News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
E' una opinione o hai dei dati?

Io per esempio ho un'opinione opposta, ovvero ritengo il meccanico meno affidabile dell'elettronico. Questa opinione deriva dalla mia esperienza personale per cui mi è successo di spaccare un cavo durante un'uscita senza alcun avvertimento ma non mi è mai successo che l'elettromeccanico mi lasciasse a piedi.
Si puo' fare un conto spannometrico. La differenza e' che nel meccanico hai il cavo che non contribuisce alla probabilita' di failure. Le leve meccaniche hanno una probabilita' superiore rispetto agli switch dell'elettronico. I deragliatori, per la parte meccanica sono equivalenti in termini di probabilita' di failure, ma nel meccanico non c'e' niente di piu'. Nell'eletronico c'e' tutta la probabilita' di failure dell'eletronica.
In sostanza si tratta di confrontare la probabilita' di failure di una leva, rispetto a quella dell'elettronica. Solitamente e' piu' alta la probabilita' di failure di un attuatore elettronico che uno meccanico, gia' solamente per il numero di parti che possono faillire (a meno che non si parli di parti che si muovono costantemente).
Se poi ci aggiungi la parte wireless, basta leggere nel forum quanti hanno problemi a collegare il rullo smart al PC, scaricare i dati dal ciclo alla app, ecc. ecc. Diciamo che fosse elettronico con cavo di comando, allora sarebbe decisamente meglio.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
E' una opinione o hai dei dati?

Io per esempio ho un'opinione opposta, ovvero ritengo il meccanico meno affidabile dell'elettronico. Questa opinione deriva dalla mia esperienza personale per cui mi è successo di spaccare un cavo durante un'uscita senza alcun avvertimento ma non mi è mai successo che l'elettromeccanico mi lasciasse a piedi.
Il problema a mio parere è un altro. Se si rompe un cavo vado dal primo negozio che incontro e me lo faccio cambiare (o lo metto io se ho un po' di praticità). A parte i casi più strani, chiunque è in grado di effettuare la riparazione, anche in tempi molto stretti (financo in giornata).
Con un elettronico devo trovare negozio specializzato, meccanico specializzato, e tempi potenzialmente molto più lunghi... Questo è l'aspetto che mi spaventa.
 
  • Mi piace
Reactions: Elefanti74

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me campy è semplicemente in ritardo sugli altri, presto o tardi ridurrà la gamma di gruppi meccanici.
Questo potrebbe essere un problema per le quotazioni dell'usato......per un chorus 11v (se lo trovi....) difficilmente lo trovi sotto i 609€, non oso pensare cosa costerà un record 12 v meccanico!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
esatto, anche sull'usato i prezzi saranno abbastanza improponibili temo
Ogni tanto salta fuori un chorus 11v prima serie a prezzi abbastanza umani ma poi guardo le mie priorità di spese e il fatto che il mio vecchio centaur 10v carbon è stupendo e va che è una meraviglia così non ho mai fatto il salto!
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ogni tanto salta fuori un chorus 11v prima serie a prezzi abbastanza umani ma poi guardo le mie priorità di spese e il fatto che il mio vecchio centaur 10v carbon è stupendo e va che è una meraviglia così non ho mai fatto il salto!
Probabilmente conviene cercare una bici usata intera...si recupera il gruppo e si vendono i pezzi avanzati.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Probabilmente conviene cercare una bici usata intera...si recupera il gruppo e si vendono i pezzi avanzati.
Si ma il problemo è che online quando compri devi pagare a peso d'oro e quando vendi devi regalare....quindi lascio perdere tanto per dove devo andare io il mio centaur 10v basta!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si puo' fare un conto spannometrico. La differenza e' che nel meccanico hai il cavo che non contribuisce alla probabilita' di failure. Le leve meccaniche hanno una probabilita' superiore rispetto agli switch dell'elettronico. I deragliatori, per la parte meccanica sono equivalenti in termini di probabilita' di failure, ma nel meccanico non c'e' niente di piu'. Nell'eletronico c'e' tutta la probabilita' di failure dell'eletronica.
In sostanza si tratta di confrontare la probabilita' di failure di una leva, rispetto a quella dell'elettronica. Solitamente e' piu' alta la probabilita' di failure di un attuatore elettronico che uno meccanico, gia' solamente per il numero di parti che possono faillire (a meno che non si parli di parti che si muovono costantemente).
Se poi ci aggiungi la parte wireless, basta leggere nel forum quanti hanno problemi a collegare il rullo smart al PC, scaricare i dati dal ciclo alla app, ecc. ecc. Diciamo che fosse elettronico con cavo di comando, allora sarebbe decisamente meglio.

