News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
L'apertura verso l'esterno della piega in presa bassa non fa altro che recuperare il concetto di maggior guidabilità sullo sconnesso che si ha con il flat bar delle MTB... se ci fai caso l'asse è molto più ampio rispetto alle spalle del driver per replicare un po' quello che avviene con l'asta per l'equilibrista: ti da maggior stabilità nelle situazioni di equilibrio precario e rende il mezzo più guidabile nello stretto e nel fuori strada, cosa che è assolutamente superflua su strada dove le velocità sono decisamente maggiori e gli angoli di curva più ampi.
Ok.. grazie per avermi fornito la spiegazione.. avevo inteso altro.
Per quanto riguarda la tua disamina è vera al 90 % perchè anche su strada con il manubrio più largo nella parte bassa avresti cmq un maggior controllo.. ma che purtroppo contrasta con l'erodinamica, più tieni le braccia aperte e maggiore sarà l'apertura "alare" dei gomiti.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ok.. grazie per avermi fornito la spiegazione.. avevo inteso altro.
Per quanto riguarda la tua disamina è vera al 90 % perchè anche su strada con il manubrio più largo nella parte bassa avresti cmq un maggior controllo.. ma che purtroppo contrasta con l'erodinamica, più tieni le braccia aperte e maggiore sarà l'apertura "alare" dei gomiti.
Esatto. Ed essendo rarissime le occasioni nelle quali potrebbe servire più controllo della bici, non avrebbe senso penalizzare l'areodinamica che viceversa è essenziale su strada
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Esatto. Ed essendo rarissime le occasioni nelle quali potrebbe servire più controllo della bici, non avrebbe senso penalizzare l'areodinamica che viceversa è essenziale su strada

io mi immagino che, essendo i comandi posizionati leggermente obliqui, magari in presa alta la posizione potrebbe essere più comoda. indubbiamente in presa bassa la conformazione della piega non avvantaggia l'areodinamica, ma non quello il problema per me. è che cerco maggiore comfort
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
io mi immagino che, essendo i comandi posizionati leggermente obliqui, magari in presa alta la posizione potrebbe essere più comoda. indubbiamente in presa bassa la conformazione della piega non avvantaggia l'areodinamica, ma non quello il problema per me. è che cerco maggiore comfort
Allora vai di piega flat, ce ne sono di vari modelli e "aperture", è sicuramente più comoda.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Se ho capito bene, è possibile montare leve 105 11V e deragliatore posteriore Shimano GRX RD-RX812 per realizzare un monocorona 42 anteriore e 11-42 posteriore.
Corretto?