mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Ho cercato sul web e sul forum e non trovo niente (oppure non sono stato capace), oggi avrei dovuto fare un paio d'ore di rulli, ma il cambio ha piazzato la catena sul pignone più piccolo e non c'è verso di farla salire. Quando ci provo sento il rumore del cambio che tenta di muoversi ma non si sposta di un millimetro. Ho ricaricato la batteria credendo fosse scarica, ma ancora niente.
Il caricabatterie quando lo attacco alla corrente accende una spia arancione che si spenge dopo pochi istanti.
Se non riesco a risolvere lunedì subito dal meccanico, ma durante l'attesa faccio un tentativo sul forum.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho cercato sul web e sul forum e non trovo niente (oppure non sono stato capace), oggi avrei dovuto fare un paio d'ore di rulli, ma il cambio ha piazzato la catena sul pignone più piccolo e non c'è verso di farla salire. Quando ci provo sento il rumore del cambio che tenta di muoversi ma non si sposta di un millimetro. Ho ricaricato la batteria credendo fosse scarica, ma ancora niente.
Il caricabatterie quando lo attacco alla corrente accende una spia arancione che si spenge dopo pochi istanti.
Se non riesco a risolvere lunedì subito dal meccanico, ma durante l'attesa faccio un tentativo sul forum.
Non è che mettendo la bici sui rulli hai leggermente tirato il cavetto e la connessione non è perfetta??
Se hai il il PCe1 o 2 connettiti con il sistema e tube project e controlla lanciando la diagnostica se vi sia qualcosa di irregolare, guarda se il sistema riconosce il cambio
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Si sente il rumore del deragliatore posteriore che cerca di spostarsi, ma non si muove e per questo credo che i collegamenti siano tutti OK (ho comunque ricontrollato). Per la diagnostica serve il connettore e-tube? perché io non credo di averlo.
Comunque grazie
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
E niente le ho provate tutte, ho tentato con il sistema del video del post sopra, ho tolto la batteria (carica) per una notte intera ma alla fine niente , catena sul pignone più piccolo e deragliatore che al comando della leva rumoreggia come se volesse cambiare ma non riesce. Domani dal meccanico sperando che sia in grado.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dico un'ovvietá ma hai verificato che non ci sia qualcosa che impedisce il movimento del deragliatore o che la catena non sia incastrata?
 
Ultima modifica:

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Dico un'ovvietá ma haumi verificato vero che non ci sia qualcosa che impedisce il movimento del deragliatore o che la catena non sia incastrata?
Ho guardato e sembra non esserci nulla, la catena e il deragliatore li ho anche lavati e comunque se durante il tentativo di movimento spingo leggermente con la mano il deragliatore la catena sale. Però era una buona idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Aggiornamento per chi dovesse essere interessato: Il meccanico dice che si è bruciato il motorino del deragliatore posteriore, tra spedizione a Shimano, ritorno del pezzo (sperando che possa essere sostituito solo il pezzo danneggiato) passeranno se tutto va bene 7/10 giorni. Per il momento visto lo stato d'animo dico "mai più elettronico".
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Aggiornamento per chi dovesse essere interessato: Il meccanico dice che si è bruciato il motorino del deragliatore posteriore, tra spedizione a Shimano, ritorno del pezzo (sperando che possa essere sostituito solo il pezzo danneggiato) passeranno se tutto va bene 7/10 giorni. Per il momento visto lo stato d'animo dico "mai più elettronico".

Uhm, motore bruciato di solito non emette suoni.
Potrebbe essere vite senza fine rovinata, ma cambia poco.
Hai visto l'immagine sul diagnostico? Il componente era rosso o era non riconosciuto?

Comuque non ha un cambio in officina da prestarti nel frattempo?
Va bene uno qualunque sia DA che Ultegra, anche serie vecchie.
Volendo un Ultegra 6870 usato ad un centinaio di Euro si rimedia.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Uhm, motore bruciato di solito non emette suoni.
Potrebbe essere vite senza fine rovinata, ma cambia poco.
Hai visto l'immagine sul diagnostico? Il componente era rosso o era non riconosciuto?

Comuque non ha un cambio in officina da prestarti nel frattempo?
Va bene uno qualunque sia DA che Ultegra, anche serie vecchie.
Volendo un Ultegra 6870 usato ad un centinaio di Euro si rimedia.
Tra ieri ed oggi aveva smesso di rumoreggiare. Non ho potuto vedere la diagnostica. Il meccanico avrebbe voluto montare qualcosa di provvisorio ma pare non avesse nulla in officina al momento. Aspetterò.
Grazie per i suggerimenti, ciao.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.692
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sembra in protezione.
Ora non posso scrivere, cerca su you tube un video per resettare il deragliatore andato in protezione.

Ma quando il cambio fa così (è capitato anche a me perchè regolato male) non dovrebbe andare automaticamente in protezione e quindi evitare di bruciare il motorino? ;nonzo%
Ricordo che il mio cercava di fare la cambiata ma dopo 5 sec., se non ricordo male, tornava sul pignone contiguo, non ricordo se il problema era a salire o scendere.......
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma quando il cambio fa così (è capitato anche a me perchè regolato male) non dovrebbe andare automaticamente in protezione e quindi evitare di bruciare il motorino? ;nonzo%
Ricordo che il mio cercava di fare la cambiata ma dopo 5 sec., se non ricordo male, tornava sul pignone contiguo, non ricordo se il problema era a salire o scendere.......

Quella protezione serve ad evitare rotture in caso di colpi al cambio.
Se prende una botta si sgancia la trasmissione invece che rompersi da qualche parte.

Invece se incontra una resistenza troppo elevata quando preme contro un fine corsa regolato male cerca di cambiare e poi torna indietro sul pignone precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.692
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quella protezione serve ad evitare rotture in caso di colpi al cambio.
Se prende una botta si sgancia la trasmissione invece che rompersi da qualche parte.

Invece se incontra una resistenza troppo elevata quando preme contro un fine corsa regolato male cerca di cambiare e poi torna indietro sul pignone precedente.

Ma in un caso o nell'altro il motorino dovrebbe essere protetto....o no?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Molto strano che il motore sia bruciato perchè il Dura Ace ha motori proprietari molto ben fatti.
Io penso che invece abbia avuto problema al disingage/ingage e non riparta ma il motore come dici tu secondo me è buono

Si, in effetti ne ho sentite poche di rotture così.
Dal primo sintomo sembrava proprio sganciato, ma sembra che con la procedura di ripristino non si sia riagganciato e poi sembra non abbia dato più segni.

Sarebbe interessante esaminarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Ho da un mese e mezzo questo cambio elettronico e ieri ho deciso per precauzione di ricaricare per la prima volta
carica ok tutto bene
ma per capire un po’ i livelli di carica ho capito che ho 3 modalità di cambiata: manuale, semi synchro, full synchro
non sapendo quale era impostata di base
quale sia meglio
quali differenze chiedo a voi più esperti
più che altro non vorrei aver cambiato modalità senza accorgermene armeggiando attorno al pulsantino centralina
dato che oggi mi sembrava diverso il flusso di cambiata rispetto a prima della carica
Potete aiutarmi?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho da un mese e mezzo questo cambio elettronico e ieri ho deciso per precauzione di ricaricare per la prima volta
carica ok tutto bene
ma per capire un po’ i livelli di carica ho capito che ho 3 modalità di cambiata: manuale, semi synchro, full synchro
non sapendo quale era impostata di base
quale sia meglio
quali differenze chiedo a voi più esperti
più che altro non vorrei aver cambiato modalità senza accorgermene armeggiando attorno al pulsantino centralina
dato che oggi mi sembrava diverso il flusso di cambiata rispetto a prima della carica
Potete aiutarmi?
Grazie
Dunque la Shimano esce di default sul tuo cambio con il syncro per preservarne l'integrità del sistema, perchè corona piccola pignoni piccoli possono ingenerare il crosschaining ossia la cattura dei pernidella corna grande duarate il moto con complicazioni per il cambio.
Su sistema con differenza inferiore a 16 T puoi impostare il sistema anche di non impostare il synchro shift a mezzo e tube project o lavorando sulla centralina con doppio clic rapido, ma se sei fuori da questi parametri è sconsigliabile farlo

1587316763645.png
 
Ultima modifica: