Sfr?

Anto977

Novellino
23 Settembre 2005
62
0
Visita sito
Secondo voi le sfr in una settimana del tipo ma-gio-sab e dom gara fatte tutti imartedi possono alla lunga diventare controproducenti? Chiedo questo perche' fino ad oggi il metodo funziona benissimo, non so' pero' a lungo termine come possa andare..

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
domanda1: perchè fai sfr?
domanda2: alleni anche la forza esplosiva e la forza veloce oltre che la forza resistente?
domanda3: le fai perchè hai qualcuno che ha valutato il tuo allenamento o le fai perchè le fanno gli altri ciclisti che conosci?

è importante sapere questo per valutare le risposte da darti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso adesso funziona benisimo perke eri o sei un po sottotono, ovvero stai recuperando un po di forza perduta, credo che a regime dovresti alternare ogni 15 gg ovvero iogni due settimane

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Secondo voi le sfr in una settimana del tipo ma-gio-sab e dom gara fatte tutti imartedi possono alla lunga diventare controproducenti? Chiedo questo perche' fino ad oggi il metodo funziona benissimo, non so' pero' a lungo termine come possa andare..

Una volta svolta la preparazione tra gennaio e febbraio, faccio un paio di richiami al mese fino a maggio, poi le riprendo a gennaio dell'anno dopo.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
quoto...
in fase di preparazione generale e specifica :1 volta a settimana.
in fase agonistica 1 volta ogni 15 gg..
non sono d'accordo a sostituire le sfr con f&o poiche' si altererebbe una funzione fondamentale che e' il recupero (dev'essere 2-3 min tra una sfr e la successiva)
a mio avviso adesso funziona benisimo perke eri o sei un po sottotono, ovvero stai recuperando un po di forza perduta, credo che a regime dovresti alternare ogni 15 gg ovvero iogni due settimane

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Ci sono pensieri e metodologie contrastanti tra loro, nel periodo agonistico alcuni le consigliano, mentre altri prediligono fare salite lunghe superiori ai 30 min al ritmo medio.
Sulla mia pelle ho provato a mantenerle anche nel periodo agonistico, esattamente il martedì con il passare del tempo mi sono accorto che era più redditizio almeno per il mio fisico fare una salita lunga a ritmo medio.
Sono convinto anche che durante la gara si facciano più lavori di forza di quanto uno possa immaginare.
Non credo siano controproducenti però possono affaticare troppo la muscolatura degli arti.
Comunque è fondamentale capire esattamente le proprie caratteristiche.