Ti fermo subito: l’unico problema che ho avuto personalmente col meccanico è stato proprio il cavo rotto. Idem a un compagno di uscite si è rotto il cavo durante un’uscita, e un altro è arrivato a casa con il cavo completamente sfilacciato, evitando di cambiare per non spaccarlo. Sul meccanico il cavo è la cosa che si rompe con maggiore facilita’ perche’ scorre nascosto e non puoi verificarne l’usura facilmente.

Il problema a mio parere è un altro. Se si rompe un cavo vado dal primo negozio che incontro e me lo faccio cambiare (o lo metto io se ho un po' di praticità). A parte i casi più strani, chiunque è in grado di effettuare la riparazione, anche in tempi molto stretti (financo in giornata).
Con un elettronico devo trovare negozio specializzato, meccanico specializzato, e tempi potenzialmente molto più lunghi... Questo è l'aspetto che mi spaventa.
Stessa cosa sull’elettronico, per cambiare un cavo elettrico serve anche meno perizia che per cambiarne uno meccanico.

La verita’ è un’altra secondo me, come un orologio elettronico è piu’ preciso ed affidabile di uno meccanico cosi’ vale per i gruppi. Il problema degli elettronici è l’obsolescenza, non l’affidabilita’.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Premesso che non ho mai provato un gruppo elettronico, sono anch'io molto molto scettico. Già ora prima di un'uscita devi verificare carica di: luci, ciclocomputer, sensori vari, etc. Poi, se hai un problema, anche banale, devi fare a meno del device (es. ciclocomputer) per due settimane.
Con il gruppo elettronico, la mia obiezione di principio è: che succede se - per quanto raro che sia - si verifica un problema con il gruppo? Risposta: ti pianti / non esci. E se il problema si verifica quando NON deve verificarsi (GF, giro dei passi dolomitici, etc.) si rischia di rovinarsi un'uscita, GF, etc., per cosa?
Guarda, da addetto ai lavori, nel senso che progetto dispositivi a semiconduttori, ti posso assicurare che i componenti elettronici sono meno soggetti a noie di quelli meccanici,oltre al fatto che non necessitano di manutenzione.
Spesso quando si parla di "noie elettroniche" è la diagnostica, a volte troppo invadente, che rileva problemi altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Guarda, da addetto ai lavori, nel senso che progetto dispositivi a semiconduttori, ti posso assicurare che i componenti elettronici sono meno soggetti a noie di quelli meccanici,oltre al fatto che non necessitano di manutenzione.
Spesso quando si parla di "noie elettroniche" è la diagnostica, a volte troppo invadente, che rileva problemi altrove.
Però guarda, faccio un esempio di possibili "noie". Recentemente dovevo compiere un'operazione banale come ricaricare il power meter (Assioma), che era quasi scarico, ma non del tutto. Collego i cavi, come fatto N volte (il sistema è peraltro semplicissimo), e quando devo usare la bici la volta successiva il PM è *completamente* scarico.

