Serie sterzo bloccata con interferenza

Mr.Turbina

Novellino
6 Gennaio 2020
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Milano
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Ridley Excalibur 2011
Salve a tutti.

Revisionando la serie sterzo della mia Ridley Excalibur ho notato la seguente cosa: il cuscinetto superiore (1-1/8'' 45°x45°) l'ho rimosso senza problemi, controllato e pulito. Il cuscinetto inferiore sembra che sia tenuto in sede da interferenza con il telaio. Facendo forza con le mani non sono riuscito ad estrarlo, però ho cercato su internet e di solito questo cuscinetto non dovrebbe essere accoppiato per interferenza. Ora mi chiedo, può essere soltanto lo sporco e l'ossidazione che tengono così bloccato il componente o può essere davvero alloggiato con interferenza? Se così fosse, e lo facesse saltare usando un lungo cacciavite dalla parte superiore del telaio, come potrei alloggiare il nuovo cuscinetto? Nello specifico ho una serie sterzo FSA 5095770.

Grazie per le risposte,
Niccolò
 

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19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti.

Revisionando la serie sterzo della mia Ridley Excalibur ho notato la seguente cosa: il cuscinetto superiore (1-1/8'' 45°x45°) l'ho rimosso senza problemi, controllato e pulito. Il cuscinetto inferiore sembra che sia tenuto in sede da interferenza con il telaio. Facendo forza con le mani non sono riuscito ad estrarlo, però ho cercato su internet e di solito questo cuscinetto non dovrebbe essere accoppiato per interferenza. Ora mi chiedo, può essere soltanto lo sporco e l'ossidazione che tengono così bloccato il componente o può essere davvero alloggiato con interferenza? Se così fosse, e lo facesse saltare usando un lungo cacciavite dalla parte superiore del telaio, come potrei alloggiare il nuovo cuscinetto? Nello specifico ho una serie sterzo FSA 5095770.

Grazie per le risposte,
Niccolò
A volte succede le sedi sono precise oppure ci sono le calotte che inserite per interferenza tendono a chiudersi riducendo la tolleranza
 
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SCR1

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19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta.
Dici che agendo termicamente in fase di rimontaggio si riesca reinserire, oppure come potrebbe essere il miglior modo per sostituire il cuscinetto?
Ma hai il cuscinetto diretto sul telaio in carbonio, o hai la calotta che lo contiene?
Comunque scaldare in quella zona sopratutto se carbonio integrale non lo farei, con una pressa lo inserisci
 
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alespg

Passista
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scapin eos 3
Grazie della risposta.
Dici che agendo termicamente in fase di rimontaggio si riesca reinserire, oppure come potrebbe essere il miglior modo per sostituire il cuscinetto?
Puoi agire termicamente...al contrario! Lascia il telaio al sole e metti il cuscinetto per un paio di ore in congelatore, la sede sul telaio si dilata un poco, mentre il cuscinetto si restringerà, permettendoti il montaggio.
Ale