Serraggio pacco pignoni

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
ma non ci sono corpetti in alluminio? se si, anche su quello non attacca la calamita
ciao nitro

L'alluminio è una lega, e può avere diverse composizioni.
Ergal è il nome commerciale di una lega di alluminio che permette una buona resistenza meccanica, necessaria all'utilizzo per un pezzo così sollecitato come il corpetto ruotalibera. Non sono a conoscenza di corpetti realizzati in altre leghe di alluminio. o-o

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.683
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Scusate l'OT, volevo scrivere che non tutti gli acciai vengono o sono attratti dalla calamita, dipende dalla qualità. Fino a qualche settimana fa non ci credevo e l'ho scoperto per caso...

Comunque io ho stretto il pacco a 40 Nm e la forza da metterci è parecchia, del tipo che se scivoli puoi farti del male :mrgreen: ovviamente io sono scivolato :-x

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Scusate l'OT, volevo scrivere che non tutti gli acciai vengono o sono attratti dalla calamita, dipende dalla qualità. Fino a qualche settimana fa non ci credevo e l'ho scoperto per caso...

Esistono alcuni acciai (tipo l'AISI 304) che sono amagnetici, ma non mi risulta che essi vengano utilizzati per la produzione di corpetti per i pignoni. La mia risposta riguardante la calamita era limitata ovviamente ai soli corpetti e ai materiali che tipicamente vengono usati per produrli, acciaio (solitamente magnetico) e ergal.
Altri materiali sono abbastanza rari. o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Avevo da più tempo un rumore di pentolame quando l'asfalto non era perfettamente liscio, pareva provenisse dalla serie sterzo e continuavo a stringerla ed a lubrificarla, stavo quasi per cambiarla pur sapendo che è difficile consumare i cuscinetti che la compongono, oggi mi è balenata la giusta idea "che non si sia allentato il pacco pignoni ?" una stretta alla ghiera di chiusura ed il silenzio assoluto è tornato.