Shimano Dura Ace 9200: Corona 11v su gruppo 12v

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il consumo non lo noti ma c'è, Shimano è chiara su questo. Poi come tutte le cose dipende sempre da come si usa il materiale e che accortezze si adottano
Shimano ovviamente non dichiarerà mai una parte vecchia compatibile con un cambio nuovo a più rapporti

Ma in tutto ciò fatico a vedere come le corone possano usurarsi più velocemente se il passo e i rullini sono gli stessi e la corona é della larghezza adatta a stare nella maglia della catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Shimano ovviamente non dichiarerà mai una parte vecchia compatibile con un cambio nuovo a più rapporti

Ma in tutto ciò fatico a vedere come le corone possano usurarsi più velocemente se il passo e i rullini sono gli stessi e la corona é della larghezza adatta a stare nella maglia della catena
Più di una volta ti ho spiegato che la catena a 12 V differisce dalla 11 V ha una raggiatura interna per HG+
Comunque come sempre ognuno faccia la propria strada, non pago io

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Più di una volta ti ho spiegato che la catena a 12 V differisce dalla 11 V ha una raggiatura interna per HG+
Comunque come sempre ognuno faccia la propria strada, non pago io
E più di una volta ho ribadito che quella roba lì rovina una corona narrow wide, i denti delle corone da doppia passano tutti anche nella maglia interna, quindi che ci sia o meno quella raggiatura non cambia nulla per come la vedo io

Poi se uno deve comprare la guarnitura ovviamente meglio comprare la 12v ma se ha già in casa una 11v la può usare serenamente

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho visto su aliexpress diverse pedivelle dura ace 9200 (dx e sx)ad un prezzo abbordabile. Ci sono anche corone compatibili e sono interessato ad un 48-33 della Stone. Ritenete che queste guarniture siano originali al 100%? Il tutto da utilizzare su gruppo 9070.

Su ali express la truffa è sempre dietro l’angolo, e se è troppo bello per essere vero probabilmente è perche’ non è vero.

Non comprerei mai roba di marca su ali express, al limite comprerei delle cinesate sapendo che tali sono.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.776
1.119
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ho visto su aliexpress diverse pedivelle dura ace 9200 (dx e sx)ad un prezzo abbordabile. Ci sono anche corone compatibili e sono interessato ad un 48-33 della Stone. Ritenete che queste guarniture siano originali al 100%? Il tutto da utilizzare su gruppo 9070.

Su Aliexpress nulla è originale

• Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
E più di una volta ho ribadito che quella roba lì rovina una corona narrow wide, i denti delle corone da doppia passano tutti anche nella maglia interna, quindi che ci sia o meno quella raggiatura non cambia nulla per come la vedo io

Poi se uno deve comprare la guarnitura ovviamente meglio comprare la 12v ma se ha già in casa una 11v la può usare serenamente
L'importante è saperne più della Shimano.

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
205
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
andry96 voglio cambiare il gruppo 11v e montare il nuovo 12 ma mantenere il PM durace a11 v come hai fatto tu.
le corone hai lasciato quelle a 11v? la catena usi quella a 12V? sarebbe un bel risparmio per me grazie

luca

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
andry96 voglio cambiare il gruppo 11v e montare il nuovo 12 ma mantenere il PM durace a11 v come hai fatto tu.
le corone hai lasciato quelle a 11v? la catena usi quella a 12V? sarebbe un bel risparmio per me grazie

luca
Non ho il pm 11v comunque si puoi tenere la tue corone e usare tutto il resto 12v

Salbike

Novellino
14 Ottobre 2021
65
14
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve a tutti, scusate sono possessore di una guarnitura DA 9100 con gruppo Shimano 105 11v. Sto cercando un PM a buon mercato. Da neofita vorrei chiedere se il Quark Dfour a 8 fori è compatibile con la mia guarnitura (pedivelle DA 170) o se devo comunque cambiare le pedivelle.
Grazie a tutti

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho da poco una cassetta DURA ACE 12 11-30 mi chiedevo se va sempre inserito il distanziale n. 13 da 0.5 o basta solo regolare i fine corsa del cambio posteriore?
Non capisco perchè in Shimano non hanno fatto direttamente a misura l'ultima serie di pignoni.

Allegati

• casetta shimano.png
    casetta shimano.png
    144,5 KB · Visite: 12

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
74
56
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Si, la sto usando da fine maggio, l'ho usata per tre settimane con le sue corone e non ho notato differenze, poi ho montato le corone Carbon-Ti e la trasmissione è diventata leggermente più rumorosa, ma comunque senza problemi di cambiata o altro
Ciao, riesumo la discussione, io dovrei montare guarnitura con Corone Ultegra 12v serie r8100 su gruppo Ultegra 11v R8000, (mi hanno dato la guarnitura FC08, quella di ricambio 11v con stesso design del 12v per capirsi, ma le corone dedicate ci stanno una vita ad arrivare). Mi puoi confermare che non hai avuto problemi di alcun tipo? Grazie mille

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao, riesumo la discussione, io dovrei montare guarnitura con Corone Ultegra 12v serie r8100 su gruppo Ultegra 11v R8000, (mi hanno dato la guarnitura FC08, quella di ricambio 11v con stesso design del 12v per capirsi, ma le corone dedicate ci stanno una vita ad arrivare). Mi puoi confermare che non hai avuto problemi di alcun tipo? Grazie mille
Puoi andare tranquillo, come design non torneranno perfette, ma come cambiata nessun problema

• Mi piace
Reactions: Sram XX1

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.506
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il mio è un gruppo Dura Ace,ma in termini di funzionamento non penso faccia differenza,quindi direi di sì

• Mi piace
Reactions: Sram XX1