Set da gara

G

giantluca

Guest
Ciao,
giusto per comprendere le varie possibilità offerte dal mercato, se dovessi comporre un secondo set di ruote da usare nelle gf, su cosa dovrei orientarmi?

Se ho capito bene: profilo medio per avere il giusto compromesso tra peso, rigidità e aerodinamica?

Tubolare, tubeless o copertoncino? È una scelta che influenza anche i cerchi, giusto?

Argomento spinoso e già ampiamente dibattuto, ma a me ancora oscuro: c'è un reale guadagno di prestazioni nel cambio cerchi o l'unico vantaggio è quello di avere un set da poter sostituire alla bisogna? Io credo che ci sia una grande differenza, ma alcuni sostengono che l'unico cambiamento sia estetico...
 
G

giantluca

Guest
Su una bdc disc non ha senso un set da gara per me a meno di non prendere roba assurdamente leggera, un set di medio profilo di qualità te lo godi tutto l'anno.
I tubolari lasciali a chi ha l'ammiraglia dietro...
Quindi tu cambieresti cerchi a medio profilo di buon livello con copertoncino e a posto così?
 

Luca3047

Novellino
9 Febbraio 2023
28
16
35
Forlì Cesena
Visita sito
Bici
Viner
Se fai effettivamente solo gare con quel set di cerchi potresti valutare il tubolare, tutto un altro feeling rispetto al copertoncino, è vero che se fori sei fregato (in teoria c'è il gonfia e ripara...) però tanto anche con il copertoncino ora che hai smontato la ruota, stallonato il copertone, cambiato la camera d'aria gonfiato e rimontato tutto la gara è già bella che andata...
 
G

giantluca

Guest
Se fai effettivamente solo gare con quel set di cerchi potresti valutare il tubolare, tutto un altro feeling rispetto al copertoncino, è vero che se fori sei fregato (in teoria c'è il gonfia e ripara...) però tanto anche con il copertoncino ora che hai smontato la ruota, stallonato il copertone, cambiato la camera d'aria gonfiato e rimontato tutto la gara è già bella che andata...
Allora, partendo dal presupposto che se anche non bucassi la gara sarebbe già bella che andata, effettivamente quest'anno mi è capitato di forare in gara e ho perso una mezz'ora buona aspettando l'assistenza.
La mia idea sarebbe quella di avere un set esclusivamente da gara: allenamenti, giri di piacere e passeggiate domenicali in famiglia li fare solo con il set di "battaglia".
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La mia idea sarebbe quella di avere un set esclusivamente da gara: allenamenti, giri di piacere e passeggiate domenicali in famiglia li fare solo con il set di "battaglia".

Ruota da gara tutto l'anno.
Con i dischi l'unico senso di avere due set è poter usare ruote con coperture più nuove in caso di gara.
Altezza profilo molto personale, io quest'anno granfondo fatte tutte con delle 50 mm montate tubeless ma come ruota unica mi orienterei verso un 40 mm.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi tu cambieresti cerchi a medio profilo di buon livello con copertoncino e a posto così?
Non so cosa hai ora ma semplicemente un buon set di medio profilo va bene sempre, le ruote per il giorno di festa le trovo senza senso io, a meno di non prendere roba esageratamente leggera ma dubito ne valga la pena
 
G

giantluca

Guest
Non so cosa hai ora ma semplicemente un buon set di medio profilo va bene sempre, le ruote per il giorno di festa le trovo senza senso io, a meno di non prendere roba esageratamente leggera ma dubito ne valga la pena
Attualmente ho il primo equipaggiamento di Giant, cerchi PR2 e gomme Gavia. Tutto molto migliorabile. Il doppio set mi piacerebbe averlo per i giri in famiglia in ciclabile, con pezzi sterrati (brevissimi ma comunque presenti) che mi infastidirebbe fare con cerchi in carbonio e gomme da gara.
Poi francamente l'idea di allenarmi con la zavorra non mi dispiace, anche se è un pò anni 80.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Attualmente ho il primo equipaggiamento di Giant, cerchi PR2 e gomme Gavia. Tutto molto migliorabile. Il doppio set mi piacerebbe averlo per i giri in famiglia in ciclabile, con pezzi sterrati (brevissimi ma comunque presenti) che mi infastidirebbe fare con cerchi in carbonio e gomme da gara.
Beh hai già il perfetto set di ruote da battaglia, robuste affidabili e sostanzialmente invendibili, tieni queste e se vuoi prendi un set di ruote "buone" che io userei tutto l'anno tranne per giri particolari più che tenerle da gara
Poi francamente l'idea di allenarmi con la zavorra non mi dispiace, anche se è un pò anni 80.
Totalmente inutile
 
G

giantluca

Guest
Beh hai già il perfetto set di ruote da battaglia, robuste affidabili e sostanzialmente invendibili, tieni queste e se vuoi prendi un set di ruote "buone" che io userei tutto l'anno tranne per giri particolari più che tenerle da gara

