Shimano 600 Qualità

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sbaglierò, ma secondo me, a parte le 8 velocità contro le 10 dell'ultegra contemporaneo, ha poco da invidarlo. Sarei curioso di sapere le differenze di peso complessivo di due gruppi distanti tra loro una quindicina di anni

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
A me a parte i denti delle leve un po consumate non ha mai dato problemi. l'ho trovato sulla mia vecchia olmo, presa i seconda mano, e dopo che si è rotta l'ho passato su una vecchia Viner che uso ancora per girare in paese. L'unica noia è stato 1 anno prima di andare in pensione, la leva della corona andava a vuoto ma ora è tutto passato.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
ecco appunto... ho la leva del comando destro che non scarica più il filo e non riesco a toglierlo... qualcuno sa dove trovare degli esplosi o il modo per smontarlo senza buttarlo? grazie
mmm.... non so quanto puoi riuscire a trovarli. Io li ho portati dal meccanico e ha fatto lui. L'unica cosa che mi viene in mente e quella di farti aiutare da qualcuno che mentre smonti fa delle foto in modo da poter rimontare tutto nel perfetto ordine. Comunque un' idea puoi farla anche guardando quelli moderni, non credo che si discostano tantissimo.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ecco appunto... ho la leva del comando destro che non scarica più il filo e non riesco a toglierlo... qualcuno sa dove trovare degli esplosi o il modo per smontarlo senza buttarlo? grazie

non credo sia affatto facile, anzi penso che una volta sganciate le molle non si riesca a rimontarli... i comandi shimano se non sbaglio quando avevano problemi, andavano spediti per la sistemazione (forse è cosi anche adesso)

potresti optare per una leva freno con comando down tube, fa molto anni 90 :mrgreen:

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
ecco appunto... ho la leva del comando destro che non scarica più il filo e non riesco a toglierlo... qualcuno sa dove trovare degli esplosi o il modo per smontarlo senza buttarlo? grazie[/QUO

Ho verificato che spesso i comandi Shimano a 8 velocità se restano inutilizzati per mesi, tendono a "incepparsi" nel senso che agendo sulle leve di cambiata il comando stesso non "scatta"; in più di un'occasione ho risolto il problema spruzzando all'intero del meccanismo (senza smontare niente) abbondande wd40 e agendo ripetutamente sulla cambiata fino a verificare che magicamente il meccanismo torna a funzionare perfettamente

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
io ce l'ho credo che sia del 98 o 99 , 8v funziona benissimo , una spruzzata di olio ogni tanto sui cavi e via cosi , mooolto fluido .

Qualcuno ne ha bisogno ?
il gruppo è completo .