Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?
Testo
<blockquote data-quote="Roberto Massa" data-source="post: 2715437" data-attributes="member: 20890"><p>1) la trasposizione forza generale-> forza bici è tutta da dimostrare, fermo restando che ripeto, anche in una salita particolarmente ripida a cadenza vicina a 60 (se si scende sotto le 60 meglio farsi un viaggio a farsi cambiare i rapporti prima di compromettere le ginocchia :) ) la forza è una componente minima rispetto alla ripetibilità del gesto e alla componente aerobica necessaria per mantenere questo livello di potenza nel tempo</p><p>2)<em>molti professionisti lo fanno</em>....fanno parecchie cose molti professionisti, purtroppo e non per elevarmi ad un rango superiore ma molti preparatori ANCHE tra i professionisti sono poco aggiornati o seguono quello che si è sempre fatto "<em>perchè molti professionisti lo fanno...</em>", altra cosa già ribadita più volte, un professionista ha per lo meno il doppio di ore disponibili settimanalmente rispetto ad un amatore e anche se inserisce qualche lavoro in più o non qualitativamente specifico non cambia granchè nell'ambito generale...compensa con la gran mole di lavoro che svolge.</p><p>Come mai prof fanno anche palestra? perchè specialmente d'inverno non si possono allenare con carichi di volume così elevati ed...essendo professionisti impegnano giustamente il loro tempo ad attività che....tolgano tempo alla sedentarietà, mi pare molto ovvio</p><p>3) il paragone professionismo-amatori non regge quasi mai il confronto e la trasposizione di metodologia e applicazione di carichi allenanti, quindi il "tanti prof lo fanno" mi sembra alquanto aleatorio e impreciso in una trasposizione di metodologia in un amatore. Essenzialmente un amatore ha poco tempo per allenarsi= <u>dovrebbe</u> sfruttarlo al meglio e non scimmiottando quello che fanno atleti di tutt'altro livello e potenzialità (anche di tempo).</p><p>4) gli atleti che seguivo non erano allo stato brado, già ad un più che buon livello, il miglioramento è stato così evidente che in un caso da top 15 nelle mediofondo è arrivato a top 5-10 e in futuro mi aspetto ancora di più. Il tutto con gran sacrifico ma senza le "amate" sfr e ore in palestra che invece si sono trasformate in ore di attività aerobica propedeutica al ciclismo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Roberto Massa, post: 2715437, member: 20890"] 1) la trasposizione forza generale-> forza bici è tutta da dimostrare, fermo restando che ripeto, anche in una salita particolarmente ripida a cadenza vicina a 60 (se si scende sotto le 60 meglio farsi un viaggio a farsi cambiare i rapporti prima di compromettere le ginocchia :) ) la forza è una componente minima rispetto alla ripetibilità del gesto e alla componente aerobica necessaria per mantenere questo livello di potenza nel tempo 2)[I]molti professionisti lo fanno[/I]....fanno parecchie cose molti professionisti, purtroppo e non per elevarmi ad un rango superiore ma molti preparatori ANCHE tra i professionisti sono poco aggiornati o seguono quello che si è sempre fatto "[I]perchè molti professionisti lo fanno...[/I]", altra cosa già ribadita più volte, un professionista ha per lo meno il doppio di ore disponibili settimanalmente rispetto ad un amatore e anche se inserisce qualche lavoro in più o non qualitativamente specifico non cambia granchè nell'ambito generale...compensa con la gran mole di lavoro che svolge. Come mai prof fanno anche palestra? perchè specialmente d'inverno non si possono allenare con carichi di volume così elevati ed...essendo professionisti impegnano giustamente il loro tempo ad attività che....tolgano tempo alla sedentarietà, mi pare molto ovvio 3) il paragone professionismo-amatori non regge quasi mai il confronto e la trasposizione di metodologia e applicazione di carichi allenanti, quindi il "tanti prof lo fanno" mi sembra alquanto aleatorio e impreciso in una trasposizione di metodologia in un amatore. Essenzialmente un amatore ha poco tempo per allenarsi= [U]dovrebbe[/U] sfruttarlo al meglio e non scimmiottando quello che fanno atleti di tutt'altro livello e potenzialità (anche di tempo). 4) gli atleti che seguivo non erano allo stato brado, già ad un più che buon livello, il miglioramento è stato così evidente che in un caso da top 15 nelle mediofondo è arrivato a top 5-10 e in futuro mi aspetto ancora di più. Il tutto con gran sacrifico ma senza le "amate" sfr e ore in palestra che invece si sono trasformate in ore di attività aerobica propedeutica al ciclismo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?
Alto
Basso