Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?
Testo
<blockquote data-quote="_echoes_" data-source="post: 5083271" data-attributes="member: 58742"><p>Se può essere utile, vi riporto una domanda che avevo fatto a R. Massa (ai tempi di 1 domanda 1 risp. al giorno) riguardo l'esercizio di H. Allen proposto da Braccio:</p><p></p><p>"Ho un dubbio: le partenze da fermo descritte da H.Allen a pag 2 nel pdf in allegato (che suppongo debbano essere fatte con recupero completo tipo 20" max-1 min/90sec rec), sono un allenamento "doppione" rispetto ad un Tabata modificato (es 20"-20" o come fai tu 30"-30")? Cioè entrambi allenano le stesse caratteristiche e quindi è inutile farli entrambi durante la settimana?</p><p></p><p></p><p><em>non sono specificati i tempi di recupero e la fase attiva è al raggiungimento di 80 rpm con il massimo rapporto, con partenza da seduti: questa tipologia di lavoro è un "cross" tra forza (richiesta iniziale, bassa cadenza) con un accenno neuromuscolare (Z7 nel raggiungimento del picco, in uqesto caso con limite appunto a 80 rpm) ma per avere una buona continuità nel raggiungere picchi costanti non c'è un accenno eccessivo di densità (è un lavoro che suggerisco con buoni recuperi, almeno >3'); nel pdf indica che ne suggerisce 20/sessione, il che è compatibile con l'impostazione di carico che anche io adotto (indicando "burst" indica appunto degli allunghi non eccessivamente ravvicinati tra loro).</em></p><p><em></em></p><p><em>Le serievel (30-30'') invece hanno come obiettivo il raggiungimento di uno livello stazionario metabolico massimale (vo2max) andando a lavorare ad intermittenza breve ed intervallata su un sopra (150% FTP) e sotto (Z1 di rec) che vada a stimolare 1) potenza neuromuscolare con partenza sui pedali nelle fasi "on" 30'' partendo da bassa velocità 2) capacità di recupero immediate 3) un costo metabolico aerobico elevato perché i 30'' sono un limite che permette questo "recupero" ma in modalità incompleta anche con 30'' in totale inerzia e assenza di pedalata.</em></p><p><em></em></p><p><em>Le 2 tipologie di esercizio sono quindi complementari e non sostituibili.</em></p><p><em></em></p><p><em>Allenamenti che stimolano un medesimo/similare livello di intensità e tipologia di carico non sono incompatibili all'interno di una settimana."</em></p><p><em></em></p><p></p><p>Spero possa esservi utile</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="_echoes_, post: 5083271, member: 58742"] Se può essere utile, vi riporto una domanda che avevo fatto a R. Massa (ai tempi di 1 domanda 1 risp. al giorno) riguardo l'esercizio di H. Allen proposto da Braccio: "Ho un dubbio: le partenze da fermo descritte da H.Allen a pag 2 nel pdf in allegato (che suppongo debbano essere fatte con recupero completo tipo 20" max-1 min/90sec rec), sono un allenamento "doppione" rispetto ad un Tabata modificato (es 20"-20" o come fai tu 30"-30")? Cioè entrambi allenano le stesse caratteristiche e quindi è inutile farli entrambi durante la settimana? [I]non sono specificati i tempi di recupero e la fase attiva è al raggiungimento di 80 rpm con il massimo rapporto, con partenza da seduti: questa tipologia di lavoro è un "cross" tra forza (richiesta iniziale, bassa cadenza) con un accenno neuromuscolare (Z7 nel raggiungimento del picco, in uqesto caso con limite appunto a 80 rpm) ma per avere una buona continuità nel raggiungere picchi costanti non c'è un accenno eccessivo di densità (è un lavoro che suggerisco con buoni recuperi, almeno >3'); nel pdf indica che ne suggerisce 20/sessione, il che è compatibile con l'impostazione di carico che anche io adotto (indicando "burst" indica appunto degli allunghi non eccessivamente ravvicinati tra loro). Le serievel (30-30'') invece hanno come obiettivo il raggiungimento di uno livello stazionario metabolico massimale (vo2max) andando a lavorare ad intermittenza breve ed intervallata su un sopra (150% FTP) e sotto (Z1 di rec) che vada a stimolare 1) potenza neuromuscolare con partenza sui pedali nelle fasi "on" 30'' partendo da bassa velocità 2) capacità di recupero immediate 3) un costo metabolico aerobico elevato perché i 30'' sono un limite che permette questo "recupero" ma in modalità incompleta anche con 30'' in totale inerzia e assenza di pedalata. Le 2 tipologie di esercizio sono quindi complementari e non sostituibili. Allenamenti che stimolano un medesimo/similare livello di intensità e tipologia di carico non sono incompatibili all'interno di una settimana." [/I] Spero possa esservi utile [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?
Alto
Basso