shimano-campagnolo

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 - Athena 11v - Fulcrum Racing 3
Quali sono i gruppi campagnolo "equivalenti" a

shimano 105
shimano ultegra

???

ancora meglio se riuscite a paragonare tutta la gamma shimano (2200, sora, tiagra, 105, ultegra, ultegra SL, dura ace track, dura ace 7900) con tutta la gamma campagnolo (veloce, centaur, chorus, record, super record)

grazie
 
B

Biciblu

Guest
nn si può cmq 105 sarebbe tra veloce e centaur mentre ultegra tra centaur e chorus... il duraace sarebbe un record il tiagra un mirage che nn esiste +... poi nn so gli altri
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L'importante è non farsi guidare/influenzare nel paragone dalla quantità di carbonio presente (più carbonio=gruppo migliore, non sta in piedi) perché questo non conta proprio niente.

Feci un esempio tempo fa sulle guarniture, la dura ace 2008 (in alluminio ovviamente) standard (non esisteva compatta) è più leggera della nuovissima super record in carbonio...
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Shimano ha la gamma bassa rappresentata dal 105, la gamma media rappresentata dall'ultegra e la gamma alta rappresentata dal dura-ace, riga. Io vedo differenze dal punta di vista del peso, dell'estetica e forse della funzionalità (nel senso che il dura-ace è più preciso e silenzioso, però gli altri due funzionano comunque benissimo e costano di meno).

Campagnolo ha un proliferare di gruppi, che vanno dalla gamma bassa alla gamma altissima.

Adesso direi gamma bassa veloce (dato che xenon e mirage non ci sono più), gamma media centaur, gamma alta e altissima gli ultimi tre: chorus, record e super-record. Però mentre i primi due sono a 10v, gli ultimi tre sono a 11v; poi le differenze tra veloce e centaur io le vedo per lo più estetiche (il centaur ha particolari in carbonio che il veloce non ha), come le differenze tra gli ultimi tre gruppi sono per lo più estetiche/funzionali (il chorus ha alcune parti mobili su bronzine, mentre record e super-record hanno alcune parti mobili su cuscinetti o cuscinetti ceramici). Insomma per campagnolo se una persona tiene d'occhio anche il portafoglio io consiglerei gamma a 10v il veloce, gamma a 11v il chorus.

Ciauz!
 

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 - Athena 11v - Fulcrum Racing 3
Shimano ha la gamma bassa rappresentata dal 105, la gamma media rappresentata dall'ultegra e la gamma alta rappresentata dal dura-ace, riga. Io vedo differenze dal punta di vista del peso, dell'estetica e forse della funzionalità (nel senso che il dura-ace è più preciso e silenzioso, però gli altri due funzionano comunque benissimo e costano di meno).

Campagnolo ha un proliferare di gruppi, che vanno dalla gamma bassa alla gamma altissima.

Adesso direi gamma bassa veloce (dato che xenon e mirage non ci sono più), gamma media centaur, gamma alta e altissima gli ultimi tre: chorus, record e super-record. Però mentre i primi due sono a 10v, gli ultimi tre sono a 11v; poi le differenze tra veloce e centaur io le vedo per lo più estetiche (il centaur ha particolari in carbonio che il veloce non ha), come le differenze tra gli ultimi tre gruppi sono per lo più estetiche/funzionali (il chorus ha alcune parti mobili su bronzine, mentre record e super-record hanno alcune parti mobili su cuscinetti o cuscinetti ceramici). Insomma per campagnolo se una persona tiene d'occhio anche il portafoglio io consiglerei gamma a 10v il veloce, gamma a 11v il chorus.

Ciauz!

chiarissimo!

grazie
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
L'importante è non farsi guidare/influenzare nel paragone dalla quantità di carbonio presente (più carbonio=gruppo migliore, non sta in piedi) perché questo non conta proprio niente.

Feci un esempio tempo fa sulle guarniture, la dura ace 2008 (in alluminio ovviamente) standard (non esisteva compatta) è più leggera della nuovissima super record in carbonio...

mmm... non è più leggera la guarnitura del super Record?

peso Campagnolo (dal sito): 646g
peso Shimano (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76857): 740g, più o meno...
 
Ultima modifica:

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
L'importante è non farsi guidare/influenzare nel paragone dalla quantità di carbonio presente (più carbonio=gruppo migliore, non sta in piedi) perché questo non conta proprio niente.

Feci un esempio tempo fa sulle guarniture, la dura ace 2008 (in alluminio ovviamente) standard (non esisteva compatta) è più leggera della nuovissima super record in carbonio...

mi dispiace ma hai fatto un esempio sbagliato...


la guarnitura dura-ace 7800 pesa circa 740gr.
mentre la nuova 7900 pesa circa 725gr
(rilevato da una tabella comparativa di shimano che elenca le differenze di peso tra il 7800 e il 7900)
pure la guarnitura Centaur in Carbonio è più leggera della guarnitura dura-ace

per cui... scusa ma cerca di documentarti prima di parlare, il forum dovrebbe essere un posto dove si leggono cose vere e documentate e non supposizioni o i soliti "sentito dire"...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mmm... non è più leggera la guarnitura del super Record?

peso Campagnolo (dal sito): 646g
peso Shimano (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76857): 740g, più o meno...


mi dispiace ma hai fatto un esempio sbagliato...


la guarnitura dura-ace 7800 pesa circa 740gr.
mentre la nuova 7900 pesa circa 725gr
(rilevato da una tabella comparativa di shimano che elenca le differenze di peso tra il 7800 e il 7900)
pure la guarnitura Centaur in Carbonio è più leggera della guarnitura dura-ace

per cui... scusa ma cerca di documentarti prima di parlare, il forum dovrebbe essere un posto dove si leggono cose vere e documentate e non supposizioni o i soliti "sentito dire"...

Attenzione!!! Campagnolo riporta il peso senza calotte e cuscinetti! Shimano riporta il peso con calotte e cuscinetti!!!!!

Ecco, ho trovato il mio vecchio post con il link che prova quello che dico.

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=1493483&postcount=25

Come vedete la vecchia Dura Ace (tradizionale) pesa solo 14 grammi in più della super record compatta (in effetti mi ricordavo male che pesasse meno, pesa infatti solo 14 grammi in più, ma considerate che è tradizionale contro compact, e che comunque la nuova dura ace pesa proprio 15 grammi in meno della vecchia :mrgreen::mrgreen::mrgreen: quindi come campy super record).

Super record senza calotte 633 grammi
Dura ace 7800 con calotte 742 grammi, calotte 94 grammi, senza calotte 646 grammi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mi sapete dire qual'è il pacco pignoni standard dell'ultegra sl 10v?

grazie

Non esiste un pacco standard prescelto.
I gruppi vengono venduti in varie versioni/opzioni (tipo di filetto movimento centrale, lunghezza pedivella, tipo di attacco deragliatore, scalatura pacco pignoni).

Sarebbe come dire: qual'è il motore standard per la punto... ognuno prende quello che vuole.

Queste sono le combinazioni:

11-23: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23
12-23: 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23
12-25: 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
12-27: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27

Ma puoi montare anche i pacchi del dura ace VECCHIO (codice 7800) che sono disponibili anche in questa combinazione:

11-21: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21

Difficile dire cosa ti monta il meccanico se tu non gli chiedi niente... un meccanico serio te lo chiederebbe lui per primo. Comunque tu hai sempre la possibilità di chiedere il pacco che vuoi.

Ora cosa monti sulla tua bici?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
OT

Guarnitura Sram Red BB30, 660 grammi con cuscinetti...e funziona da Dio!!


..pesata la mia, io me medesimo..

FINE OT

scusate ma mi premeva dirlo..

Red è il più leggero.
Mi fido poco del sistema BB30 perché non ha un sistema a vite per regolare il gioco... speriamo che non capiti a te, ma se un domani ti prende gioco come fai? inserisci degli spessorini?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Red è il più leggero.
Mi fido poco del sistema BB30 perché non ha un sistema a vite per regolare il gioco... speriamo che non capiti a te, ma se un domani ti prende gioco come fai? inserisci degli spessorini?

Certo gli spessorini, e sono già previsti nella confezione. Sono degli anellini da inserire tra pedivella e cuscinetti. Sono anni che esiste questo sistema e funziona alla perfezione anche dopo moltissimi km... Cannondale Si docet.
Poi adesso non sto' a dire che è come il giorno e la notte rispetto ad un sistema tradizionale, perchè direi una cosa non vera, ma in realtà qualche piccolo beneficio lo da', anche come fattore Q.
Infine, qualche problema può capitare a tutti. Fsa ne è piena anche sul nuovo, qualcosa ho sentito di Campagnolo, insomma tutto si aggiusta.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo gli spessorini, e sono già previsti nella confezione. Sono degli anellini da inserire tra pedivella e cuscinetti. Sono anni che esiste questo sistema e funziona alla perfezione anche dopo moltissimi km... Cannondale Si docet.
Poi adesso non sto' a dire che è come il giorno e la notte rispetto ad un sistema tradizionale, perchè direi una cosa non vera, ma in realtà qualche piccolo beneficio lo da', anche come fattore Q.
Infine, qualche problema può capitare a tutti. Fsa ne è piena anche sul nuovo, qualcosa ho sentito di Campagnolo, insomma tutto si aggiusta.

Ah ottimo, se è già previsto tutto nella confezione ok...
Sai, shimano e i suoi cloni malriusciti (fsa ecc...) hanno la ghiera a vite, campagnolo ha la molla precaricata, mi sembrava strano che il BB30 di Sram fosse un montaggio fisso e basta.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ah ottimo, se è già previsto tutto nella confezione ok...
Sai, shimano e i suoi cloni malriusciti (fsa ecc...) hanno la ghiera a vite, campagnolo ha la molla precaricata, mi sembrava strano che il BB30 di Sram fosse un montaggio fisso e basta.

Vedo che te ne intendi..a me l'aveva spiegata Gattonero sta cosa..
Infatti uno o due anellini vanno montati già al primo assemblaggio per trovare la giusta solidità. Poi ce ne sono altri 2 o 3 per ogni possibile evenienza.
o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Shimano ha la gamma bassa rappresentata dal 105, la gamma media rappresentata dall'ultegra e la gamma alta rappresentata dal dura-ace, riga. Io vedo differenze dal punta di vista del peso, dell'estetica e forse della funzionalità (nel senso che il dura-ace è più preciso e silenzioso, però gli altri due funzionano comunque benissimo e costano di meno)

Certo che relegare il 105 a fascia bassa è quasi un peccato!