Serpeddi con la bdc

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Primo scusi per il mio italiano, sono francese.

Ho fatto tutte le strade della Corsica, quindi me piacerebbe un giro en Sardegna quest'estate. Ho l'intenzione de prendere la nave a Bonifacio, attraversare la Sardegna fino a Cagliari.

Un giro cosi saro molto piu difficile con la mtb, dunque prendero la bdc, ma vorrei salire a Serpeddi. Ho visto che non c'e strada asfaltata fino alla vetta, ma sono salite piu praticabile che altri ?

La via piu breve sarebbe salire per Dolianova, poi scendere verso Sinnai per andare a Cagliari, ma sono strade uguale ? C'e un lato piu facile per la bdc ? O sono tutti par la mtb :) ?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Primo scusi per il mio italiano, sono francese.

Ho fatto tutte le strade della Corsica, quindi me piacerebbe un giro en Sardegna quest'estate. Ho l'intenzione de prendere la nave a Bonifacio, attraversare la Sardegna fino a Cagliari.

Un giro cosi saro molto piu difficile con la mtb, dunque prendero la bdc, ma vorrei salire a Serpeddi. Ho visto che non c'e strada asfaltata fino alla vetta, ma sono salite piu praticabile che altri ?

La via piu breve sarebbe salire per Dolianova, poi scendere verso Sinnai per andare a Cagliari, ma sono strade uguale ? C'e un lato piu facile per la bdc ? O sono tutti par la mtb :) ?

Grazie a tutti.

Ciao,
avendo fatto quel percorso in mtb, da tutti e 3 i versanti, secondo me il fondo è pessimo per farlo in BdC: ci sono molti tratti di pietraia, canaloni in mezzo alla strada, o pezzi in terra morbida dove affondano le ruote.
In alcuni punti perde trazione addirittura la ruota della mtb...
Lo sconsiglierei (a parte i ciclisti che si trovano perfettamente a loro agio sulla Roubaix o che hanno partecipato alla "Strade bianche").

Come giro sostitutivo che gli assomigli un pochino, non molto lontano da lì, forse potresti fare il giro di Pixina Nuxedda (Tomba dei Giganti) - Piana dei Cavalli - Monte Cresia, in zona 7 fratelli...
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Grazie, ci penserò due volte primo di salire. Comunque vedrò il mio stato arrivando qua da Santa Teresa Galura :)

Per finire, i tre versanti sono simili ? Non c'e uno meno peggio che gli altri ?
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Grazie, ci penserò due volte primo di salire. Comunque vedrò il mio stato arrivando qua da Santa Teresa Galura :)

Per finire, i tre versanti sono simili ? Non c'e uno meno peggio che gli altri ?

E' da un po' che non faccio quel percorso, ma da quel che mi ricordo il versante peggiore è quello che parte da Villaggio Tasonis.
Un'altro tratto sicuramente da evitare, è il primo tratto che parte dalla Pineta di Sinnai, per poi riconnettersi alla sterrata più larga che continua verso le antenne.

I meno peggio dovrebbero essere quello che viene da Sinnai passando per la cava, con la sterrata bella larga e con numerosi tornanti, e quello da Dolianova (che però è quello che ricordo meno bene). Questi due tratti si ricollegano a metà salita, e proseguono verso le antenne sullo stesso percorso.

Dovrebbe essere abbastanza ok anche il tratto che scende verso Burcei, a partire dalla biforcazione, che si incontra poco più avanti delle due rampe in cemento (ben visibili su Googleearth) salendo da Tasonis, (e dunque prima di arrivare alle rampe scendendo dalle antenne); però per arrivare fin qui (alla biforcazione) dalle antenne il fondo me lo ricordo abbastanza accidentato.

Forse inserendo un post anche su mtb-forum, qualche mtbiker della zona che lo fa spesso potrebbe fornire informazioni più aggiornate...
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Grazie mille per tutto questo. Non sapevo che c'era anche un mtb-forum :)

De nada!
Sì, il mtb-forum è il forum gemello di questo.

