Serraggio forcella giant overdrive 2

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno,
sembra che le aziende lo facciano apposta a non fornire manuali di montaggio o supporto tecnico per farti andare dal negozio autorizzato.

Detto questo avrei bisogno di un aiutino di un esperto per serrare correttamente la forcella Giant Overdrive 2 della mia nuova bici....

Ho una Willier che ha un expander in gomma che si infila 3 - 4 cm. all'interno del canotto e bisogna serrare il tappo con criterio per evitare che l'expander stesso salga e la forcella non venga troppo sovraccaricata sui cuscinetti oppure rimanga molle e fletta troppo. L'inconveniente di questo serraggio è che ogni tanto si molla e va risistemato.

Invece per la Giant Overdrive 2 il discorso cambia.
Bisogna infilare questo expander che tra l'altro rimane a filo perché ha un anello di battuta, tipo un tassello.
L'expander di cui sto parlando è quello in foto.
Questo volendo puoi tirarlo forte e dato che è già a filo stelo non può salire ma se lo lasci un po lento la forcella flette.
Secondo me senza conoscere andrebbe serrato forte, ma ha quanti NW?
Qualcuno conosce il modo esatto di regolare questo tipo di forcelle?
Grazie
Expander.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,
sembra che le aziende lo facciano apposta a non fornire manuali di montaggio o supporto tecnico per farti andare dal negozio autorizzato.

Detto questo avrei bisogno di un aiutino di un esperto per serrare correttamente la forcella Giant Overdrive 2 della mia nuova bici....

Ho una Willier che ha un expander in gomma che si infila 3 - 4 cm. all'interno del canotto e bisogna serrare il tappo con criterio per evitare che l'expander stesso salga e la forcella non venga troppo sovraccaricata sui cuscinetti oppure rimanga molle e fletta troppo. L'inconveniente di questo serraggio è che ogni tanto si molla e va risistemato.

Invece per la Giant Overdrive 2 il discorso cambia.
Bisogna infilare questo expander che tra l'altro rimane a filo perché ha un anello di battuta, tipo un tassello.
L'expander di cui sto parlando è quello in foto.
Questo volendo puoi tirarlo forte e dato che è già a filo stelo non può salire ma se lo lasci un po lento la forcella flette.
Secondo me senza conoscere andrebbe serrato forte, ma ha quanti NW?
Qualcuno conosce il modo esatto di regolare questo tipo di forcelle?
Grazie
Vedi l'allegato 190381
Ciao
Generalmente sono 8/9 Nm
Lo inserisci bene in battuta precaricandolo un po', lo inserisci leggermente a frizione e chiudi a coppia
La forcella flette però per altri motivi, posto che lui sia fermo non hai il giusto spessore che mette in chiusura il sistema, idem se lui sale va in interferenza e non chiude bene il sistema.
Controlla entrambe le cose
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
sembra che le aziende lo facciano apposta a non fornire manuali di montaggio o supporto tecnico per farti andare dal negozio autorizzato.
Secondo me senza conoscere andrebbe serrato forte, ma ha quanti NW?
NW...Che significa Northwave? E poi ti chiedi perchè non rilasciano i manuali di officina alla gente comune.

Comunque potrebbe essere 3 N/m, valore a cui DEDA consiglia di stringere il suo expander HSS, molto simile a quello in foto.
Personalmente arrivo a battuta e con la ruota anteriore frenata oscillo avanti e indietro fino ad eliminare il gioco.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie mille per le cordiali risposte.
Visto come è fatto immaginavo che questo tipo di expander andava serrato a Nm. (Grazie Number per la svista NW) la sigla è scritta anche sulla chiave... :-)xxxx

3, 5, o 9 va comunque tirata facendo attenzione che l'expander non salga magari aiutantandomi a tirarlo un po senza tappo.
....ovviamente per mettere in pacco il cuscinetto sopra e sotto, tra il tappo (top cap) e l'expander deve esserci un po di aria)....
Dopo la visita biomeccanica e verificato la giusta altezza dell'attacco manubrio, tra il tappo e la pipa lascerei almeno 1 spessore da 5 mm. prima di fare il taglio definitivo della forcella.
Poi non è vero che alla gente comune non lasciano i manuali di montaggio perché la shimano i manuali li lascia tutti!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille per le cordiali risposte.
Visto come è fatto immaginavo che questo tipo di expander andava serrato a Nm. (Grazie Number per la svista NW) la sigla è scritta anche sulla chiave... :-)xxxx

3, 5, o 9 va comunque tirata facendo attenzione che l'expander non salga magari aiutantandomi a tirarlo un po senza tappo.
....ovviamente per mettere in pacco il cuscinetto sopra e sotto, tra il tappo (top cap) e l'expander deve esserci un po di aria)....
Dopo la visita biomeccanica e verificato la giusta altezza dell'attacco manubrio, tra il tappo e la pipa lascerei almeno 1 spessore da 5 mm. prima di fare il taglio definitivo della forcella.
Poi non è vero che alla gente comune non lasciano i manuali di montaggio perché la shimano i manuali li lascia tutti!
Certamente
Ma la coppia generalmente la da il costruttore
Tuttavia un expander a 3 sale sicuramente a 5 forse no a 8 non di sicuro
Per i manuali si scaricano dal sito del costruttore
La Shimano da tutto a tutti o quasi
 
  • Mi piace
Reactions: Igor74

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Nei manuali condivisi non riportano nessun valore. Nel primo condiviso è per il montaggio dell'expander incollato, non è il suo caso.
Negli altri sono riferiti alla Propel e indica solo l'assemblaggio del telaio, forcella e serie sterzo senza nessun riferimento al montaggio dell'expander.

