News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
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Cuneo
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Specialized
Secondo me Shimano con questo richiamo sta invece proprio togliendosi dai guai.

Nelle istruzioni di una guarnitura trovate queste avvertenze:

• Prima di usare la bici, verificare l'assenza di gioco o allentamenti. Inoltre, è necessario ristringere periodicamente pedivelle e pedali.

• Se le prestazioni in pedalata dovessero apparire anomale, rivolgersi al punto vendita.

• Il presente prodotto non è garantito contro danni derivanti da utilizzi impropri come, ad esempio, salti in corsa, oppure a seguito di cadute, eccetto per il caso in cui i malfunzionamenti dovessero derivare da metodi di produzione non conformi.

• I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.

Posto che parliamo di guarniture che teoricamente sono entrate in commercio nel 2020 (Quindi ormai con garanzia scaduta), visto che un lotto risulta particolarmente soggetto a rotture (meno dello 0,5%) Shimano fa ancora questo richiamo/ispezione. Potrebbe trovarne ancora molte da cambiare. E probabilmente lo farà nel caso.

Nel remoto caso che qualcuno spacchi una guarnitura fuori garanzia e si faccia male, temo che a distanza di minimo 3 anni di uso e visto il richiamo, l'onere di provare che il danno è derivante da un difetto di progettazione sarà abbastanza complesso.

Se la mia fosse interessata la farei visionare. Come ogni cosa della bici durante la manutenzione ispeziono sempre. Se vedessi crepe o altro, anche in futuro la cambierei immediatamente. Se poi me la cambiano gratis meglio ancora.

Salvo quelle Dura Ace, per le Ultegra parliamo di 200 e qualche euro con corone. Ovvero la guarnitura "pulita" viene un centinaio di euro...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
...Nel remoto caso che qualcuno spacchi una guarnitura fuori garanzia e si faccia male, temo che a distanza di minimo 3 anni di uso e visto il richiamo, l'onere di provare che il danno è derivante da un difetto di progettazione sarà abbastanza complesso.
Nulla di complesso, visto che il produttore ha ammesso l'esistenza di un difetto di progettazione/realizzazione (altrimenti non avrebbe fatto la campagna di controllo/richiamo). Dovrebbero dimostrare che il proprietario sapeva del richiamo e che non ha fatto controllare la guarnitura, cosa impossibile salvo casi eccezionali. Con le auto è più facile, la proprietà è nominale e puoi contattare tutti ed eventualmente "buttare a mare" chi non risponde. Ma con le bici, bene non registrato, non puoi dimostrare di aver avvertito tutti i consumatori.

Ricordiamoci che non si tratta solo di un problema di conformità (garanzia) ma di sicurezza del prodotto, che è tutto un altro paio di maniche. La prima scade, ma la seconda no.
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
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Shimano Service Center. Ma se hai il negozio comodo, chiedi lumi anche a lui. E facci sapere, grazie.
Da oggi partiva tutta la procedura, sarebbe interessante sapere che cosa fanno e dicono. Per ora ci sono solo ipotesi formulate in base a delle intenzioni dichiarate da Shimano e da vari ragionamenti fatti da noi utenti.
Oggi ho consegnato la mia bicicletta, lamentando uno scricchiolio lato dx (Ultegra 6800). Mi è stato detto: “potrebbe essere il movimento centrale“. Bene, verificate.
Ho consegnato anche una guarnitura FC-R8000 nuova, chiedendo di montarla poi al posto della mia. Ho solo una bicicletta e vorrei usarla in sicurezza senza pensieri. Se dalle verifiche la 6800 risultasse a posto, vorrei chiedere una dichiarazione scritta di quanto appurato. Attendo news dallo Shimano Service Center.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Shimano Service Center. Ma se hai il negozio comodo, chiedi lumi anche a lui. E facci sapere, grazie.
Da oggi partiva tutta la procedura, sarebbe interessante sapere che cosa fanno e dicono. Per ora ci sono solo ipotesi formulate in base a delle intenzioni dichiarate da Shimano e da vari ragionamenti fatti da noi utenti.
Oggi ho consegnato la mia bicicletta, lamentando uno scricchiolio lato dx (Ultegra 6800). Mi è stato detto: “potrebbe essere il movimento centrale“. Bene, verificate.
Ho consegnato anche una guarnitura FC-R8000 nuova, chiedendo di montarla poi al posto della mia. Ho solo una bicicletta e vorrei usarla in sicurezza senza pensieri. Se dalle verifiche la 6800 risultasse a posto, vorrei chiedere una dichiarazione scritta di quanto appurato. Attendo news dallo Shimano Service Center.
Una dichiarazione scritta dal venditore o da Shimano?
Il venditore non può assicurarti che non si romperà, nemmeno Shimano lo garantisce,
può solo affermare che quando lui l'ha ispezionata, la guarnitura era sana, ma non credo che te lo scriva su carta bollata.

E' il problema di questo richiamo strabico che io e altri utenti abbiamo sollevato in precedenza: esco dal negozio con la guarnitura
definita "senza difetti", successivamente la guarnitura si rompe e io mi rompo una gamba.
Anche il periodo di garanzia dopo l'attuale controllo non è stabilito: se le guarniture soggette oggi a richiamo si rompono fra un anno,
Shimano le sostituirà oppure la sua assunzione di responsabilità andrà in prescrizione?

Shimano avrebbe dovuto sostituire tutte le guarniture coinvolte, oppure avrebbe dovuto assegnargli una garanzia a vita,
i richiami seri si fanno così.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Secondo me Shimano con questo richiamo sta invece proprio togliendosi dai guai.

Nelle istruzioni di una guarnitura trovate queste avvertenze:

• Prima di usare la bici, verificare l'assenza di gioco o allentamenti. Inoltre, è necessario ristringere periodicamente pedivelle e pedali.