Non ho assolutamente idea di come abbia fatto a scaricare invece di caricare il PM, sta di fatto che quando ne avevo bisogno non funzionava. Ora, del PM ne posso anche fare a meno, del gruppo no. Che succede se una cosa del genere (ripeto: del tutto inaspettata e imprevedibile, posto che la ricarica degli Assioma è un'operazione semplicissima) dovesse accadere con la ricarica del gruppo?
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Se pensare anche a chi non vuole abbandonare rim brakes e cambio meccanico, e vendere a loro, vuol dire essere indietro come politica commerciale, allora sono indietro come politica commerciale
Anche a me dispiace che non ci siano più gruppi di media o alta gamma meccanici, però se 2 produttori su tre lo hanno fatto credo che lo farà presto(magari nei prossimi 2-3 anni?) anche il terzo.
Ho una bici Rim-meccanico e ne sono soddisfatto però ho provato una bici disc e devo dire che frena meglio, provassi un gruppo elettronico probabilmente direi che cambia meglio.
Indipendentemente da ciò attualmente il rapporto costo prestazioni è probabilmente ancora a favore della "vecchia" soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Esattamente. Se si fa un calcolo della affidabilita' l'elettronico ha una probabilita' di guasti decisamente superiore. Che poi, in termini assoluti la probabilita' sia ancora bassa e quasi nessuno ha avuto problemi, ci sta. Ma, la possibilita' che si strappi un cavo di acciaio e' nulla. mentre quella che si scassi un motore elettrico, una scheda elettronica, che entri acqua perche' una guarnizione secca, che il link wireless non funzioni piu', ecc... non sono prorpio nulle. E preferisco evitare di aggiungere una incognita ad ogni mio giro. Anche perche' io non ho l'ammiraglia con un parco bici nuove al seguito che me ne passa una nuova, e' in caso di problemi tocca chiamare la moglie a casa che poi vuole il divorzio (o peggio, qualcosa di nuovo e super-costoso) :==
o.t.
io, dopo l'ultima volta, ho deciso che se dovesse mai capitare, chiamerò un taxi
e mi farò lasciare due vie prima di casa, giusto per non dare nell'occhio :pork::yoga::==
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Sto pensando di passare al 105 Di2 12 v. Chi ha montato questo nuovo gruppo ha incontrato problemi particolari durante l'utilizzo? Oppure rimane affidabile come il "vecchio" 105?
Grazie.
 

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
53
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso
Sto pensando di passare al 105 Di2 12 v. Chi ha montato questo nuovo gruppo ha incontrato problemi particolari durante l'utilizzo? Oppure rimane affidabile come il "vecchio" 105?
Grazie.
Montato sulla nuova Basso Astra. Funziona come Ultegra che ho su un'altra bici.
Io però ho messo guarnitura Ultegra 52/36 perché non c'è il modello 105.
Costa meno, pesa di più, funziona uguale
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

Gaglio58

Novellino
24 Aprile 2017
14
2
Visita sito
Bici
strada
buongiorno, volevo chiedere se è capitato a qualcuno che con delle buche il cambio letteralmente impazzisca , oggi appunto dopo aver preso una buca nell'asfalto il cambio è sceso nell'ultimo pignone poi manualmente l'ho riposizionato più volte per poi infine tornare a funzionare normalmente , chiaramente andrò dal meccanico ma volevo sapere se qualcuno gli è capitato qualcosa di simile .
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
buongiorno, volevo chiedere se è capitato a qualcuno che con delle buche il cambio letteralmente impazzisca , oggi appunto dopo aver preso una buca nell'asfalto il cambio è sceso nell'ultimo pignone poi manualmente l'ho riposizionato più volte per poi infine tornare a funzionare normalmente , chiaramente andrò dal meccanico ma volevo sapere se qualcuno gli è capitato qualcosa di simile .
in maniera così drammatica no, ma prendendo delle buche ho la sensazione che un pignone lo cambi in autonomia. Dico sensazione perchè viaggio sempre con le dita sulle leve e con la buca, magari senza rendermene conto, dò un colpetto sulla leva
 

Gaglio58

Novellino
24 Aprile 2017
14
2
Visita sito
Bici
strada
Questo capita molto spesso avere come un dente a vuoto, comunque il mio meccanico a ipotizzato avevo la catena consumata le buche l’hanno fatta muovere in modo anomalo e provocare la messa in sicurezza, vedendo le immagini televisive dove i professionisti danno dei calcetti al cambio penso che ci sia un difetto di fabbrica che shimano non sappia risolvere
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
sALVE A TUTTI
Ho una Wilier =SL con Shimano 105 d12, 9500 km tutto bene sino stamane quando improvvisamente il deragliatore anteriore si blocca, cioè riceve gli impulsi elettrici, ma non scende dal 50 nè sale dal 34. Quello posteriore(pignoni) tutto ok
Batteria carica, il problema sembra essere meccanico, cioè si sente il rumore delgi impulsi quando aziono la leva sx ma non si muovono gli ingranaggi che dovrebbero ostare la catena sul 50 o riportarla sul 34
Cosa può essere ?
grazie a tutti
saluti
MS
Cl