shimano 9v compatibilità componenti corsa / mtb

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti ho un telaio Adriatica Wing da 27,5" su cui una guarnitura 50x34 perno quadro riesco a montarla senza che tocchi il telaio e dei comandi corsa 3x9v Shimano sora, secondo voi è possibile allestire una gravel con tripla 48x38x28 e
che deragliatore e cambio dovrei acquistare tenendo conto che il deragliatore ha tiraggio dall'alto ? (come pignoni mi basterebbe un 11-34)
non ho capito se per le 9v i componenti shimano corsa e mtb hanno tiraggi diversi oppure sono compatibili
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Per montare la guarnitura tripla probabilmente dovresti cambiare il movimento ( con perno piu' lungo a dx ) altrimenti potrebbe strusciare la corona 28. Per cambio e deragliatore ( tiro dall'alto, gabbia lunga ) vai di Decathlon che li trovi ancora sia Shimano che altre versioni
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Dipende dai propri gusti : per un purista no e le specifiche sono per esempio nella documentazione tecnica allegata. Per me si puo' fare, ho sempre incrociato per 8-9V componenti tra loro anche trasversalmente Shimano-Campagnolo ( rischio scomunica ). Ovviamente facendo le opportune verifiche , misurazioni col calibro e prove su strada.
 

Allegati

  • SORA8.png
    SORA8.png
    109,1 KB · Visite: 10
  • TIAGRA9.png
    TIAGRA9.png
    99,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
dalle mie conoscenze, le 9v shimano sono il miglior gruppo per fare, come lo chiamo io, il "fritto misto" ...
mescolare tra loro componenti road e mtb ...

attualmente una mia bdc trasformata in "bici-da-città" monta cambi mtb alivio e deragliatori 105 strada ... tutto 9v ...
e funziona tutto alla perfezione ...

avevo un cx con cambi 105 strada e deragliatori mtb deore xt ... sempre 9v ...
nessun problema ...

già dalle 10v ci sono degli aspetti da tenere in considerazione ...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.866
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Per quello che ne so, molto poco, la BDC in genere ha una linea catena più vicino al telaio rispetto a quella da MTB quindi se metti la guarnitura da BDC 50/34 su un movimento da MTB la linea catena dovrebbe spostarsi verso l'esterno e chiaramente non tocca il telaio, il problema con la tripla da MTB può sorgere solo se il perno del movimento è da corsa e quindi non sporge abbastanza. Penso che come hanno suggerito dovresti prima verificare che movimento centrale hai misurando di quanto sporge il perno
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Per quello che ne so, molto poco, la BDC in genere ha una linea catena più vicino al telaio rispetto a quella da MTB quindi se metti la guarnitura da BDC 50/34 su un movimento da MTB la linea catena dovrebbe spostarsi verso l'esterno e chiaramente non tocca il telaio, il problema con la tripla da MTB può sorgere solo se il perno del movimento è da corsa e quindi non sporge abbastanza. Penso che come hanno suggerito dovresti prima verificare che movimento centrale hai misurando di quanto sporge il perno
ora ne ho montato uno che mi pare sporga parecchio, ma potrei montarne un altro che sporge meno, alla fine ho deciso di montare una tripla 48x38x28

considerato questo che deragliatore anteriore 9v con tiraggio dall'alto devo comprare ?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.866
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ora ne ho montato uno che mi pare sporga parecchio, ma potrei montarne un altro che sporge meno, alla fine ho deciso di montare una tripla 48x38x28

considerato questo che deragliatore anteriore 9v con tiraggio dall'alto devo comprare ?
Per prova non puoi mettere un deragliatore di una MTB? Con la guarnitura da MTB hai una linea catena diversa chiaramente. Io ho una BDC da spiaggia con la guarnitura tripla che vuoi mettere, l'ho comprata così non so se chi ha fatto la modifica ha cambiato il movimento ma mi sembra di sì perché ha un perno bello lungo.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Con un deragliatore mtb funzionerebbe meglio.
infatti ora l'unico dubbio rimane sul deragliatore anteriore che siccome deve essere con tiraggio da sopra deve essere per forza mtb e non vorrei che il tiraggio del cavo del comando triplo st4400 non tiri abbastanza da muovere il deragliatore shimano acera t3000 (che pensavo di prendere) in tutte e 3 le corone
Ho scelto questo deragliatore perchè supporta il tiraggio dall'alto e le corone fino a 48 denti