Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
SFR: quando?
Testo
<blockquote data-quote="ciclotrainer" data-source="post: 1351208" data-attributes="member: 7309"><p>Ciao AirOne,</p><p>vorrei fare alcune precisazioni, al di là del fatto che ognuno può e deve allenarsi come meglio crede, ci sono però dei concetti che quelli sono ed è anche difficile interpretarli, nel senso che sono oggettivi e mal si prestano a giochi di parole, per poi arrivare sempre alle stesse conclusioni. Più volte ho scritto che un pò tutti diciamo delle cose ovvie, ma al tempo stesso incomplete. Della potenza ci sarebbero diverse definizioni, ma credo che in relazione al nostro sport sia l'espressione del carico di lavoro che si è in grado di sostenere nell'unità di tempo. Questo è il motivo per il quale per ognuno di noi la potenza è senz'altro un valore relativo, e quindi non può essere assoluto. Infatti dire ho fatto 3' a 400w medi è un dato di fatto oggettivo, se lo misuri correttamente, ma non dimostra in alcun modo il valore dell'atleta se non nel senso che limitatamente ai 3' ha espresso quella potenza. Più significativo quindi sarebbe vedere come si sviluppa una determinata potenza, ed il fatto di definirla aerobica o anaerobica non è riferito alla stessa potenza ma è riferito ai modi ed ai tempi in cui si sviluppa. In questo senso uno dei test in assoluto che può determinare il valore dell'atleta e che può predire un risultato è il test di soglia lattato accoppiato con la potenza. Recentemente ho incontrato Dal Monte ed a mia precisa domanda ha confermato, oltre a dire che esistono tante varianti del test che servono a definire meglio più parametri. Per cui la potenza aerobica non è altro che quella potenza che espressa per un tempo definito ti consente di mantenere in equilibrio, sotto i 4mml, i valori di lattato nel sangue.</p><p>Ma la potenza sarà sempre riferita al tempo ed alla velocità, cioè è possibile che ad esempio a 280w l'equilibrio si mantenga +a lungo ad 85rpm piuttosto che a 100rpm. Da quì discende che, secondo le impressioni che ho dall'utilizzo del PT ormai da oltre 1 anno, le SFR sono un allenamento aerobico di base, e consentono successivamente di trasformare la forza dalla capacità di tirare un rapporto +lungo alla capacità di esprimere con quel rapporto una velocità di esecuzione maggiore e quindi di dilatare l'intervallo di tempo nel quale il lattato si mantiene in equilibrio, o a parità di tempo esprimere una potenza maggiore.</p><p>Questo per me è il motivo per il quale sono utili le SFR, da fare maggiormente in inverno ma da non tralasciare anche in stagione, magari con 1 seduta settimanale, ad esempio il martedì.</p><p>Poi i tendini te li danneggi solo se le esegui male, ma sinceramente con il PT questo è praticamente impossibile.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclotrainer, post: 1351208, member: 7309"] Ciao AirOne, vorrei fare alcune precisazioni, al di là del fatto che ognuno può e deve allenarsi come meglio crede, ci sono però dei concetti che quelli sono ed è anche difficile interpretarli, nel senso che sono oggettivi e mal si prestano a giochi di parole, per poi arrivare sempre alle stesse conclusioni. Più volte ho scritto che un pò tutti diciamo delle cose ovvie, ma al tempo stesso incomplete. Della potenza ci sarebbero diverse definizioni, ma credo che in relazione al nostro sport sia l'espressione del carico di lavoro che si è in grado di sostenere nell'unità di tempo. Questo è il motivo per il quale per ognuno di noi la potenza è senz'altro un valore relativo, e quindi non può essere assoluto. Infatti dire ho fatto 3' a 400w medi è un dato di fatto oggettivo, se lo misuri correttamente, ma non dimostra in alcun modo il valore dell'atleta se non nel senso che limitatamente ai 3' ha espresso quella potenza. Più significativo quindi sarebbe vedere come si sviluppa una determinata potenza, ed il fatto di definirla aerobica o anaerobica non è riferito alla stessa potenza ma è riferito ai modi ed ai tempi in cui si sviluppa. In questo senso uno dei test in assoluto che può determinare il valore dell'atleta e che può predire un risultato è il test di soglia lattato accoppiato con la potenza. Recentemente ho incontrato Dal Monte ed a mia precisa domanda ha confermato, oltre a dire che esistono tante varianti del test che servono a definire meglio più parametri. Per cui la potenza aerobica non è altro che quella potenza che espressa per un tempo definito ti consente di mantenere in equilibrio, sotto i 4mml, i valori di lattato nel sangue. Ma la potenza sarà sempre riferita al tempo ed alla velocità, cioè è possibile che ad esempio a 280w l'equilibrio si mantenga +a lungo ad 85rpm piuttosto che a 100rpm. Da quì discende che, secondo le impressioni che ho dall'utilizzo del PT ormai da oltre 1 anno, le SFR sono un allenamento aerobico di base, e consentono successivamente di trasformare la forza dalla capacità di tirare un rapporto +lungo alla capacità di esprimere con quel rapporto una velocità di esecuzione maggiore e quindi di dilatare l'intervallo di tempo nel quale il lattato si mantiene in equilibrio, o a parità di tempo esprimere una potenza maggiore. Questo per me è il motivo per il quale sono utili le SFR, da fare maggiormente in inverno ma da non tralasciare anche in stagione, magari con 1 seduta settimanale, ad esempio il martedì. Poi i tendini te li danneggi solo se le esegui male, ma sinceramente con il PT questo è praticamente impossibile. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
SFR: quando?
Alto
Basso