Sensazione 'pastosa' sul movimento centrale

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ho notato una strana 'sensazione pastosa' accompagnata da qualche vibrazione, facendo ruotare a mano i pedali, con bici sul cavalletto e 50/12 (i miei estremi)
Questo dopo aver sostituito le ruote ed aver effettuato una leggera regolazione dei fine corsa posteriori per ricentrare il deragliatore su un mozzo leggermente più largo.

Non si tratta di attrito ma solo di una sensazione che non mi sembrava di percepire prima, e solo con il posteriore sul 12, il resto è perfetto... cosa può essere secondo voi tra:

1) Troppe pippe, è una bici cazza di quella rola ed è piena di ruote e ruotine, è normale che faccia un pò di rumore! Pensa a pedalare e non rompere le balle!

2) E' una questione aerodinamica, i raggi più scampanati fanno più attrito alle alte velocità di rotazione.

3) Il nuovo mozzo è più largo e la catena a quell'estremo ha leggermente cambiato angolo di lavoro

4) E' ora di far manutenzione al MC

5) Butta via il MC: è rotto.

6) Ci sono i mecca, rivolgiti al tuo di fiducia

7) La cosa giusta che dirà Gattonero.

:mrgreen:
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
:mrgreen:

...mi sa che è in ferie!

o-o

che mondo sarebbe senza gattonero?... io gli abolirei le ferie e proporrei presenza obbligatoria ogni giorno per lui :mrgreen:... sto scherzando... speriamo che si goda le ferie o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
è l'effetto volano della ruota.....sembra che gratti.....quando gira forte....almeno io ho questa sensazione.....pastoso lo è perchè girando a mano il 50-12 è naturale che sia così!
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
è l'effetto volano della ruota.....sembra che gratti.....quando gira forte....almeno io ho questa sensazione.....pastoso lo è perchè girando a mano il 50-12 è naturale che sia così!

Mah... tutto sommato credo che tu abbia ragione, o per lo meno è anche dovuto ad una questione di velocità della ruota, ma nel mio caso credo ci sia anche altro...

Stasera mi sono rimesso dietro alla bici ed ho notato che con la catena sul 12/50 c'era bisogno di un piccolo ritocco del fine corsa. Allineato quello alla perfezione, devo ammettere che esiste un lievissimo disassamento della catena, che forse potrei ridurre/eliminare levando lo spessore del pacco pignoni (ma l'avevo messo???;nonzo%)

Ora: potrebbe essere quella la causa del rumore, visto che se porto la catena su di un pignone il rumore sparisce, ma poi da li in poi continua ad essere assente nonostante la catena si disassi molto di più... e poi non vorrei che mi toccasse i raggi la catena, levando lo spessore...

...che ore sono a Londra???:mrgreen: