yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho da un mese e mezzo questo cambio elettronico e ieri ho deciso per precauzione di ricaricare per la prima volta
carica ok tutto bene
ma per capire un po’ i livelli di carica ho capito che ho 3 modalità di cambiata: manuale, semi synchro, full synchro
non sapendo quale era impostata di base
quale sia meglio
quali differenze chiedo a voi più esperti
più che altro non vorrei aver cambiato modalità senza accorgermene armeggiando attorno al pulsantino centralina
dato che oggi mi sembrava diverso il flusso di cambiata rispetto a prima della carica
Potete aiutarmi?
Grazie
In manuale è come un cambio normale, sei tu con i comandi dx e sx a decidere i rapporti, per gli altri due puoi decidere tu le impostazioni tramite etube.
Semi syncro quando passi da corona grande a piccola ti sposta la catena sulla cassetta di due pignoni più piccoli, viceversa quando sali sulla corona più grande, scala su due pignoni più grandi
Full syncro, praticamente utilizzi solo il comando dx che aziona il cambio posteriore, quando sei sul penultimo pignone grande con Corona grande e selezioni l'ultimo pignone, la catena si sposterà sulla corona più piccola e scenderà di due pignoni, viceversa andando verso gli ultimi due pignoni più piccoli con corona piccola, quando selezioni il penultimo pignone più piccolo, la catena andrà sulla corona più grande e salirà di due pignoni. Tutte le varie possibilità tipo invece di due, spostare di tre pignoni, sono selezionabili tramite etube.
Di default e selezionata la cambiata Full syncro
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Dunque la Shimano esce di default sul tuo cambio con il syncro per preservarne l'integrità del sistema, perchè corona piccola pignoni piccoli possono ingenerare il crosschaining ossia la cattura dei pernidella corna grande duarate il moto con complicazioni per il cambio.
Su sistema con differenza inferiore a 16 T puoi impostare il sistema anche di non impostare il synchro shift a mezzo e tube project o lavorando sulla centralina con doppio clic rapido, ma se sei fuori da questi parametri è sconsigliabile farlo

Vedi l'allegato 200133
Grazie per queste info preziose
sembra che sia impostato semi synchro da led lampeggianti ma non so se è mia impressione o condizionamento ma oggi mi sembrava facesse meno rumore da elettronico mi sembrava di avere un meccanico boh non so cosa sia successo
mi consigli di lasciarlo così semi o di mettere full? considera che preferirei usarlo simil manuale
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
In manuale è come un cambio normale, sei tu con i comandi dx e sx a decidere i rapporti, per gli altri due puoi decidere tu le impostazioni tramite etube.
Semi syncro quando passi da corona grande a piccola ti sposta la catena sulla cassetta di due pignoni più piccoli, viceversa quando sali sulla corona più grande, scala su due pignoni più grandi
Full syncro, praticamente utilizzi solo il comando dx che aziona il cambio posteriore, quando sei sul penultimo pignone grande con Corona grande e selezioni l'ultimo pignone, la catena si sposterà sulla corona più piccola e scenderà di due pignoni, viceversa andando verso gli ultimi due pignoni più piccoli con corona piccola, quando selezioni il penultimo pignone più piccolo, la catena andrà sulla corona più grande e salirà di due pignoni. Tutte le varie possibilità tipo invece di due, spostare di tre pignoni, sono selezionabili tramite etube.
Di default e selezionata la cambiata Full syncro
Grazie1000 per queste preziose info
ma da ieri dopo prima carica mi sembra sia meno fluido meno elettronico bensì più meccanico boh con anche meno rumore da elettronico non so cosa sia successo sono un po’ preoccupato dovrò aspettare fino al 4 per una verifica dal meccanico
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per queste info preziose
sembra che sia impostato semi synchro da led lampeggianti ma non so se è mia impressione o condizionamento ma oggi mi sembrava facesse meno rumore da elettronico mi sembrava di avere un meccanico boh non so cosa sia successo
mi consigli di lasciarlo così semi o di mettere full? considera che preferirei usarlo simil manuale
Cosa hai fatto per cambiarlo, o almeno quale sarebbe l'ultima mossa che hai fatto?
L'elettronico funziona meglio del meccanico solitamente
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Cosa hai fatto per cambiarlo, o almeno quale sarebbe l'ultima mossa che hai fatto?
