Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Su qualsiasi forum, di qualsiasi tipo vengono SEMPRE riportate le problematiche. Chi non ha problemi, non perde tempo a scriverlo (o a cercare consigli e rimedi che non necessita).

Reactions: Jackenduro

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
In realtà io non ho avuto problemi con il Sensah, ugualmente ho fatto le mie considerazioni sulla base delle mie preferenze e della mia esperienza con altri gruppi.
Non mi sembra che in questa sezione si scriva solo per "parlare" di problemi, si cerca di recensire il gruppo al netto delle competenze e dell'esperienza che ciascuno di noi possiede.
Differente ad esempio rispetto alla sezione dedicata alle problematiche dei freni a disco...logico che lì riscontri principalmente problemi ma non mi pare la stessa cosa in questa sezione.

Reactions: PKMic

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Statisticamente è come ti dico.
Ma è una considerazione fine a sè stessa: non è fatta per sostenere che il Sensah sia esente da problematiche e certamente non lo è.
Se uno si compra una Fiat Panda e non ha grossi problemi, difficilmente passerà molto del suo tempo a scrivere sul forum dei pandisti "tutto bene!". Ma in quello stesso forum troverai molti post di persone in cerca di soluzioni per problematiche che affliggono la loro vettura e altrettanti di altre che gli suggeriscono soluzioni; è fisiologico.

Credo sia un po' il discorso della pianta che cade e della foresta che cresce, enfatizzando. O, anche, il concetto che sta dietro alla risposta che Guccini ha sempre dato a chi gli muoveva la critica che le sue canzoni fossero troppo "tristi": quando sto bene, sono innamorato, felice, etc. avrò ben altro da fare e a cui pensare che non scriver canzoni...

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Anche le Ferrari hanno problemi e sicuramente non ci sono forum pieni per parlarne... Sicuramente il Sensah non è un top di gamma ma spero abbia un ottimo rapporto qualità prezzo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Cerca qua sul forum o anche in siti internazionali qualcuno che si lamenti delle ruote Fulcrum o Campagnolo.
Non ne trovi uno perché sono prodotti eccellenti, e non danno mai una rogna.

Ruote Fulcrum e Campagnolo c'è pieno il mondo, quanti Sensah vedi montati in giro?
In Italia quanti ne avranno venduti? Sparo, 100-200?, se trovi molte lamentele con numeri di vendita ridicoli, qualche motivo ci sarà no?

Io quando l'ho provato ho reputato il deragliatore posteriore ottimo, quello anteriore pessimo.
I materiali delle leve sono degni di un giocattolo; la cassetta Ztto Slr: i pignoni in lega a detta di altri utenti durano 3000 Km, quelli in acciaio sono di pessima qualità, con un accoppiamento sul corpetto veramente approssimativo.

In rapporto al prezzo comunque non è un furto, e mi sembra che le persone che scrivono qua siano equilibrate e non tendano a screditare il prodotto.

Ultima modifica:
Reactions: bello

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici

Le premesse sono talmente concettualmente sgangherate che, davvero, non saprei come replicarti. Mi spiace.

Reactions: jack.ciclista

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Le premesse sono talmente concettualmente sgangherate che, davvero, non saprei come replicarti. Mi spiace.

Non c'è niente da replicare, se di un prodotto molto diffuso nessuno scrive che va male, ci sono buoni motivi per ritenere che vada bene.

Se un prodotto lo comprano in 10, e 3 si lamentano, qualche pensierino ce lo farei. Non ti sembra ragionevole neanche messa in questi termini?

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Pensa che io ho avuto un problema con campagnolo zonda in garanzia e ho dovuto anche spendere dei soldi per averle riparate..
Tieni conto che verosimilmente il 100% di quelli che comprano Sensah sono smanettoni di internet (vai a pescartelo su aliex e te lo monti da solo) e quindi vengono qui a scrivere / chiedere consigli.
Il 90% di quelli che comprano campagnolo forse manco sanno che esiste bdc forum..

Reactions: Diego_go

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Boh, mi sembra che in linea di massima venga meno il concetto di campione statisticamente significativo, per cominciare. Fermo restando che dovremmo essere sicuri che quel rapporto 3 a 10 (capisco che sia solo buttato lì a titolo esemplificativo) sia corretto e che quei 10 siano effettivamente TUTTI gli acquirenti e non solo quella quota parte che ne scrive.

Quello che voglio dire è che molto più facilmente (ma ripeto: per il concetto stesso di forum lo considero praticamente fisiologico) vengono evidenziati, registrati, elencati, ricordati e chi più ne ha più ne metta i difetti e le problematiche che non i pregi.

E questo vale anche per prodotti premium, consolidati e diffusissimi: esempio tra tanti che mi viene in mentem chiunque conosca un minimo le C24 serie 7850 -se ricordo bene- saprà benissimo che si parla di una ruota ECCEZIONALE (al punto che molti, nel passaggio 10/11 v per tenersele hanno per lungo tempo tempo fatto fresare il corpetto o, in alternativa, i pacchi pignoni) "passata alla storia" anche se non soprattutto per delle piste frenanti, diciamo così, rivedibili.
Purtroppo è cosa che nota che fanno molto più clamore, in generale, gli aspetti negativi e le cattive impressioni che non quelli positivi.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Aggiungerei che il Sensah é montato (credo per la stragrande maggioranza) da gente "non del mestiere" (me per primo), quindi se ci sono problemi (magari alcuni causati dal non perfetto montaggio) difficilmente si va dal meccanico, ma si cerca qui nel forum.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Premetto che sono un soddisfatto utilizzatore di leve e deragliatori Sensah Ignite (9V), componenti presi quasi per prova comparativa con i soliti noti Shimano/Campy. Il design semplificato Sensah per le leve a 3 funzioni consente un agevole utilizzo ed un peso contenuto. Se tutti i componenti del meccanismo fossero metallici ovviamente il peso sarebbe maggiore ( oltre al costo ) pero' si eviterebbero probabili grane da abbinamento metallo/materiale plastico stampato ( cedimenti , usure localizzate , allentamenti da vibrazione) che , alla fine, ne possono limitare funzionalita' e durata. Basta solo saperlo e considerarlo in fase di scelta rispetto ai marchi piu' blasonati che, comunque, tendono anche loro ad incorporare elementi in plastica nelle versioni piu' recenti.

Ultima modifica:
Reactions: zelo86 and PKMic

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Stesso pensiero sulla qualità e sulla funzionalità del Sensah.
Al netto delle statistiche, che logicamente non possiamo fare in assenza di dati certi, io continuerò a fornire le mie esperienze e il mio parere, diversamente il forum avrebbe poco senso, siano positive o negative.
Io prima di comprare il gruppo mi sono letto i vari post e guardato vari video su YouTube, certo non sono vangelo ma aiutano a capire meglio cosa di sta comprando.

Reactions: Diego_go and PKMic

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Sensah nuovo, ha un design moderno che si abbina con quello dei telai e pieghe manubrio di oggi; inoltre l'usura su 10000 km comunque si fa sentire in termini di giochi e possibilita' di cedimenti. Se si deve completare un telaio di 8-9 anni fa ovviamente meglio preservare la storicita' con componenti dell'epoca.

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Sono più per l'affidabilità/praticità.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Rompo le abitudini e, per una volta, dico cosa che non avrei mai scritto , non avendo avuto mai problemi, se non legati (vedo però che sono in buona compagnia) al primo montaggio.
Domenica ho passato 14.000 km in oltre 2 anni di uso del Sensah Empire 2x11 (sarebbero stati di più senza 2 lockdown). Ritengo che abbia cambretta in alluminio, ma avendolo saputo dopo l'acquisto non ho mai voluto approfondire la cosa. Comunque, non ho mai avuto un cambio che abbia avuto mai meno bisogno di registrazioni di questo. E: a) li ho provati tutti, b) sono uno che il cambio, non lo lascia mai in pace.
In definitiva, direi:
- cambio meccanico di prima qualità, ma io perfino preferisco "sentire" la meccanica del cambio, da vecchio campagnolista;
- deragliatore non eccelso, non tanto reattivo come qualche volta piacerebbe ma va, in definitiva non manda a spasso la catena (come certo Chorus di più recente esperienza, per dirne una) e tanto basta.

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Ho portato la bici da un meccanico..e niente non riesce a fare funzionare il deragliatore anteriore... neanche sostituendolo...che faccio? Cambio meccanico oppure smonto tutto e rimando indietro ad Amazon? Consapevole del fatto che non ne ha altri.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Solo per mettere i commenti nel giusto contesto, aggiungo che per questioni logistiche ( dove mi trovo non dispongo di ricambi adeguati) per sfruttare al meglio la cassetta 11-32 abbinata con una guarnitura 52-40 ho dovuto montare un deragliatore gabbia lunga da €12 del Deca. Funzionamento impeccabile ( per adesso) con avanti un Tiagra molto basico.

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Ho portato la bici da un meccanico..e niente non riesce a fare funzionare il deragliatore anteriore... neanche sostituendolo...che faccio? Cambio meccanico oppure smonto tutto e rimando indietro ad Amazon? Consapevole del fatto che non ne ha altri.
Scusa, ma cosa vuol dire che non funziona il deragliatore? Se montato e fissato alla giusta altezza qualunque deragliatore dovrebbe ,se azionato, avere l'escursione sufficiente a far salire/scendere la catena tra due corone.