Shimano Catena "lunga", possibili cause?

Mauro1988

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Questo è lo scherzo che ha iniziato a fare la catena sul 36/13, zero tensione sul cambio:

20210509_174522.jpg

Pensavo di averla consumata troppo ma invece l'ho controllata con lo strumento e non è consumata...non era cosi lunga al montaggio quindi penso di averla fatta di lunghezza corretta ( 53 maglie credo...per rapporti 52-36 e 11-28), prima di togliere una maglia però ho notato una vita del cambio, regolazione GG che mi sembra stranamente tanto "svitata", ho fatto la regolazione tenendo i 4/5mm tra i denti di puleggia e pignone grande, ma nulla:
20210509_233314.jpg

quale possibile problema? accorcio la catena? anche se 53/54 mi sembra lo standart
 
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Questo è lo scherzo che ha iniziato a fare la catena sul 36/13, zero tensione sul cambio:

Vedi l'allegato 282190

Pensavo di averla consumata troppo ma invece l'ho controllata con lo strumento e non è consumata...non era cosi lunga al montaggio quindi penso di averla fatta di lunghezza corretta ( 53 maglie credo...per rapporti 52-36 e 11-28), prima di togliere una maglia però ho notato una vita del cambio, regolazione GG che mi sembra stranamente tanto "svitata", ho fatto la regolazione tenendo i 4/5mm tra i denti di puleggia e pignone grande, ma nulla:
Vedi l'allegato 282191

quale possibile problema? accorcio la catena? anche se 53/54 mi sembra lo standart
Impossibile che sia colpa della catena a meno che non fosse così sin dall'inizio, cioè troppo lunga, nel senso con troppe maglie. Di certo quando la catena si allunga lo fa di qualche mm che su tutta la lunghezza della catena diventano al più 1 cm. Lì sembrano esserci un paio di maglie in più quindi circa 4/5 cm. Secondo me è qualcosa che non va nel cambio posteriore. Prova ad avvitare quella vite che ti sembra tanto svitata. E' la vite di tensionamento del cambio. Andando ad avvitarla, tiri più indietro la gabbia del cambio che dovrebbe tensionare anche la catena. Provando così di sicuro non fai danni. Al massimo non risolvi. Mentre la avviti conta quanti giri fai sinchè la catena non si tende (giusto per sapere cosa hai fatto ed eventualmente ripristinare svitando).
 

fsol

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Vedo che è posizionata sul 36 davanti ma sul primo pignone dietro. In teoria dovrebbe fermarsi al terzo. E lì dovrebbe essere correttamente tensionata.
 
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Mauro1988

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Impossibile che sia colpa della catena a meno che non fosse così sin dall'inizio, cioè troppo lunga, nel senso con troppe maglie. Di certo quando la catena si allunga lo fa di qualche mm che su tutta la lunghezza della catena diventano al più 1 cm. Lì sembrano esserci un paio di maglie in più quindi circa 4/5 cm. Secondo me è qualcosa che non va nel cambio posteriore. Prova ad avvitare quella vite che ti sembra tanto svitata. E' la vite di tensionamento del cambio. Andando ad avvitarla, tiri più indietro la gabbia del cambio che dovrebbe tensionare anche la catena. Provando così di sicuro non fai danni. Al massimo non risolvi. Mentre la avviti conta quanti giri fai sinchè la catena non si tende (giusto per sapere cosa hai fatto ed eventualmente ripristinare svitando).

ieri regolando quella vita un po migliora la tensione, diciamo che quasi completamente avvitata la catena ha almeno un po di tensione anche se tocca nel deragliatore anteriore....però dopo il cambio non è più regolato secondo le specifiche, quei 5mm da manuale che bisogna tenere tra i denti di pulegge e pignone grande.

Strano perchè non mi è mai capitato....

Ma quelle 53 maglie per un 52/36 - 11/28 possono essere corrette come misura?
 

Docste

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ieri regolando quella vita un po migliora la tensione, diciamo che quasi completamente avvitata la catena ha almeno un po di tensione anche se tocca nel deragliatore anteriore....però dopo il cambio non è più regolato secondo le specifiche, quei 5mm da manuale che bisogna tenere tra i denti di pulegge e pignone grande.

Strano perchè non mi è mai capitato....

Ma quelle 53 maglie per un 52/36 - 11/28 possono essere corrette come misura?
Non é possibile dirlo con certezza...dipende anche dalla lunghezza del carro posteriore
 

samuelgol

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ieri regolando quella vita un po migliora la tensione, diciamo che quasi completamente avvitata la catena ha almeno un po di tensione anche se tocca nel deragliatore anteriore....però dopo il cambio non è più regolato secondo le specifiche, quei 5mm da manuale che bisogna tenere tra i denti di pulegge e pignone grande.

Strano perchè non mi è mai capitato....

Ma quelle 53 maglie per un 52/36 - 11/28 possono essere corrette come misura?
Corrette o non corrette, se prima era a posto e ora è lenta, non è certo colpa della catena. Non può essersi allungata così tanto. L'inghippo deve essere nel cambio.
 