Questi in foto sono i due tipi di expander Giant, nel suo caso è il modello a compressione a sinistra. A destra il modello che va incollato a cui fa riferimento il manuale.
GIANT_OD2_Steerer_Compressor_Expander_Plug_1_1_4.jpg
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
L'expander a compressione della DEDA e di Giant sono simili, hanno una lunghezza importante e molto superiore ai normali expander. Si traduce in più del doppio della superficie a contatto con il carbonio rispetto ai normali expander.
Quindi trattandosi di un sistema molto simile, ma prodotto da marche differenti, rispetterei i valori DEDA.
3 Nm per l'expander e dai 4 a 5 Nm per il tappo.
Se fosse stato un expander di dimensione ridotta, quindi una superficie di ancoraggio minore è giusto aumentare il valore di serraggio.
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
In effetti quando stavo leggendo il manuale del expander che va incollato e non può più essere rimosso ero un pochino preoccupato.
Poi Number, giustamente ha visto la differenza.
Stamane ho fatto la visita biomeccanica, e trovata la giusta misura, con la pipa che stranamente andava bene gli ho fatto serrare il tappo a 7 Nm. ( numero perfetto :mrgreen: )
Direi che resta bello morbido e sembra che la forcella sia ben salda.
In questi giorni accorcio un po le guaine del manubrio che per precauzione avevo lasciato un pò più lunghe, nastro il manubrio ed inizio ad allenarmi col mio nuovo cavallo :-)xxxx
Intanto per capire se ho fatto un buon lavoro unico sistema è metterlo in opera.

Comunque vi posso dire che è bello andare in bici, ma andarci con una bici montata da zero da te è ancor più bello.

Grazie Mille a tutti per il vostro supporto e se avrò dei problemi vi farò sapere.

Ciao ciao.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sulla mia giant con overdrive2 da 1 1/4, ho bloccato l'expander a 3.5 NM e non sale assolutamente, ha molta superficie e diametro maggiore degli altri da 1 1/8, poi e' molto abrasivo come superfice.
il precarico del tappo per serrare i cuscinetti la giant lo prescrive se non vado errato da 1.5 a 2.5 NM ma non ho il documento sottomano, se lo trovo ve lo giro.
comunque il precarico va eseguito fino a togliere gioco allo sterzo e lasciare la scorrevolezza dello stesso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti quando stavo leggendo il manuale del expander che va incollato e non può più essere rimosso ero un pochino preoccupato.
Poi Number, giustamente ha visto la differenza.
Stamane ho fatto la visita biomeccanica, e trovata la giusta misura, con la pipa che stranamente andava bene gli ho fatto serrare il tappo a 7 Nm. ( numero perfetto :mrgreen: )
Direi che resta bello morbido e sembra che la forcella sia ben salda.
In questi giorni accorcio un po le guaine del manubrio che per precauzione avevo lasciato un pò più lunghe, nastro il manubrio ed inizio ad allenarmi col mio nuovo cavallo :-)xxxx
Intanto per capire se ho fatto un buon lavoro unico sistema è metterlo in opera.

Comunque vi posso dire che è bello andare in bici, ma andarci con una bici montata da zero da te è ancor più bello.

Grazie Mille a tutti per il vostro supporto e se avrò dei problemi vi farò sapere.

Ciao ciao.
Ciao
L'unica cosa che mi viene in mente per la quale avrebbero decretato una coppia così bassa è la dimensione interna del cannotto.
Ricordo che sulla Scott CR1 l'ultima con telaio HMX la forcella da 300 grammi aveva una parete sottile del carbonio e serrando lexpander rigonfiava dando origine ad un inserimento dello stem piu difficoltoso
Ecco il perché dell'incollaggio altrimenti non ha molto senso.
3.5 o 3 Nm sono coppie irrisorie
L'expander si muove sia tirando ma anche ad attacco chiuso, il sistema deve essere ben stabile
I 7 scelti penso siano ottimali
 
Ultima modifica:

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
sulla mia giant con overdrive2 da 1 1/4, ho bloccato l'expander a 3.5 NM e non sale assolutamente, ha molta superficie e diametro maggiore degli altri da 1 1/8, poi e' molto abrasivo come superfice.
il precarico del tappo per serrare i cuscinetti la giant lo prescrive se non vado errato da 1.5 a 2.5 NM ma non ho il documento sottomano, se lo trovo ve lo giro.
comunque il precarico va eseguito fino a togliere gioco allo sterzo e lasciare la scorrevolezza dello stesso.
Azz... si si abbiamo la stessa forcella, comunque la parete è molto spessa.
Però ho paura che mi sono perso un passaggio, a meno che quando il meccanico che mi tagliò la forcella non l'aveva fatto lui.
Ma come hai fatto ha fare il precarico per compattare la serie sterzo?
Grazie
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
con una dinamometrica per bassi carichi a torsione, ce l'hanno anche alla decathlon, semplice ed efficiente per queste cose.
il valore l'ho ricavato da un documento giant ma che ho a casa, lo girero'.
in ogni caso il metodo del basculamento avanti e indietro, io lo faccio mettendo peso dul tubo orizzontale con la coscia, e' il migliore.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Cattura.PNG
questa sembrera' strano ma va benissimo per la registrazione delle basse coppie in progressione, l'avevo presa per tarare la coppia della frizione del deragliatore XT8000 delle mie mtb.
non ha lo scatto ma una scala graduata che indica la coppia da 1 a 12 NM e credetemi che e' precisa, la ho accoppiata ad una di precisione ed e' esatta.
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Lascia perdere la chiave.
Forse non mi sono spiegato bene.
Una volta inserito l'expander nella forcella, prima di avvitare il tappo a 3/4 Nm. hai detto che hai fatto il precarico di questo expander?
Come hai fatto a fare questo precarico?
Spero di essermi spiegato bene
Grazie