SFR

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sepica ha scritto:
lnarde ha scritto:
Le SFR sono un campo minato tra i preparatori! Ogni preparatore ha una sua teoria chi le fa corte, chi lunghe, chi a 60 pedalate chi a 40, insomma ognuno dice la sua.
Io ho ascoltato una volta Aldo Sassi, "inventore di questo metodo di allenamento" spiegava che il principale beneficio di questo allenamento non è tanto la potenza ma il fatto che ad un numero di pedalate di 40 rpm max, il muscolo non riesce ad essere ossigenato e si abitua a rimanere senza ossigeno. Diciamo come fare uno scatto, con una sostanziale differenza, che i battiti sono al fondo medio, perciò diciamo che a livello muscolare è un lavoro molto impegnativo ma a livello cardiaco non produce un grosso affaticamento.
Per quanto riguarda le tendiniti che potrebbero comparire dopo le SFR, mi sento di dire che fare un lavoro in agilità 110 rpm con una misura scorretta provoca gli stessi danni delle SFR, perciò è chiaro che la prima cosa da mettere in ordine è la posizione in sella, poi si può lavorare.
Tornando alle SFR si può iniziare con SFR da 2 min per poi aumentare di 30 secondi ogni settimana in modo da arrivare a 4 minuti ciascuna con il medesimo recuper.
Comunque è un lavoro che se eseguito correttamente paga!
straquoto
Correggo e mi arrendo! :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Airone del Chianti ha scritto:
sepica ha scritto:
lnarde ha scritto:
Le SFR sono un campo minato tra i preparatori! Ogni preparatore ha una sua teoria chi le fa corte, chi lunghe, chi a 60 pedalate chi a 40, insomma ognuno dice la sua.
Io ho ascoltato una volta Aldo Sassi, "inventore di questo metodo di allenamento" spiegava che il principale beneficio di questo allenamento non è tanto la potenza ma il fatto che ad un numero di pedalate di 40 rpm max, il muscolo non riesce ad essere ossigenato e si abitua a rimanere senza ossigeno. Diciamo come fare uno scatto, con una sostanziale differenza, che i battiti sono al fondo medio, perciò diciamo che a livello muscolare è un lavoro molto impegnativo ma a livello cardiaco non produce un grosso affaticamento.
Per quanto riguarda le tendiniti che potrebbero comparire dopo le SFR, mi sento di dire che fare un lavoro in agilità 110 rpm con una misura scorretta provoca gli stessi danni delle SFR, perciò è chiaro che la prima cosa da mettere in ordine è la posizione in sella, poi si può lavorare.
Tornando alle SFR si può iniziare con SFR da 2 min per poi aumentare di 30 secondi ogni settimana in modo da arrivare a 4 minuti ciascuna con il medesimo recuper.
Comunque è un lavoro che se eseguito correttamente paga!
straquoto
Correggo e mi arrendo! :))):
accetto la correzione, e ti stacco insieme agli altri...in bocca al lupo o-o

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Io vado in bici per divertirmi e non certo per andare più forte,poi se qualcuno si diverte a fare le ripetute per guadagnare 30 posizioni in una GF beh...non ha capito un ca**o della bicicletta,poi ognuno fa quello che vuole...e vai con gli insulti...

bikertop61

Pedivella
18 Ottobre 2004
376
0
Reggio Emilia
Visita sito
dalamar ha scritto:
Io vado in bici per divertirmi e non certo per andare più forte,poi se qualcuno si diverte a fare le ripetute per guadagnare 30 posizioni in una GF beh...non ha capito un ca**o della bicicletta,poi ognuno fa quello che vuole
Ragionamento che nella prima parte può essere anche condiviso, ma che poi scema, contraddicendosi, in "pensiero da bar dello sport".
E taccio sulla volgarità. :yoga:

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
dalamar ha scritto:
Io vado in bici per divertirmi e non certo per andare più forte,poi se qualcuno si diverte a fare le ripetute per guadagnare 30 posizioni in una GF beh...non ha capito un ca**o della bicicletta,poi ognuno fa quello che vuole...e vai con gli insulti...

Ognuno fa quello che vuole pero non capisce niente se la pensa diversamente da me, come teoria mi pare ottima

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dalamar ha scritto:
guarda se mi assicuri che gudagna 30 pos. lo faccio visto che arrivo sempre 30 esimo, da oggi arrivero ' PRIMO :shock: :shock: :shock:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dalamar ha scritto:

Io vado in bici per divertirmi, e mi diverto in particolar modo a fare salite. Più faccio salita e più mi diverto: ovviamente ci vuole allenamento per farle e farne più di una in un'uscita. Quindi ben vengano anche le SFR...
Credo comincerò a farne un po' appena smette di nevicare (un po' di fondo ormai l'ho fatto!)

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito
bikertop61 ha scritto:
dalamar ha scritto:
Io vado in bici per divertirmi e non certo per andare più forte,poi se qualcuno si diverte a fare le ripetute per guadagnare 30 posizioni in una GF beh...non ha capito un ca**o della bicicletta,poi ognuno fa quello che vuole
Ragionamento che nella prima parte può essere anche condiviso, ma che poi scema, contraddicendosi, in "pensiero da bar dello sport".
:yoga: :yoga: :yoga: :yoga:

Lanerossi ha scritto:
Io vado in bici per divertirmi, e mi diverto in particolar modo a fare salite. Più faccio salita e più mi diverto: ovviamente ci vuole allenamento per farle e farne più di una in un'uscita. Quindi ben vengano anche le SFR...
Credo comincerò a farne un po' appena smette di nevicare (un po' di fondo ormai l'ho fatto!)

In ogni caso si possono fare salite anche senza fare SFR. Non è sicuramente un tipo di allenamento essenziale; ce n'è di gente che sale bene anche senza SFR.

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito
Galdos ha scritto:
bikertop61 ha scritto:
dalamar ha scritto:
:yoga: :yoga: :yoga: :yoga:

Evidentemente io non ho capito un ca**o, però io mi diverto lo stesso e se riesco a fare le cose "che mi divertono" con meno fatica (grazie anche ad un allenamento specifico)mi :smile: ancor di più :) .
d'altronde le uscite in primavera contro vento non sono poi così tanto divertenti, però se non le fai voglio vedere poi come ti diverti ad affrontare 9 colli , Campagnolo o giù di li :smile:

ho fatto qualche ripetizione?? :))):

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Infatti ognuno è libero di fare le ripetute se vuole,ma non si dica che senza non si possono fare le salite,fino a 10 anni fa (prima del binomio Sassi/Mapei) si pedalava anche senza SFR e le montagne c'erano lo stesso.
Poi se dopo otto ore di lavoro devo mettermi dietro col cardio a fare una salita non per il piacere di farla ma per allenarmi con metodici scientifici,beh me ne resto nel mio laboratorio a giocare con le provette...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dalamar ha scritto:

non vedo perchè dire a chi si allena in un certo modo e vuole ottenere certi risultati che "non ha capito un ca**o della bicicletta".
non capisco che cosa puoi avere capito tu + di lui... :ueh:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.734
2.917
Visita sito
biciticino ha scritto:
In ogni caso si possono fare salite anche senza fare SFR. Non è sicuramente un tipo di allenamento essenziale; ce n'è di gente che sale bene anche senza SFR.

guarda che le SFR sono un lavoro finalizzato a migliorare il rendimento in pianura, a cronometro ecc. piuttosto che in salita o-o

Guest
dalamar ha scritto:
Infatti ognuno è libero di fare le ripetute se vuole,ma non si dica che senza non si possono fare le salite,fino a 10 anni fa (prima del binomio Sassi/Mapei) si pedalava anche senza SFR e le montagne c'erano lo stesso.
Poi se dopo otto ore di lavoro devo mettermi dietro col cardio a fare una salita non per il piacere di farla ma per allenarmi con metodici scientifici,beh me ne resto nel mio laboratorio a giocare con le provette...

Ehylà abbiamo anche noi il nostro fenomeno!

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Beh sono appena tornato da un'uscita di 1, 30H; ho fatto 8 FSR da 53x23 a 53x13 di 900 m. ognuna, con una pendenza max del 5% credo, e con una frequenza tra 140 e 150 battiti; poi ho fatto 4/5 km in fuori soglia tra 160 e 173 infine 5 km di agilità. Non so se è corretto ma sento le gambe toniche e una scarica di endorfine che mi danno le sensazioni giuste per continuare così.
ciao.

p.s. poi senza ipocrisia la bdc se fatta senza l'obbiettivo di migliorare vuoi per battere il compagno di uscita vuoi per rimanere nel gruppo di testa in una gara, vuoi per arrivare tra ivprimi in uma GF, non ha molto senso, o almeno tutto questo le dà più senso o no???

Ginettaccio

Pignone
14 Gennaio 2005
257
0
Visita sito
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
p.s. poi senza ipocrisia la bdc se fatta senza l'obbiettivo di migliorare vuoi per battere il compagno di uscita vuoi per rimanere nel gruppo di testa in una gara, vuoi per arrivare tra ivprimi in uma GF, non ha molto senso, o almeno tutto questo le dà più senso o no???

Scusami se dissento con le tue affermazioni..... :ueh:
ma la BDC per te può avere questi, valori......Ma per molti cicloamatori (come me) spesso non è cosi, ovvero l'unica sfida è con la strada e non penso che questi ultimi siano da meno degli altri.....la bici deve essere prima di tutto salute e divertimento :-o

bikertop61

Pedivella
18 Ottobre 2004
376
0
Reggio Emilia
Visita sito
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:

Nove colli, Dolomiti, Campagnolo. Circa 20.000 iscritti.

"i primi" diciamo 50x3 = 150

Gli altri19.850 partecipano senza un senso? :shock: :smile: