Shimano DA12v 30->34

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.775
1.118
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Non sono un meccanico ma sul non allungare la catena dissento…

Con il 36/34 nessun problema, se per caso su uno strappo provi a buttare il 34 con il 52 davanti (il 12v di Shimano tollera bene gli incroci estremi) con una catena corra rischi seriamente di fare danni.

Poi se si tratta di montare il 34 una tantum per carità, facendo attenzione si può fare. Se lo si monta per tenerlo stabilmente occorre senza dubbio una catena di lunghezza adeguata…
Come dicevo il mio meccanico è anche Shimano Point e domenica scorsa si è fatto la MDD 52 36 - 11 34 senza variare nulla. Idem io. Gira perfettamente ed è silenziosissimo. Certo ci vuole un bel cervello ad incrociare 52 34

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.574
935
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come dicevo il mio meccanico è anche Shimano Point e domenica scorsa si è fatto la MDD 52 36 - 11 34 senza variare nulla. Idem io. Gira perfettamente ed è silenziosissimo. Certo ci vuole un bel cervello ad incrociare 52 34

Ognuno è libero di fare quello che crede, ma dato che siamo su un thread di una persona che chiede come fare un lavoro “a regola d’arte” il tuo consiglio di buttarci sotto il 34 e non toccare niente non è sicuramente il massimo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.233
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fin da quando correvo da ragazzino mi han insegnato ad evitare gli incroci non mettere sotto stress la catena

Ognuno è libero di fare quello che crede, ma dato che siamo su un thread di una persona che chiede come fare un lavoro “a regola d’arte” il tuo consiglio di buttarci sotto il 34 e non toccare niente non è sicuramente il massimo.
La catena la cambio sia perché preferisco lunghezza a specifica, e non rischiare nulla, sia perché poi terrò catena usata e pacco 30 per rimontarli in autunno e viceversa la prossima estate o quando servirà il 34: tengo le coppie catena+pacco e monto a necessità ;)