sfr a una gamba su rullo

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
sepica ha scritto:
i rulli nn ce lho , me li so venduti cavolo poteva essere un bel modo x usarli, lo faccio con lo SPin in palestra ??? ke dite mi prendono x scemo
ho fatto spin per anni.
il problema e' che il piu' delle volte non c'e' ventilazione adeguata e probabilmente l'istruttore non ticonsentira' di seguire un percorso tutto tuo durante la lezione
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
fandango2000 ha scritto:
non riesci ad andare dritto e non riesci a isolare lo sforzo sul solo muscolo della gamba.riprendi un rullo.
personalmente non ho riscontrato il problema di traiettoria. sulla seconda parte concordo, e' proprio cio' che sostenevo io. sul rullo sei in una situazione piu' artificiale in cui metti in gioco altri muscoli o usi i soliti in modo diverso.
se proprio uno vuole farlo imho e' piu' efficace e meno traumatico impare ad andare dritti ed esercitarsi su strada. il dover mantenere l'equilibrio ti costringe ad applicare la forza in modo adeguato e "naturale", senza tante contorsioni o tirate di muscoli che non c'entrano nulla.
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
30x26 ha scritto:
personalmente non ho riscontrato il problema di traiettoria. sulla seconda parte concordo, e' proprio cio' che sostenevo io. sul rullo sei in una situazione piu' artificiale in cui metti in gioco altri muscoli o usi i soliti in modo diverso.
se proprio uno vuole farlo imho e' piu' efficace e meno traumatico impare ad andare dritti ed esercitarsi su strada. il dover mantenere l'equilibrio ti costringe ad applicare la forza in modo adeguato e "naturale", senza tante contorsioni o tirate di muscoli che non c'entrano nulla.
prova. vedrai che non e' possibile
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
fandango2000 ha scritto:
prova. vedrai che non e' possibile
ho gia' provato ieri sera :-) si riesce ma essendo un gesto innaturale richiede compensazioni con altri muscoli. su pendenze minime viaggiando oltre i 15-20 non trovo difficolta' se non quella di non ridere di me stesso :-)
ho l'impressione che trattandosi di un esercizio che coinvolge la meta' dei muscoli sia piu' difficile accorgersi di quando si lavora in acido (i commenti di qualcuno che lo definiva durissimo sembrerebbero confermare). per fungere deve essere sotto soglia. imho per saper a quale velocita' bisognerebbe fare prima un passaggio a 2 gambe e poi rifare a poco piu' della meta'. altrimenti ci sono i calcolatori on-line, sapendo la potenza che si eroga normalmente basta dividere per 2.
ad esempio un amatore che con 1 gamba voglia 110watt potrebbe fare circa i 28-29 in pianura (con un 53/12 sono 52rpm, un pelo troppo) o trovarsi un qualsiasi falsopiano (gia' al 2% la velocita' cala ai 18 all'ora)
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
fandango2000 ha scritto:
riferisco un'esperienza di allenamento che per me e' stata un'autentica rivelazione.
sfr sui rulli a una gamba.
routine classica :45 50 rpm - fondo medio/veloce - una gamba ferma o staccata dal pedale, l'altra lavora per un minuto da sola( 1 minuto interminabile ve l'assicuro, soprattutto nella fase obbigata di trazione),
si alternano gli sforzi. io ho provato a raggiungere un totale di 5 min per gamba, ovvero dieci min totali. credo che l'optimum sia inserire questo lavoro di forza una volta ogni 2 settimane e non in prossimita' delle gare. e' durissimo e ingolfa le gambe subito dopo, ma alla lunga ti da una forza straordinaria.
ps. ho cercato su google ma non ho trovato letteratura in tal senso.
ovvio fare i soliti min decontratturanti a fine allenamento ad alta rpm.
volevo sapere se qualcuno ha sperimentato come me questo lavoro

per me potresti avere dei seri problemi in futuro alle ginocchia
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
fandango2000 ha scritto:
prova. vedrai che non e' possibile
premesso che secondo me mette troppo sotto sforzo la parte posteriore del ginocchio (per pedalare rotondo basta ed avanza fare bene quelle a 2 gambe) stasera ho riprovato e vado diritto, praticamente come a 2 gambe (ai 16 in falsopiano).
se le definisci impossibili su strada mi sorge il dubbio che la tua posizione sella non sia perfetta. cosa ti mette in difficolta? il punto morto superiore o cos'altro?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
30x26 ha scritto:
premesso che secondo me mette troppo sotto sforzo la parte posteriore del ginocchio (per pedalare rotondo basta ed avanza fare bene quelle a 2 gambe) stasera ho riprovato e vado diritto, praticamente come a 2 gambe (ai 16 in falsopiano).
se le definisci impossibili su strada mi sorge il dubbio che la tua posizione sella non sia perfetta. cosa ti mette in difficolta? il punto morto superiore o cos'altro?

