Shimano EDA bronzo ai mondiali

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cavolo, mi pareva che nella volata al rallenty ci fosse Schumacher con degli strani comandi, sembravano Shimano senza cavi esterni... Tuttavia penso fossero degli Sram, non conoscendoli bene (anche se l'ipotesi è caduta presto: si vedeva che le leve erano chiare, di metallo, non scure in carbonio).

Be', l'elettronico esiste ed è affidabile dunque. Non credo che avrebbero fatto correre un candidato alla vittoria finale con un gruppo non affidabile...
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Avevo notato anch'io questo particolare in una inquadratura di Schumi in salita.
Teneva le mani sulle leve molto più avanti rispetto al normale shimano.
Probabilmente il quel frangente aveva le dita (indici) che stavano premendo qualche bottone.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Ho visto foto e mi sembrava che a livello di finiture almeno per il rear mech ci fossimo molto vicino.

L'affidabilità la provono i corridori sulla loro pelle tartassandoli per i 30000km che fanno all'anno, se non di più. Ovviamente sono molto utili i feed-back che forniscono alla casa costruttrice per migliorare il prodotto finale.
Comunque nel momento che li danno in prova ai corridori diciamo che sono in un pronunciato stato di avanzamento per quanto riguarda lo sviluppo interno.

Sul lato dell'affidabilità basti sapere che molti corridori li hanno usati in classiche del nord come parigi-roubaix o quelle in territorio belga, dove c'è acqua e fango in abbondanza, oltre che polvere ed urti!

Per ora non sono sul mercato anche perchè campagnolo e shimano stanno aspettando il momento buono affinche il mercato recepisca un prodotto siffatto, infatti mavic debuttò con un prodotto similare anni orsono e fece un flop commerciale!

Personalmente bazzicando con l'elettronica e l'elettrica, considerando il mio livello di fortuna e le noie meccaniche ti ti possono cogliere in sella ad una bici, non lo prenderei mai!

Per il resto ben vengano questi nuovi cambi e la loro tecnologia!

Ciauz!
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ogni volta che si parla di comandi elettrici mi viene lo stesso dubbio: non mi convince il fatto di avere "a bordo" un accumulatore esterno di energia, mi sembra contro il principio stesso del ciclismo (anche se è vero che l'azionamento riguarda il cambio e non l'energia legata all'avanzamento). Dal punto di vista tecnico invece penso che con le nuove batterie al litio il grosso problema del rapporto peso/autonomia sia ormai superato. Forse resta l'incognita della precisione di cambiata, che deve essere elevatissima perchè il software del cambio non ha "l'intelligenza" e la sensibilità del ciclista. Anche se, magari con un sensore di pressione sui pedali, si potrebbe impedire la cambiata in condizioni di eccessivo sforzo... insomma: le evoluzioni sarebbero infinite.
 

Willy70

Cronoman
28 Agosto 2007
716
5
GHEDI (BS)
Visita sito
Bici
CARRERA
la cambiata è perfetta
i deragliatori si centrano automaticamente in base alla catena e questo evita di agire sulle leve per la centratura
oltre a questo si può cambiare i qualsiasi posizione dei pignoni posteriori rispetto alle corone della guarnitura anche sotto sforzo
un bel gioiellino
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Shimano presentera' il nuovo EDA il prossimo settembre...e sara' in vendita al pubblico (in accordo con campagnolo x avere una corretta concorrenza)...in piu' uscira' anche un nuovo DA con parecchio carbonio...altro non ..so.. :-)
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Shimano presentera' il nuovo EDA il prossimo settembre...e sara' in vendita al pubblico (in accordo con campagnolo x avere una corretta concorrenza)...in piu' uscira' anche un nuovo DA con parecchio carbonio...altro non ..so.. :-)
intendi settembre 2008?? quindi immagino ci sarà al prox eurobike...e pronti per la stagione 2009:mrgreen: