News Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E come ci sono arrivati in altri paesi? A suon di stupri o di incidenti mortali? Ok se la via è quella, andiamo avanti così. Anzi, vai avanti così.
Io le strade trafficate le evito perchè il fatto che in Germania o in Olanda o dove ti pare il rischio sia minore, non mi salva.
Peraltro, stupri e incidenti stradali con ciclisti, ci sono in tutto il mondo e determinate prudenze sono attuate e prudenziali ovunque.
ci sono arrivati, e lo dico per esperienza diretta, avendo diversi contatti giornalieri con altri paesi europei, cambiando le logiche di base sin dall'infanzia, cambiando la testa delle persone, ribaltando i concetti e il punto di vista percui, ad esempio, la strada non è delle auto, la notte non è dei maschi arrapati, e così via
poi stupri e incidenti ci sono dappertutto, ma nessuno si sognerebbe mai di accusare la vittima di essersela andata a cercare
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
a me più che delle squadre, delle quale mi importa abbastanza poco, preoccupa l'immagine che diamo nei confronti di tutti gli stranieri amanti della bici che potrebbero venire in vacanza da noi, e scelgono altri lidi per motivi di sicurezza.
il turismo in bici, o con bici al seguito, è in forte crescita, e lo sarà ancora di più nel mondo post-pandemia, nel quale probabilmente diminuiranno le vacanze a lungo raggio a vantaggio di quelle a breve-medio.
come nazione avremmo molti atout da giocarci in questo settore, ma siamo penalizzati da due fattori chiave come la condizione delle strade e la sicurezza. ci giochiamo così una delle non molte potenzialità di crescita per la nostra economia.

Assolutamente d'accordo! Perchè a parte la strada incriminata la zona del lago di Garda è una delle più belle per pedalare e quindi potrebbe essere fonte di attrazione per il turismo sportivo

Più della metà dei miei allenamenti li faccio sul lago, sponda bresciana: inn questa stagione dove il traffico turistico estivo non c'è si pedala bene quasi ovunque ma anche in primavera/estate se si evitano le strade principali ci sono centinaia di km e giri da fare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
poi stupri e incidenti ci sono dappertutto, ma nessuno si sognerebbe mai di accusare la vittima di essersela andata a cercare
Ciò non è avvenuto in questa discussione. Te lo ho detto, vedi un nesso tra la responsabilità dell'automobilista (al momento presunta) e l'opportunità di scegliere strade meno trafficate che non esiste. Il nesso NON c'è.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciò non è avvenuto in questa discussione. Te lo ho detto, vedi un nesso tra la responsabilità dell'automobilista (al momento presunta) e l'opportunità di scegliere strade meno trafficate che non esiste. Il nesso NON c'è.
sono io che non capisco o entrambi dite che il nesso non c'è? mi pareva che a jacknipper non andasse bene che si tirasse fuori il discorso dell' opportunità di passare di lí in relazione all'incidente appunto perchè cosí sembrerebbe crearsi il nesso. cosí come nei processi per stupro si parla dell'abbigliamento della stuprata per un motivo ben preciso. è chiaro che io in bici vado dove voglio cosí come se una gira nuda non è bene stuprarla, però se si pone l'accento sul fatto che era nuda...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma secondo voi, visto che parlate tanto di "velocità" alla conclusione delle 6 ore e SOTTOLINEO 6 ORE in vista dell'albergo che dunque stavano rientrando, si mettono a fare trenini a 50km/h? A dire tanto se andavano a 40Kmh, lo sanno tutti che negli ultimissimi km si va tranquilli per far giare le gambe.

Dalle parole di Ide "Non è facile quando vai a trenta o quaranta all’ora su una strada spianata e una macchina ti viene incontro, anche a una velocità ragionevole". Direi quindi che il caso di smetterla di dare anche colpa ai ciclisti.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Aggiungo un altra dato di fatto della "strada pericolosa", in estate non fate mai passi alpini ? Basta vedere quante moto ed auto salgono e scendono a tutta credendosi in formula 1, ma non mi sembra che i ciclisti le evitino...
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono io che non capisco o entrambi dite che il nesso non c'è? mi pareva che a jacknipper non andasse bene che si tirasse fuori il discorso dell' opportunità di passare di lí in relazione all'incidente appunto perchè cosí sembrerebbe crearsi il nesso.
Io non so se sembrerebbe crearsi il nesso, personalmente ho ribadito ben 2 volte che il nesso non c'è. Se poi si vuole continuare a vederlo, non so che farci.
Rimane il fatto che pur non essendoci nesso, pur essendo che altrove c'è maggior rispetto verso il ciclista ecc., vivendo in Italia (quasi) ritengo prudente evitare strade trafficate, non perchè ciò autorizzi chicchessia ad investirmi, ma perchè ritengo meglio per me prendere atto che il rischio dove ci sono più auto è maggiore.

cosí come nei processi per stupro si parla dell'abbigliamento della stuprata per un motivo ben preciso. è chiaro che io in bici vado dove voglio cosí come se una gira nuda non è bene stuprarla, però se si pone l'accento sul fatto che era nuda...
Una può anche rivendicare il diritto ad andare nuda (che peraltro non c'è, in abiti succinti si), ciò tanto non giustifica uno stupro, quanto non aiuta ad evitarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io non so se sembrerebbe crearsi il nesso, personalmente ho ribadito ben 2 volte che il nesso non c'è. Se poi si vuole continuare a vederlo, non so che farci.
Rimane il fatto che pur non essendoci nesso, pur essendo che altrove c'è maggior rispetto verso il ciclista ecc., vivendo in Italia (quasi) ritengo prudente evitare strade trafficate, non perchè ciò autorizzi chicchessia ad investirmi, ma perchè ritengo meglio per me prendere atto che il rischio dove ci sono più auto è maggiore.


