Serie sterzo triban 3 modello 2011

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Apro questa discussione perché credo che la serie sterzo della mia bdc, dopo quasi 30 mila km si sia usurata.
Il problema che riscontro è che quando giro il manubrio arrivato in posizione centrale fa quasi come uno scatto e resta "bloccato", cosa può essere?
Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che si sia usurata la pista della serie sterzo, visto che il manubrio è quasi sempre in posizione centrale (per andare dritto con la bici :-)xxxx), forse con il tempo tutti i colpi trasmessi dalla ruota hanno segnato la serie sterzo.
In cosa consisterebbe la riparazione, cambio cuscinetti o tutta la serie sterzo?
Come faccio a capire quale serie sterzo è adatta alla mia bdc (b'twin triban 3, modello 2011), questa https://www.decathlon.it/serie-sterzo-a-cartuccia-11-8-id_5245387.html potrebbe andare bene?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.618
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Apro questa discussione perché credo che la serie sterzo della mia bdc, dopo quasi 30 mila km si sia usurata.
Il problema che riscontro è che quando giro il manubrio arrivato in posizione centrale fa quasi come uno scatto e resta "bloccato", cosa può essere?
Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che si sia usurata la pista della serie sterzo, visto che il manubrio è quasi sempre in posizione centrale (per andare dritto con la bici ), forse con il tempo tutti i colpi trasmessi dalla ruota hanno segnato la serie sterzo.
In cosa consisterebbe la riparazione, cambio cuscinetti o tutta la serie sterzo?
Come faccio a capire quale serie sterzo è adatta alla mia bdc (b'twin triban 3, modello 2011), questa https://www.decathlon.it/serie-sterzo-a-cartuccia-11-8-id_5245387.html potrebbe andare bene?
Sara entrato il bloccasterzo:-)xxxx
Guarda difficile , devi smontare i cuscinetti e guardare la sigla perchè il Deca da informazioni sdettagliate
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.618
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Principalmente mi interesserebbe sapere quanti soldi si spendono, perché comunque non è un lavoro che potrei fare io. Se vado al Deca gli dovrei lasciare la bici, la manderebbero al laboratorio regionale e, stando al listino che ho trovato sul sito, mi dovrebbe costare € 30 per il meccanico più i soldi del pezzo, € 16 se quella che ho linkato nel messaggio precedente è la serie sterzo adatta, con meno di 50 euro dovrei fare tutto.

Sempre ipotizzando, dovrebbe essere una serie sterzo semi-integrata, e comunque vorrei fare una riparazione economica, visto che la bici ha parecchi anni e ci sono altri pezzi abbastanza usurati che da qui a poco dovrei cambiare. Ho già dovuto comprare la ruota posteriore nuova (40 euro).
Si ma in realtà sarebbe economica, perchè la serie sterzo che monti al massimo costerà appunto dai 15 ai 20 euro.
Il problema è che chi si deve mettere a ripararla perde almeno una mezz'ora, dunque sicuramente 30 son troppi ma una 15ina di euro ci vogliono, diciamo 30 totali