Totalmente inutile
Infatti l'idea è quella, anche perché le ruote che avanzerebbero sarebbero effettivamente invendibili.
Sulla zavorra, si, lo so, è una cagata, ma con dei copertoni da gara conterei comunque il chilometraggio, riducendo anche il rischio forature, quindi l'idea non mi dispiace anche per quello. Poi se riuscissi a fare almeno 8 granfondo come mi piacerebbe fare, sarebbero comunque più di 1000km.
Il problema è trovare l'occasione giusta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti l'idea è quella, anche perché le ruote che avanzerebbero sarebbero effettivamente invendibili.
Sulla zavorra, si, lo so, è una cagata, ma con dei copertoni da gara conterei comunque il chilometraggio, riducendo anche il rischio forature, quindi l'idea non mi dispiace anche per quello. Poi se riuscissi a fare almeno 8 granfondo come mi piacerebbe fare, sarebbero comunque più di 1000km.
Il problema è trovare l'occasione giusta.
il vantaggio a livello di peso e di prestazioni rimane comunque ridicolo, a meno che non ti stia giocando i primi posti in classifica, dove potrebbe fare differenza anche un risparmio di pochi secondi su 120+km.
Avere ruote da usare solo in gara però ha lo svantaggio di non abituarti al comportamento di quelle ruote durante gli allenamenti: come si comportano in curva? in discesa? Nei rilanci? Avere la bici sempre in assetto da gara permette di sviluppare un feeling che certamente non hai con ruote montate solo in gara. E' come mettere le scarpe da gara per fare una maratona, dopo aver fatto allenamenti con un modello di scarpe diverse. Al primo dolore di piede ti mangi le mani!

Riguardo alla distanza percorsa con un copertoncino, 1000km sono ridicoli, per cui dopo 3 anni rischi di buttare delle ruote non consumate, ma che si crepano perché si è seccata la gomma.... e magari si afflosciano alla prima buca.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
il vantaggio a livello di peso e di prestazioni rimane comunque ridicolo, a meno che non ti stia giocando i primi posti in classifica, dove potrebbe fare differenza anche un risparmio di pochi secondi su 120+km.
Avere ruote da usare solo in gara però ha lo svantaggio di non abituarti al comportamento di quelle ruote durante gli allenamenti: come si comportano in curva? in discesa? Nei rilanci? Avere la bici sempre in assetto da gara permette di sviluppare un feeling che certamente non hai con ruote montate solo in gara. E' come mettere le scarpe da gara per fare una maratona, dopo aver fatto allenamenti con un modello di scarpe diverse. Al primo dolore di piede ti mangi le mani!

Riguardo alla distanza percorsa con un copertoncino, 1000km sono ridicoli, per cui dopo 3 anni rischi di buttare delle ruote non consumate, ma che si crepano perché si è seccata la gomma.... e magari si afflosciano alla prima buca.
Osservazione perfetta e completa
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi
G

giantluca

Guest
il vantaggio a livello di peso e di prestazioni rimane comunque ridicolo, a meno che non ti stia giocando i primi posti in classifica, dove potrebbe fare differenza anche un risparmio di pochi secondi su 120+km.
Avere ruote da usare solo in gara però ha lo svantaggio di non abituarti al comportamento di quelle ruote durante gli allenamenti: come si comportano in curva? in discesa? Nei rilanci? Avere la bici sempre in assetto da gara permette di sviluppare un feeling che certamente non hai con ruote montate solo in gara. E' come mettere le scarpe da gara per fare una maratona, dopo aver fatto allenamenti con un modello di scarpe diverse. Al primo dolore di piede ti mangi le mani!

Riguardo alla distanza percorsa con un copertoncino, 1000km sono ridicoli, per cui dopo 3 anni rischi di buttare delle ruote non consumate, ma che si crepano perché si è seccata la gomma.... e magari si afflosciano alla prima buca.
Non mi giocherei i primi posti neanche se ci fosse un epidemia selettiva che colpisse 3/4 dei partenti ! Avevo messo in conto anche la considerazione rispetto alla mancata abitudine di utilizzo di un set dedicato alle gare, grazie per averlo rimarcato.
Per quanto riguarda i 1000km, sono pochi in senso assoluto, ma con delle gomme un pò più delicate rispetto alle attuali potrebbero essere già sufficienti per rendere probabili delle forature (come dicevo, quest'anno 5 gf e nell'ultima ho forato - che culo!).
Dici che il vantaggio sia ridicolo rispetto alle gomme da gara o rispetto a tutto il set? Perchè per 10" su 120km mi compro un set scrauso o simile a quello che ho e la chiudo così, allora!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque x le gomme quando metti dei gp 5000 o dei vittoria next hai alte prestazioni e resistenza alle forature
Incrocio le dita perché l'ultima volta che ho fatto questa affermazione ho bucato due volte nello stesso giro (ma mi porto sempre due camera d'aria :== ).

Concordo con la tua opinione: su tutte le mie bici (tranne la più recente dove per motivi economci ho messo Continental UltraSport) monto GP5000 ed è capitato più di una volta di cambiare copertoncino senza aver mai forato (7-8000km).
Sto provando le UltraSport che a livello di prestazioni non noto differenza, spero siano resistenti come le GP, visto che costano meno di 1/3 sarebbe una buona alternativa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque x le gomme quando metti dei gp 5000 o dei vittoria next hai alte prestazioni e resistenza alle forature
io sono passato da 5000 a vittoria next e per ora non rimpiango la scelta.
recentemente mi sono distratto, ho preso una buca senza accorgermene, non ho ammortizzato con il corpo e ho pizzicato.
i next si tolgono e si rimettono a mano. con co2 in meno di 4 minuti (calcolato strava..) sono ripartito. quindi compatibile con poche posizioni perse ad una GF. era tanto che non bucavo, le volte precedenti era successo con i 5000 che sono sempre stati problematici da togliere e rimettere in strada (ad occhio direi il doppio del tempo). episodi rari comunque.
sul tipo di ruota ti hanno gia detto. se vuoi risparmiare ci sono ruote in alluminio basso profilo, più maneggevoli e "facili" ma circa 150-200gr più pesanti e leggermente meno aero (che medie pensi di fare?). prezzi per un prodotto top da 7-800 euro.
altrimenti carbonio medio profilo (30-40mm) sui 1200-1400gr c'è vasta scelta. un set buono parte dai 1500 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76