Faccio una piccola aggiunta, perchè mi viene il sospetto che forse ho interpretato male la tua domanda...
Parlando di Serpeddì, io ho dato per certo che tu volessi salire su fino alle antenne (noi ciclisti "locali" siamo in un certo senso abituati ad identificare il Serpeddì con la salita intera, fino alle antenne che ci sono in cima).
Se tu invece parlavi di una "scorciatoia" attraverso le pendici del Monte Serpeddì, salendo da Dolianova e poi, raggiunta la sterratona principale, svoltando a destra e scendendo verso Sinnai dai tornanti (dalla cava), la cosa diventa molto meno difficoltosa di come ti avevo detto all'inizio...

Ciao
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Si, la mia intenzione e di salire alle antenne. Avevo previsto un percorso, scendendo verso Tasonis :), tu me hai evitato questo, grazie.

Quindi, penso di salire da Dolianova, mi sembra che e asfaltato fino al incrocio con la pista di Sinnai, salire alle antenne poi tornare a questo incrocio e finire la discesa verso Sinnai. Grazie per tuoi indicazioni.

La storia e che me sono scritto a un site web belgio stupido :), che fa una classifica delle salite fatte, e la Serpeddi e una de quelle. Sono 99% de salite asfaltate ma ci sono qualche a fondo naturale.

Comunque, grazie mille per la tua cortesa, ti faro sapere a la fin del estate se ho finalmente fatto questa passagieta en Sardegna.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Primo scusi per il mio italiano, sono francese.

Ho fatto tutte le strade della Corsica, quindi me piacerebbe un giro en Sardegna quest'estate. Ho l'intenzione de prendere la nave a Bonifacio, attraversare la Sardegna fino a Cagliari.

Un giro cosi saro molto piu difficile con la mtb, dunque prendero la bdc, ma vorrei salire a Serpeddi. Ho visto che non c'e strada asfaltata fino alla vetta, ma sono salite piu praticabile che altri ?

La via piu breve sarebbe salire per Dolianova, poi scendere verso Sinnai per andare a Cagliari, ma sono strade uguale ? C'e un lato piu facile per la bdc ? O sono tutti par la mtb :) ?

Grazie a tutti.
Secondo me si può salire con la bici da strada,con qualche accorgimento e prestando chiaramente attenzione . Un mio caro amico l'ha fatto salendo da tasonis il giorno in cui c'era la Serpilonga!!
Il problema è scendere!!!!!!! Lui è sceso per un piccolo pezzo in bici, poi con un fuoristrada
 
Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Sì, infatti, il problema peggiore è scendere, dopo essere arrivati su fino alle antenne.

Anche salendo dal versante che viene su da Sinnai, alla fine trovi quel tratto che va dalla pineta di Genn'e Funtana fino alle antenne, dove il fondo è abbastanza sconnesso (per la BdC). Non dev'essere molto divertente da fare in discesa (poveri cerchi!)
 
Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Aggiornamento:

l'ho fatto con la mtb, e purtroppo il fondo stradale, salendo dalla Cava di Sinnai (e soprattutto scendendo), è pessimo. Forse le piogge lo hanno peggiorato, dall'ultima volta che lo avevo percorso. Credo che sia abbastanza sconsigliabile con la BdC (in discesa l'ho trovato scomodo anche per la mtb!)

Invece ho trovato perfetto il tratto che sale da Dolianova, completamente asfaltato fino a su, con ottimo fondo stradale e una bella pineta ombrosa, alla fine (Sa Colonia). Poco ombreggiato (e temperature alte) lungo il primi 2/3.

Forse è il caso di riprendere in considerazione la discesa sull'altro versante, magari la variante verso Burcei (però non ho idea di quale sia lo stato del fondo stradale...)

Hope it helps.
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Grazie mille, molto gentile. Quindi faro la salita da Dolianova come avevo previsto, e scendero per il mismo lato.

Nel frattempo il mio progetto se concretizza. Da oggi sono praticamente siccuro di andare en Sardegna al inizio de Agosto. Vi faro sapere subito tornato :) Grazie ancora.
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Grazie mille, molto gentile. Quindi faro la salita da Dolianova come avevo previsto, e scendero per il mismo lato.

Nel frattempo il mio progetto se concretizza. Da oggi sono praticamente siccuro di andare en Sardegna al inizio de Agosto. Vi faro sapere subito tornato :) Grazie ancora.

