i rulli nn ce lho , me li so venduti cavolo poteva essere un bel modo x usarli, lo faccio con lo SPin in palestra ??? ke dite mi prendono x scemo
ho fatto spin per anni.sepica ha scritto:i rulli nn ce lho , me li so venduti cavolo poteva essere un bel modo x usarli, lo faccio con lo SPin in palestra ??? ke dite mi prendono x scemo
perche'? se ne trovi una poco pendente non vedo il problema; non riesci ad andare dritto o cosa?fandango2000 ha scritto:ps. e' assoluitamente impossibile farlo in strada su una salita.
non riesci ad andare dritto e non riesci a isolare lo sforzo sul solo muscolo della gamba.30x26 ha scritto:perche'? se ne trovi una poco pendente non vedo il problema; non riesci ad andare dritto o cosa?
personalmente non ho riscontrato il problema di traiettoria. sulla seconda parte concordo, e' proprio cio' che sostenevo io. sul rullo sei in una situazione piu' artificiale in cui metti in gioco altri muscoli o usi i soliti in modo diverso.fandango2000 ha scritto:non riesci ad andare dritto e non riesci a isolare lo sforzo sul solo muscolo della gamba.riprendi un rullo.
prova. vedrai che non e' possibile30x26 ha scritto:personalmente non ho riscontrato il problema di traiettoria. sulla seconda parte concordo, e' proprio cio' che sostenevo io. sul rullo sei in una situazione piu' artificiale in cui metti in gioco altri muscoli o usi i soliti in modo diverso.
se proprio uno vuole farlo imho e' piu' efficace e meno traumatico impare ad andare dritti ed esercitarsi su strada. il dover mantenere l'equilibrio ti costringe ad applicare la forza in modo adeguato e "naturale", senza tante contorsioni o tirate di muscoli che non c'entrano nulla.
ho gia' provato ieri sera :-) si riesce ma essendo un gesto innaturale richiede compensazioni con altri muscoli. su pendenze minime viaggiando oltre i 15-20 non trovo difficolta' se non quella di non ridere di me stesso :-)fandango2000 ha scritto:prova. vedrai che non e' possibile
fandango2000 ha scritto:riferisco un'esperienza di allenamento che per me e' stata un'autentica rivelazione.
sfr sui rulli a una gamba.
routine classica :45 50 rpm - fondo medio/veloce - una gamba ferma o staccata dal pedale, l'altra lavora per un minuto da sola( 1 minuto interminabile ve l'assicuro, soprattutto nella fase obbigata di trazione),
si alternano gli sforzi. io ho provato a raggiungere un totale di 5 min per gamba, ovvero dieci min totali. credo che l'optimum sia inserire questo lavoro di forza una volta ogni 2 settimane e non in prossimita' delle gare. e' durissimo e ingolfa le gambe subito dopo, ma alla lunga ti da una forza straordinaria.
ps. ho cercato su google ma non ho trovato letteratura in tal senso.
ovvio fare i soliti min decontratturanti a fine allenamento ad alta rpm.
volevo sapere se qualcuno ha sperimentato come me questo lavoro
premesso che secondo me mette troppo sotto sforzo la parte posteriore del ginocchio (per pedalare rotondo basta ed avanza fare bene quelle a 2 gambe) stasera ho riprovato e vado diritto, praticamente come a 2 gambe (ai 16 in falsopiano).fandango2000 ha scritto:prova. vedrai che non e' possibile
30x26 ha scritto:premesso che secondo me mette troppo sotto sforzo la parte posteriore del ginocchio (per pedalare rotondo basta ed avanza fare bene quelle a 2 gambe) stasera ho riprovato e vado diritto, praticamente come a 2 gambe (ai 16 in falsopiano).
se le definisci impossibili su strada mi sorge il dubbio che la tua posizione sella non sia perfetta. cosa ti mette in difficolta? il punto morto superiore o cos'altro?
mfrigerio ha scritto:Ho fatto anche io questo esercizio durante i miei allenamenti invernali due anni fa:
è molto duro ma aiuta sicuramente a sviluppare una pedalata più rotonda.
Sui rulli è più semplice pechè si riesce ad appoggiare il piede svincolato sul supporto del rullo.
L'ho provato anche su strada ma è un po' pericoloso.
fandango2000 ha scritto:riferisco un'esperienza di allenamento che per me e' stata un'autentica rivelazione.
sfr sui rulli a una gamba.
routine classica :45 50 rpm - fondo medio/veloce - una gamba ferma o staccata dal pedale, l'altra lavora per un minuto da sola( 1 minuto interminabile ve l'assicuro, soprattutto nella fase obbigata di trazione),
si alternano gli sforzi. io ho provato a raggiungere un totale di 5 min per gamba, ovvero dieci min totali. credo che l'optimum sia inserire questo lavoro di forza una volta ogni 2 settimane e non in prossimita' delle gare. e' durissimo e ingolfa le gambe subito dopo, ma alla lunga ti da una forza straordinaria.
ps. ho cercato su google ma non ho trovato letteratura in tal senso.
ovvio fare i soliti min decontratturanti a fine allenamento ad alta rpm.
volevo sapere se qualcuno ha sperimentato come me questo lavoro
domitillo ha scritto:anche il programma con la roto press propone esercitazioni ad una gamba..
volentieri. grazieEmanuele ha scritto:se vuoi ti mando in pvt info sulla rotopressa, con la quale puoi ottimizzare questo esercizio.
c'e' da premettere che io eseguivo le sfr su salite con pendenza del 5-6% a freq. di fondo medio/veloce con rpm 40...max 45.30x26 ha scritto:premesso che secondo me mette troppo sotto sforzo la parte posteriore del ginocchio (per pedalare rotondo basta ed avanza fare bene quelle a 2 gambe) stasera ho riprovato e vado diritto, praticamente come a 2 gambe (ai 16 in falsopiano).
se le definisci impossibili su strada mi sorge il dubbio che la tua posizione sella non sia perfetta. cosa ti mette in difficolta? il punto morto superiore o cos'altro?
NON direi che impossibile, e comunque di questa tecnica se ne era già parlato in un'altra discussione a proposito di come aumentare la massa muscolare, ecco la discussione:fandango2000 ha scritto:considerando che la rpm dev'essere 40/45 max 50 e la frequenza cardiaca max fondoveloce vedi che rapporto sei in condizione di usare.
dipende molto anche dal rullo che hai.
ps. e' assoluitamente impossibile farlo in strada su una salita.