Una può anche rivendicare il diritto ad andare nuda (che peraltro non c'è, in abiti succinti si), ciò tanto non giustifica uno stupro, quanto non aiuta ad evitarlo.
guarda, io la zona del lago di Garda la evito come la peste perchè ci sono stato per una gara (dove fra parentesi ad un incrocio presidiato sono partiti ignorando il vigile e toccandomi) e ho visto il traffico che c'era.
non ci vado neanche in macchina se la signora vuole andare al lago.
Per me se mentre si parla dell'incidente si cita l'inopportunità per un ciclista di passare di lí l'effetto che si ottiene, voluto o meno, è quello di creare un nesso, ed è il motivo per cui in tribunale si tira in ballo l'abbigliamento delle vittime di stupro.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Premesso che dispiaccia sempre sentire di ciclisti centrare o essere centrati da una macchina, mi chiedevo, SE dovesse essere provato che i Boras procedevano appaiati, fuori dal centro abitato, senza rispettare la distanza di sicurezza tra una bici e quella davanti, come funziona a livello di responsabilità, concorso di colpa, ecc.?
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Premesso che dispiaccia sempre sentire di ciclisti centrare o essere centrati da una macchina, mi chiedevo, SE dovesse essere provato che i Boras procedevano appaiati, fuori dal centro abitato, senza rispettare la distanza di sicurezza tra una bici e quella davanti, come funziona a livello di responsabilità, concorso di colpa, ecc.?
Beh se fossero stati in fila indiana l'auto avrebbe rispettato lo stop? Per me non cambia niente...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Strano comunque che la staffetta fosse solo dietro. Di solito un auto davanti si mette. E comunque quella degli automibilisti di immettersi nella stessa direzione è un usanza . Dubito che non li abbia visti arrivare, magari avra pensato "sono ciclisti devono stare da parte". Dentro le lamiere, ma anche fuori, ognuno vede solo i doveri altrui e il codice della strada diventa un qualcosa da interpretare.
strana comunque la posizione dell'auto incidentata, ancora di traverso su tutta la carreggiata di marcia e il cofano quasi al bordo destro, come se avesse voluto andare a dritto attraversando l'incrocio. penso che tutti abbiamo subito qusta manovra, ma basta che l'autista lasci un metro da parte. Boh, non è chiarissima l'intenzione del guidatore. Di solito quando ti immetti a sinistra, tagli un po' l'incrocio e non si passa mai dalla posizione in cui si vede quell'auto. magari aveva le mani impedite questo e continuava ad andare avanti? boh!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Strano comunque che la staffetta fosse solo dietro. Di solito un auto davanti si mette. E comunque quella degli automibilisti di immettersi nella stessa direzione è un usanza . Dubito che non li abbia visti arrivare, magari avra pensato "sono ciclisti devono stare da parte". Dentro le lamiere, ma anche fuori, ognuno vede solo i doveri altrui e il codice della strada diventa un qualcosa da interpretare.
strana comunque la posizione dell'auto incidentata, ancora di traverso su tutta la carreggiata di marcia e il cofano quasi al bordo destro, come se avesse voluto andare a dritto attraversando l'incrocio. penso che tutti abbiamo subito qusta manovra, ma basta che l'autista lasci un metro da parte. Boh, non è chiarissima l'intenzione del guidatore. Di solito quando ti immetti a sinistra, tagli un po' l'incrocio e non si passa mai dalla posizione in cui si vede quell'auto. magari aveva le mani impedite questo e continuava ad andare avanti? boh!!

Anche quando li ho visti io avevano due ammiraglie dietro, e pure per me sarebbe più saggio averne una davanti e una dietro
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Premesso che dispiaccia sempre sentire di ciclisti centrare o essere centrati da una macchina, mi chiedevo, SE dovesse essere provato che i Boras procedevano appaiati, fuori dal centro abitato, senza rispettare la distanza di sicurezza tra una bici e quella davanti, come funziona a livello di responsabilità, concorso di colpa, ecc.?
funziona che loro prendono una multa, ma la responsabilità dell'incidente è 100% del soggetto che li ha investiti. A meno che la condotta dei ciclisti non abbia "concorso" a generare l'errore. procedere in coppia delle due rende più visibile il gruppo.
A contrario ad esempio se ad uno stop in città colpisci un auto che viene a 80km/h, qui ci può essere un concorso, perche procedere ad 80km/h anziche a 50km/h può concorrere alla "non vista" da parte di chi non ha rispettato stop.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
guarda, io la zona del lago di Garda la evito come la peste perchè ci sono stato per una gara (dove fra parentesi ad un incrocio presidiato sono partiti ignorando il vigile e toccandomi) e ho visto il traffico che c'era.
non ci vado neanche in macchina se la signora vuole andare al lago.
Per me se mentre si parla dell'incidente si cita l'inopportunità per un ciclista di passare di lí l'effetto che si ottiene, voluto o meno, è quello di creare un nesso, ed è il motivo per cui in tribunale si tira in ballo l'abbigliamento delle vittime di stupro.
Va bene allora il nesso c'è, così siete contenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che dispiaccia sempre sentire di ciclisti centrare o essere centrati da una macchina, mi chiedevo, SE dovesse essere provato che i Boras procedevano appaiati, fuori dal centro abitato, senza rispettare la distanza di sicurezza tra una bici e quella davanti, come funziona a livello di responsabilità, concorso di colpa, ecc.?
Direi di no se il loro comportamento non influisce sull' avvenire dell'incidente o meno.
Qualora la dinamica invece fosse il procedere affiancati ed essere toccati in fase di sorpasso, in quel caso il comportamento eventualmente fuori dalle regole dei ciclisti, potrebbe generare o concorso di colpa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma secondo voi, visto che parlate tanto di "velocità" alla conclusione delle 6 ore e SOTTOLINEO 6 ORE in vista dell'albergo che dunque stavano rientrando, si mettono a fare trenini a 50km/h? A dire tanto se andavano a 40Kmh, lo sanno tutti che negli ultimissimi km si va tranquilli per far giare le gambe.

Dalle parole di Ide "Non è facile quando vai a trenta o quaranta all’ora su una strada spianata e una macchina ti viene incontro, anche a una velocità ragionevole". Direi quindi che il caso di smetterla di dare anche colpa ai ciclisti.
40 km/h non sono pochi, sopratutto in certe circostanze, quante volte ti è capitato di arrivare forte e una macchina si immettesse fregandosene o semplicemente dando per scontato che andassi più piano? farlo a 40 e farlo a 25 è diverso.
Questo non significa che bisogna andare a 20 all'ora ma più vai più si rischia
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
funziona che loro prendono una multa, ma la responsabilità dell'incidente è 100% del soggetto che li ha investiti. A meno che la condotta dei ciclisti non abbia "concorso" a generare l'errore. procedere in coppia delle due rende più visibile il gruppo.
A contrario ad esempio se ad uno stop in città colpisci un auto che viene a 80km/h, qui ci può essere un concorso, perche procedere ad 80km/h anziche a 50km/h può concorrere alla "non vista" da parte di chi non ha rispettato stop.
In realtà non serve andare ad 80 all'ora con limite 50. Spesso i limiti di velocità sono Pro autovelox per fare cassa quindi magari c'è un limite di 20 o 30 km orari. Mi è capitato diverse volte di passare oltre i limiti di velocità assurdi messi su certe strade. Una volta c'era il segnale luminoso che mi ha rilevato la velocità segnando meno 5 punti sulla patente. Figurati te che limita assurdo poteva esserci.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
40 km/h non sono pochi, sopratutto in certe circostanze, quante volte ti è capitato di arrivare forte e una macchina si immettesse fregandosene o semplicemente dando per scontato che andassi più piano? farlo a 40 e farlo a 25 è diverso.
Questo non significa che bisogna andare a 20 all'ora ma più vai più si rischia
Occhio che a dire più vai e più rischi, ti esponi alla possibilità che qualcuno veda un nesso fra la tua velocità, pur dentro i limiti di velocità, e la responsabilità di chi ti investe.
A quanto pare, se si sta nelle regole, bisogna fregarsene di ogni norma di prudenza secondo qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and toni77

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Direi di no se il loro comportamento Non influisce sulla venire dell'incidente o meno.
Qualcuna la dinamica invece fosse il procedere affiancati ed essere toccati in fase di sorpasso, in quel caso il comportamento eventualmente fuori dalle regole dei ciclisti, potrebbe generare o concorso di colpa.
corretto, potrebbe pero incidere sull'ammontare dei danni, ma comunque questo è difficilmente dimostrabile. Procedere in fila indiana potrebbe aumentarli
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
In realtà non serve andare ad 80 all'ora con limite 50. Spesso i limiti di velocità sono Pro autovelox per fare cassa quindi magari c'è un limite di 20 o 30 km orari. Mi è capitato diverse volte di passare oltre i limiti di velocità assurdi messi su certe strade. Una volta c'era il segnale luminoso che mi ha rilevato la velocità segnando meno 5 punti sulla patente. Figurati te che limita assurdo poteva esserci.
il succo è che se il comportamento della vittima concorre o no all'incidente. Eccedere la velocità aumenta sicuramente i danni e "potrebbe" concorrere anche al verificarsi dell'incidente. Quindi il ocncorso nel caso di un eccesso di velocità acclarato c'è sempre. le percentuali poi spettano ai periti e ai giudici.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77