De nada!
Ottimo, facci sapere quando arrivi nella zona di Cagliari, così magari facciamo insieme un tratto di percorso!

A presto...
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Ciao, sono tornato dalla Sardegna. Dunque, la salita a la punta Serpeddi da Dolianova e impossible con la bdc. Ma comunque la piccola salita a 25% sul tratto asfalto ne valeva la pena :) La buona notizia e che sarò nell'obbligo di tornare. Prossima volta provero da Burcei :)

Ho preso la nave da Bonifacio a Sta Teresa di Gallura, e poi sono andato verso Aglientu, Tiempo, salendo alla punta Balistreri, fino a Oschiri. Il giorno dopo sono partito verso Ozieri, Bultei, Nuoro e Dorgali. Ho salito la Genna Silanna e nella discesa ho tornato verso Urzulei e Talana, dove ho salito un colle magnifico, ma senza nome :)

Avevo avuto tanto caldo il pomeriggio verso Nuoro che ho deciso di continuare la notte, quindi ho salito l'Arcu Correboi, sono andato verso Fonni poi ho preso la salita verso il Monte Spada (non sono salito alla Bruncu Spina ma la sento oggi, sembrava una bella salita).

Dopo tutto questo, mi sono diretto a Dolianova, ma senza Serpeddi como ho detto. Per finire, sono tornato da Cagliari a Olbia col treno. Qui, non ho visto altro itinerario che la statale per andare a Sta Teresa, molte machine ma dopo 63 km ero alla nave :)

Qualche foto (quelle della Sardegna, ed altre) : https://plus.google.com/photos/117971827326849887705/albums/6044828951087311313?banner=pwa
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Ciao, sono tornato dalla Sardegna. Dunque, la salita a la punta Serpeddi da Dolianova e impossible con la bdc. Ma comunque la piccola salita a 25% sul tratto asfalto ne valeva la pena :) La buona notizia e che sarò nell'obbligo di tornare. Prossima volta provero da Burcei :)

Ho preso la nave da Bonifacio a Sta Teresa di Gallura, e poi sono andato verso Aglientu, Tiempo, salendo alla punta Balistreri, fino a Oschiri. Il giorno dopo sono partito verso Ozieri, Bultei, Nuoro e Dorgali. Ho salito la Genna Silanna e nella discesa ho tornato verso Urzulei e Talana, dove ho salito un colle magnifico, ma senza nome :)

Avevo avuto tanto caldo il pomeriggio verso Nuoro che ho deciso di continuare la notte, quindi ho salito l'Arcu Correboi, sono andato verso Fonni poi ho preso la salita verso il Monte Spada (non sono salito alla Bruncu Spina ma la sento oggi, sembrava una bella salita).

Dopo tutto questo, mi sono diretto a Dolianova, ma senza Serpeddi como ho detto. Per finire, sono tornato da Cagliari a Olbia col treno. Qui, non ho visto altro itinerario che la statale per andare a Sta Teresa, molte machine ma dopo 63 km ero alla nave :)

Qualche foto (quelle della Sardegna, ed altre) : https://plus.google.com/photos/117971827326849887705/albums/6044828951087311313?banner=pwa

Complimenti, bel giro di Sardegna!
Com'è la Sardegna in confronto alla Corsica?

A proposito di Serpeddì, anche io temevo che fosse molto difficile con la BdC, anche da Dolianova. Qual'è stato il punto di stop? Molto più avanti della fine della salita asfaltata da Dolianova?

Da poco sono salito (fino alle Antenne) dalla parte di Tasonis, ma quel versante (purtroppo) è ancora peggiore.
Se mi capita di passare da Burcei, scrivo qui sul forum, sullo stato del percorso.

Complimenti anche per le belle foto (mi tufferei volentieri in quel laghetto con la cascatella, nelle ultime due foto! :-)

E tanti auguri per la prossima volta !!!
 
Ultima modifica:

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Praticamente dal inizio, la strada torno molto pietrosa e difficile con una bdc. Ho provato andare 1 km con grandi difficolta, poi ho fatto una piccola caduta su queste pietre, e me sono detto che gli altri 10 km erano impossibile da percorrire cosi. Con un MTB sarrebe una strada molta percorribile, ma con le gomme di corsa, e un inferno :)