano da bar, fumo e carte da gioco..
.. e se avesse avuto una bdc?