• Se le prestazioni in pedalata dovessero apparire anomale, rivolgersi al punto vendita.

• Il presente prodotto non è garantito contro danni derivanti da utilizzi impropri come, ad esempio, salti in corsa, oppure a seguito di cadute, eccetto per il caso in cui i malfunzionamenti dovessero derivare da metodi di produzione non conformi.

• I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.

Posto che parliamo di guarniture che teoricamente sono entrate in commercio nel 2020 (Quindi ormai con garanzia scaduta), visto che un lotto risulta particolarmente soggetto a rotture (meno dello 0,5%) Shimano fa ancora questo richiamo/ispezione. Potrebbe trovarne ancora molte da cambiare. E probabilmente lo farà nel caso.

Nel remoto caso che qualcuno spacchi una guarnitura fuori garanzia e si faccia male, temo che a distanza di minimo 3 anni di uso e visto il richiamo, l'onere di provare che il danno è derivante da un difetto di progettazione sarà abbastanza complesso.

Se la mia fosse interessata la farei visionare. Come ogni cosa della bici durante la manutenzione ispeziono sempre. Se vedessi crepe o altro, anche in futuro la cambierei immediatamente. Se poi me la cambiano gratis meglio ancora.

Salvo quelle Dura Ace, per le Ultegra parliamo di 200 e qualche euro con corone. Ovvero la guarnitura "pulita" viene un centinaio di euro...
Ciao, hai citato istruzioni Shimano?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Nulla di complesso, visto che il produttore ha ammesso l'esistenza di un difetto di progettazione/realizzazione (altrimenti non avrebbe fatto la campagna di controllo/richiamo). Dovrebbero dimostrare che il proprietario sapeva del richiamo e che non ha fatto controllare la guarnitura, cosa impossibile salvo casi eccezionali. Con le auto è più facile, la proprietà è nominale e puoi contattare tutti ed eventualmente "buttare a mare" chi non risponde. Ma con le bici, bene non registrato, non puoi dimostrare di aver avvertito tutti i consumatori.

Ricordiamoci che non si tratta solo di un problema di conformità (garanzia) ma di sicurezza del prodotto, che è tutto un altro paio di maniche. La prima scade, ma la seconda no.
Appunto … totalmente d’accordo … e sara’ cosi’ per anni, fino a che ci saranno in giro queste guarniture fallate
 

Antonello.66

Pignone
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Il venditore non può assicurarti che non si romperà, nemmeno Shimano lo garantisce,
Ma io devo uscire dallo Shimano Service Center sicuro che la mia guarnitura non si rompe se la uso per pedalare con la mia bicicletta, con il rischio anche di farmi male!! Che scopo avrebbe la verifica o la sostituzione con una nuova?
 
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Piratanelcuore

Novellino
28 Ottobre 2010
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Roma
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Bici
Bianchi Specialissima, Bianchi Xr2, Pinarello Dogma f10
io continuo a credere che una volta che shimano fa questa dichiarazione, tutti quelli che hanno una guarnitura di quelle incriminate, un po di timore lo hanno, ed è giusto averlo, e ripeto, sarebbe molto molto giusto che vengano sostiuite.
Si parla di sicurezza "prima dell incidente"....prevenire...
 
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sembola

Velocista
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verde
Ma io devo uscire dallo Shimano Service Center sicuro che la mia guarnitura non si rompe se la uso per pedalare con la mia bicicletta, con il rischio anche di farmi male!! Che scopo avrebbe la verifica o la sostituzione con una nuova?
La sicurezza che un prodotto non si possa rompere non può esistere. Quello che può esistere è una ragionevole certezza, vale a dire una valutazione di probabilità, ma la sicurezza, il 100%, non c'è e non ci sarà mai (non c'è nell' industria aeronautica, figuriamoci nelle biciclette).
 
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marco

Diretur
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16 Aprile 2004
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veloci e lente
magari ho capito male, ma non la cambiano a tutti nemmeno in nord America, mi sembrra che faranno come qui in Europa



questo quello che mi ha risposto Shimano Europa:

I would like to emphasize that in Europe (and the rest of the world, excluding North America) we have initiated the Inspection Program. It is only a ‘recall’ in the US and Canada. This is based on the guidance and advice that we have received from the European Safety Authorities.
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
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Vallo T.se
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Bici
Merida
Preso oggi appuntamento per il... 31 ottobre!!! :pork:
Il rivenditore mi ha confermato che ha ricevuto la procedura ieri e che il tutto durerà circa 45 minuti.
Lato dx scricchiola decisamente da almeno 8 mesi, poco dopo aver cambiato il movimento centrale. Pensando che fosse lui il problema, non mi sono preoccupato più di tanto e aldilà del rumore fastidioso non mi ha creato problemi. Non volevo sostituire un movimento centrale praticamente nuovo solo per testare. Nel tempo non ho notato un aumento dello scricchiolio: addirittura si riduceva dopo un lavaggio. Ora però sono abbastanza preoccupato. Per fortuna, o forse no, nelle prossime due settimane la bici resterà in garage.
Ovviamente, sfigato come sono, la mia guarnitura è powerpro... Ma secondo voi è corretto che Shimano non sostituisca anche il powermeter? Non mi interessa che sia di terze parti. Il problema è comunque partito da loro. Sarebbe corretto mandare la nuova guarnitura all'installatore del powermeter (nel mio caso giant) e farglielo installare (a spese loro). Penso che siano una percentuale piuttosto bassa rispetto alle guarniture senza pm.
Ho sottoposto la questione al rivenditore e per il momento non sa ancora nulla. Non ha citato la faq presente sul sito shimano. Speriamo che nel frattempo sia cambiato qualcosa...
 
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