L'elettronico funziona meglio del meccanico solitamente
forse ieri ho inavvertitamente spinto il bottone centralina mettendo il carica batteria nella porta
il problema è che non sapevo quale modalità fosse pre carica e con cui mi trovavo bene
Non so se la carica possa avere resettato qlc boh
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
forse ieri ho inavvertitamente spinto il bottone centralina mettendo il carica batteria nella porta
il problema è che non sapevo quale modalità fosse pre carica e con cui mi trovavo bene
Non so se la carica possa avere resettato qlc boh
forse ieri ho inavvertitamente spinto il bottone centralina mettendo il carica batteria nella porta
il problema è che non sapevo quale modalità fosse pre carica e con cui mi trovavo bene
Non so se la carica possa avere resettato qlc boh
Non vorrei che pigiando il tasto a lungo sei entrato in modalità regolazione...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
temo
lo sento strano infatti
soprattutto nel pignoni
sembra meccanico dietro
Se dopo hai toccato le leve per cambiare è facile che adesso sia fuori posizione, se vuoi cerca su internet questo file DM-R9150-07-ITA è il manuale dove spiega anche le regolazioni a partire da pagina 148
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho trovato e letto ma per me troppo complicato
Mi spiace, a questo punto devi aspettare che riapre un meccanico, comunque quello che interessa a te è solo la regolazione elettronica da pag. 149 a 151
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Una precisazione. Anche in modalità 'manuale'. i Di2 impediscono con la corona piccola di inserire i due pignoni più piccoli.
Per il resto è sicuramente sconfigurato perché deve cambiare e girare in modo scorrevolissimo. Attenzione a non farti prendere dalla tentazione di fare una regolazione meccanica se prima di questo problema girava tutto bene. E' un errore che spesso si fa per disperazione. Purtroppo dopo aver pasticciato troppo con la regolazione elettronica potrebbe essere necessario anche un piccolo e prudente ritocco meccanico, ma con estrema cautela e senza mai fare più regolazioni tutte insieme. Sempre una alla volta e sapendo come tornare indietro.
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Una precisazione. Anche in modalità 'manuale'. i Di2 impediscono con la corona piccola di inserire i due pignoni più piccoli.
Per il resto è sicuramente sconfigurato perché deve cambiare e girare in modo scorrevolissimo. Attenzione a non farti prendere dalla tentazione di fare una regolazione meccanica se prima di questo problema girava tutto bene. E' un errore che spesso si fa per disperazione. Purtroppo dopo aver pasticciato troppo con la regolazione elettronica potrebbe essere necessario anche un piccolo e prudente ritocco meccanico, ma con estrema cautela e senza mai fare più regolazioni tutte insieme. Sempre una alla volta e sapendo come tornare indietro.
Grazie per consiglio
non tocco nulla
aspetterò meccanico
posso pedalare in pianura almeno da qui al 4 maggio?
O lascio stare?
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Una precisazione. Anche in modalità 'manuale'. i Di2 impediscono con la corona piccola di inserire i due pignoni più piccoli.
Per il resto è sicuramente sconfigurato perché deve cambiare e girare in modo scorrevolissimo. Attenzione a non farti prendere dalla tentazione di fare una regolazione meccanica se prima di questo problema girava tutto bene. E' un errore che spesso si fa per disperazione. Purtroppo dopo aver pasticciato troppo con la regolazione elettronica potrebbe essere necessario anche un piccolo e prudente ritocco meccanico, ma con estrema cautela e senza mai fare più regolazioni tutte insieme. Sempre una alla volta e sapendo come tornare indietro.
che modalità consigli per futuro? Semi full o manuale? Adesso dovrei essere semi ma non capisco se ho spostato anche quella da origine boh sono molto preoccupato e irritato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
che modalità consigli per futuro? Semi full o manuale? Adesso dovrei essere semi ma non capisco se ho spostato anche quella da origine boh sono molto preoccupato e irritato
Ripeto altrimenti non si legge o non ci capiamo
La Shimano ha inserito di default il software perchè con differenze maggiori di 16 T anteriori ci possono essere problemi di risucchio catena
Caldeggiano anche i negozianti/meccanici a tenere questa configurazione per evitare problematiche-
Dunque la configurazione da lasciare è questa, con molta attenzione si può variare tenendo presente i paramentri sopra descritti
 
  • Mi piace
Reactions: alvan