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ieri regolando quella vita un po migliora la tensione, diciamo che quasi completamente avvitata la catena ha almeno un po di tensione anche se tocca nel deragliatore anteriore....però dopo il cambio non è più regolato secondo le specifiche, quei 5mm da manuale che bisogna tenere tra i denti di pulegge e pignone grande.

Strano perchè non mi è mai capitato....

Ma quelle 53 maglie per un 52/36 - 11/28 possono essere corrette come misura?
ma il cambio se lo muovi a mano si tende ?
 

Mauro1988

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Corrette o non corrette, se prima era a posto e ora è lenta, non è certo colpa della catena. Non può essersi allungata così tanto. L'inghippo deve essere nel cambio.
La catena ormai l'ho montata mesi fa e la bici è il "muletto" che uso poco, l'incrocio 36- 13/14 non lo uso perchè non va bene, per cui mi è venuto pure il dubbio se questo problema non ci fosse già al montaggio....in linea di massima mi chiedevo se fossero "standart" come numero di maglie.
 

samuelgol

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La catena ormai l'ho montata mesi fa e la bici è il "muletto" che uso poco, l'incrocio 36- 13/14 non lo uso perchè non va bene, per cui mi è venuto pure il dubbio se questo problema non ci fosse già al montaggio....in linea di massima mi chiedevo se fossero "standart" come numero di maglie.
Non c'è uno standard. Dipende dalle corone/pignoni e dalla gabbia del cambio.
 

leandro_loi

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Prova ad avvitare quella vite che ti sembra tanto svitata. E' la vite di tensionamento del cambio. Andando ad avvitarla, tiri più indietro la gabbia del cambio che dovrebbe tensionare anche la catena. Provando così di sicuro non fai danni. Al massimo non risolvi. Mentre la avviti conta quanti giri fai sinchè la catena non si tende (giusto per sapere cosa hai fatto ed eventualmente ripristinare svitando).
Quella vite ha un significato tecnico preciso, va "regolata" e non avvitata così alla spera in Dio, giusto perchè ho la catena molle e non so che cosa fare e allora avvito il precarico del cambio.
 

samuelgol

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Quella vite ha un significato tecnico preciso, va "regolata" e non avvitata così alla spera in Dio, giusto perchè ho la catena molle e non so che cosa fare e allora avvito il precarico del cambio.
So a cosa serve quella vite. Grazie. Quindi di fronte a uno che afferma (cosa che ha fatto quando ho risposto io) che la catena prima era a posto e che quella vite la ha trovata stranamente svitata (parole sue) tu cosa suggerisci?
 

Docste

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So a cosa serve quella vite. Grazie. Quindi di fronte a uno che afferma (cosa che ha fatto quando ho risposto io) che la catena prima era a posto e che quella vite la ha trovata stranamente svitata (parole sue) tu cosa suggerisci?
Veramente giá nel primo post scriveva "ho fatto la regolazione tenendo i 4/5mm tra i denti di puleggia e pignone grande". Non ha quindi senso avvitare ulteriormente. Il problema non é lì, evidentemente.
A mio parere, la catena é sempre stata abbondante...semplicemente se n'é accorto solo ora, visto che correttamente non usa quell'incrocio particolare
 

Mauro1988

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So a cosa serve quella vite. Grazie. Quindi di fronte a uno che afferma (cosa che ha fatto quando ho risposto io) che la catena prima era a posto e che quella vite la ha trovata stranamente svitata (parole sue) tu cosa suggerisci?
Si la vite, non so perchè, era troppo svitata secondo me..però poi ho provvedo alla regolazione
 

samuelgol

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Veramente giá nel primo post scriveva "ho fatto la regolazione tenendo i 4/5mm tra i denti di puleggia e pignone grande". Non ha quindi senso avvitare ulteriormente. Il problema non é lì, evidentemente.
.........
Veramente ha detto di aver fatto bene la regolazione e di aver successivamente notato la vite troppo svitata prima di accorciare la catena, quando la ha vista lunga. Assodato che la catena non si allunga in quella maniera, se uno dice che all'inizio era a posto e ha fatto la regolazione bene e poi ha notato vite svitata e catena lunga, ripeto anche a te la domanda: ci sono altre alternative ad un tensionamento del cambio non corretto?
Lo so da me che se la catena è lunga dal principio, non c'entra nulla il tensionamento, ma posso solo basarmi su quello che dice chi pone la domanda.
 

leandro_loi

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So a cosa serve quella vite. Grazie. Quindi di fronte a uno che afferma (cosa che ha fatto quando ho risposto io) che la catena prima era a posto e che quella vite la ha trovata stranamente svitata (parole sue) tu cosa suggerisci?
Suggerisco di ricontrollare la lunghezza della catena come da metodo shimano, eventualmente accorciare (anche senza eventualmente, quella catena è palesemente non corretta), e di regolare la B Tension invece che precaricarla a manetta così "tanto per".
Già se uno mi parla di "quella vite" senza parlare di vite B-Tension o vite di precarico della molla del cambio, mi chiedo come faccia a stabilire sulla base di cosa è "stranamente" svitata.

P.S. non ho problemi a leggere, scrivi pure tutto con la stessa grandezza di font, ti ringrazio, ma vorrei evitare che altri leggendoti pensino che volevi urlare le tue ragioni.
 
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