Sfogo: strade dissestate

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
io non so cosa pensare sono preoccupato per questo tempo.sembra di essere a novembre penso che sia grave ma nessuno dice niente

Nessuno dice niente perchè è grave.Si limitano a confrontare i dati degli ultimi 30 o 40 anni e ci intortano che siamo nella norma ,ma ci sono casi significativi ,tipo il ritirarsi dei ghiacciai o le temperature dell'estate artica che ci indicano chiaramente una lenta mutazione climatica.E' un meccanismo simile condiziona la manutenzione delle strade.Cioè gli interessi ecomomici stabiliscono la priorità delle emergenze.Io vivo in prov. di Torino e alcune strade secondarie, quelle che piacciono ad alcuni di noi,troppe volte sembrano mulattiere,semplicemente perchè i soldi non bastano e vengono deviati per interventi giudicati più importanti."Tanto ste strade le usano quattro contadini,che sono abituati,e in bici se vai piano passi dove vuoi" questo mi disse un consigliere del mio comune un giorno che in piola ci si lamentava delle strade.E non bisogna neppure incolpare troppo la pioggia:per lavoro ho girato molto e in paesi come il Belgio,dove piove 300 giorni l'anno,o il nord della Germania non ho mai trovato quei kilometri di simpatici rattoppi che costellano le nostre strade.
Altro discorso in Polonia o Turchia dove trovi strade che sembrano "bombardate".Quindi più bici e meno auto e una maggiore attenzione al territorio e forse i nostri nipoti percorreranno strade migliori.Saluti o-o

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Qui sul Monterosa ci sono ghiacciai che nell'arco di 10 anni sono scomparsi.....C'e' da preoccuparsi.A novembre andavo in bici in pantaloncini corti e al pomeriggio c'erano 20 gradi e anche a 600-700 mt di altitudine non faceva freddo,c'e da preoccuparsi......in compenso ora al mattino ci sono 5 gradi e ancora si accendono i riscaldamenti,al 1 di maggio:il risultato qual'e'?Che quando piove vengono scrosci da paura,il terreno e' secco e non assorbe,i tombini si riempiono d'acqua che poi finisce sulla strada e,finita la bufera,e' tutto un cratere!Quando ero piccolo,venti anni fa,gli inverni erano inverni,le primavere primavere e via dicendo..........