Shimano Dura Ace Di2 9070

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Non è questione di pignoni ma di marca/modello di cassetta.

Se hai due cassette della stessa marca, ancora meglio dello stesso modello non devi certamente regolare niente.

Se cambi marca è possibile che sia necessario regolare.
Comunque la sola regolazione elettrica che puoi fare pedalando.

Al posteriore non ho fatto particolari esperimenti, uso fino al 28 e quindi sono in specifica.
Anteriormente invece ho provato varie combinazioni ed alla fine uso 52-34, volendo funziona anche con il 53-34, così finisce la menata infinita standard/compact.
Il pacco pignoni e di un Ultegra 6800 precisamente 11/32 modificato a 12/32 tu dici che se eventualmente dovesse starci senza che il cambio tocchi sotto il 32 basterebbe solo pedalare e automaticamente si fa in automatico dei piccoli aggiustamenti perche penso che le distanze siano pressoche uguali

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Allora ho avvitato tutta la vite dietro che sposta il cambio indietro e ho montato la cassetta 32 provato a banco e funziona bene addirittura con incrocio 50/32 ma la mia catena sarebbe un filetto corta ma con il 34/32 va benissimo.,eventualmente alla lunga cosa potrebbe succedere grazie.

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
WOWOWOWOWOWOWWWWWWW!!!!!

Strafantasmagoricooooooooooooooo!!!

Deragliata anteriore perfetta e silenziosissima (se la guardi salire la catena sembra un serpente che si snoda).

Cambiata posteriore idem (morbida e silenziosa sia in salita che in discesa, dove fa un leggero clack).

Proveniendo da uno Sram red 22 mi sento di dire che :

Molto più preciso , morbido e silenzioso (sia davanti che dietro).
Deragliata del red rumorosa e "scattosa"
Cambiata del red idem con l' aggiunta , in caso di incrocio 34 con 11 o 12, di sfregamento della catena su corona del 50 (e ribadisco la corona, non il deragliatore).
Inoltre, secondario, col red, a forza di cambiare più di un pignone alla volta (cambiata da 3) il copricomando destro in un anno se ne è andato in vacca tagliandosi dove la leva forza durante la cambiata.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Non è questione di pignoni ma di marca/modello di cassetta.

Se hai due cassette della stessa marca, ancora meglio dello stesso modello non devi certamente regolare niente.

Se cambi marca è possibile che sia necessario regolare.
Comunque la sola regolazione elettrica che puoi fare pedalando.

Al posteriore non ho fatto particolari esperimenti, uso fino al 28 e quindi sono in specifica.
Anteriormente invece ho provato varie combinazioni ed alla fine uso 52-34, volendo funziona anche con il 53-34, così finisce la menata infinita standard/compact.
Sulla schermata di regolazione cambio del garmin mi appare -12 12 12. Significa che non ho più margine di regolazione? In pratica la regolazione è il numero centrale, e stando a 12 ossia il max nn posso più correggere

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sulla schermata di regolazione cambio del garmin mi appare -12 12 12. Significa che non ho più margine di regolazione? In pratica la regolazione è il numero centrale, e stando a 12 ossia il max nn posso più correggere

Molto strano, c'è qualcosa che non quadra nella linea catena in generale.

Probabilmente a livello di battuta pacco o, peggio, allineamento forcellino cambio.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
la regolazione arriva fino a +16 o a -16

Scusami hai notizia di qualche aggiornamento?
Perché anch'io visualizzo -12, +12.
Da un estratto del manuale d'officina datato Luglio 2015 (l'ultimo pubblicato) si legge a pag 55:
"La puleggia può spostarsi di 12 posizioni verso l'interno e di 12 posizioni verso l'esterno rispetto alla posizione iniziale, per un totale di 25 posizioni."​

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Da un estratto del manuale d'officina datato Luglio 2015 (l'ultimo pubblicato) si legge a pag 55:
"La puleggia può spostarsi di 12 posizioni verso l'interno e di 12 posizioni verso l'esterno rispetto alla posizione iniziale, per un totale di 25 posizioni."​

Ieri aprendo etube mi diceva che era scaricabile una nuova versione che ho installato, dopo ho verificato ma non mi dava nessun aggiornamento fw e sinceramente non sono andato a verificare le possibilità di regolazione.
Probabilmente dipende dall'aggiornamento

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri aprendo etube mi diceva che era scaricabile una nuova versione che ho installato, dopo ho verificato ma non mi dava nessun aggiornamento fw e sinceramente non sono andato a verificare le possibilità di regolazione.
Probabilmente dipende dall'aggiornamento

Si ma quella è una nuova versione di E-Tube, l'ultima versione del fw del cambio posteriore mi da sempre 12.

In ogni caso il cambio di [MENTION=13229]leleltd[/MENTION] se è su +12 ed ancora gratta secondo me qualche problemino di allineamento ce l'ha.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Si ma quella è una nuova versione di E-Tube, l'ultima versione del fw del cambio posteriore mi da sempre 12.

In ogni caso il cambio di [MENTION=13229]leleltd[/MENTION] se è su +12 ed ancora gratta secondo me qualche problemino di allineamento ce l'ha.
No no, il mio cambio è perfetto funziona perfettamente. La schermata 12 12 12 sul cambio posteriore mi è apparsa adesso che ho cambiato telaio e quindi ho dovuto smontare tutto il gruppo e riassemblarlo. Prima avevo 12 5 12 e quindi avevo possibilità di gestire l'allineamento del deragliatore posteriore. Ho due coppie di ruote e nn ho problemi nell'intercambiarle, è tutto allineato perfettamente senza rumori fastidiosi, però sto 12 12 12 è anomalo

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Anche secondo me è un problema di allineamento

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc

hai ragione sul duraace avete solo 12 regolazioni, sul piu' plebeo ultegra ne abbiamo 15 + 15 per un totale di 31 regolazioni e sul garmin si legge +16 0 -16
http://shimano-e-news.com/2013/03/IT.pdf

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici

Scusa dove vedi la schermata di regolazione del cambio sul garmin 1000 grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Scusa dove vedi la schermata di regolazione del cambio sul garmin 1000 grazie
per vederla devi avere il D-fly, accendi il garmin e schiacci il bottoncino che accende la luce rossa per la regolazione del cambio, in automatico il garmin si posiziona sulla pagina della regolazione dove vedi in che posizione sei, cosi se cambi ruote e non hanno lo stesso mozzo e devi regolare il cambio su nuove posizioni quando rimetti le vecchie ruote riporti il cambio sulla posizione che avevi ( se ti sei ricordato di segnartela)