per la posizione aggiungo che i dolori escono a carico della parte sopra al ginocchio (scusate il poco "tecnicismo" ma volevo farmi capire!).
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mfrigerio ha scritto:
Ho fatto anche io questo esercizio durante i miei allenamenti invernali due anni fa:

è molto duro ma aiuta sicuramente a sviluppare una pedalata più rotonda.

Sui rulli è più semplice pechè si riesce ad appoggiare il piede svincolato sul supporto del rullo.

L'ho provato anche su strada ma è un po' pericoloso.

non aiuta nella pedalat arotonda ma ti fa capire su quale gamba hai un deficit di spinta.
Ma fare gli esercizi con una gamba sola "a sensazioni" non serve, anzi i rischi si moltiplicano, a carico del ginocchio e dei lombari giusto per stare sui problemi principali!
Sui rulli è più semplice perchè la bike è trattenuta dal rullo che costringe l'altela a stare "dritto" o simmetrico sulla bike mentre in strada i problemi di posizione e postura si evidenziano subito. Chi ha fatto il test da me sa cosa vuol dire quando vi faccio pedalare con un piede solo....
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
fandango2000 ha scritto:
riferisco un'esperienza di allenamento che per me e' stata un'autentica rivelazione.
sfr sui rulli a una gamba.
routine classica :45 50 rpm - fondo medio/veloce - una gamba ferma o staccata dal pedale, l'altra lavora per un minuto da sola( 1 minuto interminabile ve l'assicuro, soprattutto nella fase obbigata di trazione),
si alternano gli sforzi. io ho provato a raggiungere un totale di 5 min per gamba, ovvero dieci min totali. credo che l'optimum sia inserire questo lavoro di forza una volta ogni 2 settimane e non in prossimita' delle gare. e' durissimo e ingolfa le gambe subito dopo, ma alla lunga ti da una forza straordinaria.
ps. ho cercato su google ma non ho trovato letteratura in tal senso.
ovvio fare i soliti min decontratturanti a fine allenamento ad alta rpm.
volevo sapere se qualcuno ha sperimentato come me questo lavoro

se vuoi ti mando in pvt info sulla rotopressa, con la quale puoi ottimizzare questo esercizio.
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
30x26 ha scritto:
premesso che secondo me mette troppo sotto sforzo la parte posteriore del ginocchio (per pedalare rotondo basta ed avanza fare bene quelle a 2 gambe) stasera ho riprovato e vado diritto, praticamente come a 2 gambe (ai 16 in falsopiano).
se le definisci impossibili su strada mi sorge il dubbio che la tua posizione sella non sia perfetta. cosa ti mette in difficolta? il punto morto superiore o cos'altro?
c'e' da premettere che io eseguivo le sfr su salite con pendenza del 5-6% a freq. di fondo medio/veloce con rpm 40...max 45.
detto cio' volendo riparametrare il tutto a una sola gamba mi risulta impossibile farlo in strada.
per cui ho dirottato sul rullo.in effetti ho potuto notare che nel breve periodo si hanno solo gambe dure e legnose . dopo gia' 3-4 sedute a cadenza di 1 per settimana la forza in ciascuna gamba e' inequivocabilmente aumentata, e non di poco.
lo sforzo e' costante, spinta + trazione . la tensione muscolare e' notevole e costante. muscoli principali e antagonisti lavorano in simultanea e senza recupero,cosi' come non avviene quando c'e' anche l'altra gamba a spingere.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
fandango2000 ha scritto:
considerando che la rpm dev'essere 40/45 max 50 e la frequenza cardiaca max fondoveloce vedi che rapporto sei in condizione di usare.
dipende molto anche dal rullo che hai.
ps. e' assoluitamente impossibile farlo in strada su una salita.
NON direi che impossibile, e comunque di questa tecnica se ne era già parlato in un'altra discussione a proposito di come aumentare la massa muscolare, ecco la discussione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32025&page=2