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Tecnica
Officina e manutenzione
Shimano Dura-Ace Di2 R9150
Testo
<blockquote data-quote="alvan" data-source="post: 6645052" data-attributes="member: 72450"><p>Questa dei meccanici che non provano è un difetto grave. Non serve per vedere se il problema c'è o non c'è, ma per valutare il problema sotto sforzo. Tempo fa mi si verificava spesso una caduta di catena. Registrato da un bravo meccanico in mille modi il deragliatore, sul cavalletto funzionava perfettamente. Uscivo e continuava ogni tanto a cadere. Capito una mattina al negozio di un altro amico (campione di thriatlon) e gli espongo il caso. Sale sulla bici, fa cinquanta metri, torna indietro e senza dire una parola entra in officina e mi restituisce dopo un minuto la bici. Da allora la catena non cadde mai più. Pedalando cinquanta metri si era accorto che la forcella del deragliatore era storta meno che millimetricamente (quasi invisibile a occhio, ma sotto carico diventava la causa della caduta di catena, perché solo pedalando con il peso del ciclista e la resistenza della strada si determinano quelle minime differenze di geometria che in una meccanica da orologiaio quale quella delle biciclette moderne fanno la differenza). Non dimentichiamo mai che con la crescita del numero dei rapporti, i margini della messa a punto si sono ridotti enormemente. La stessa regolazione 'elettronica' (che poi è elettromeccanica) può agire solo in un range di geometria, range che deve essere preventivamente messo a punto meccanicamente, come è chiarissimo dai manuali di officina dei cambi...</p><p></p><p>P.S.:disco o rim?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alvan, post: 6645052, member: 72450"] Questa dei meccanici che non provano è un difetto grave. Non serve per vedere se il problema c'è o non c'è, ma per valutare il problema sotto sforzo. Tempo fa mi si verificava spesso una caduta di catena. Registrato da un bravo meccanico in mille modi il deragliatore, sul cavalletto funzionava perfettamente. Uscivo e continuava ogni tanto a cadere. Capito una mattina al negozio di un altro amico (campione di thriatlon) e gli espongo il caso. Sale sulla bici, fa cinquanta metri, torna indietro e senza dire una parola entra in officina e mi restituisce dopo un minuto la bici. Da allora la catena non cadde mai più. Pedalando cinquanta metri si era accorto che la forcella del deragliatore era storta meno che millimetricamente (quasi invisibile a occhio, ma sotto carico diventava la causa della caduta di catena, perché solo pedalando con il peso del ciclista e la resistenza della strada si determinano quelle minime differenze di geometria che in una meccanica da orologiaio quale quella delle biciclette moderne fanno la differenza). Non dimentichiamo mai che con la crescita del numero dei rapporti, i margini della messa a punto si sono ridotti enormemente. La stessa regolazione 'elettronica' (che poi è elettromeccanica) può agire solo in un range di geometria, range che deve essere preventivamente messo a punto meccanicamente, come è chiarissimo dai manuali di officina dei cambi... P.S.:disco o rim? [/QUOTE]
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