Shimano Tiagra 4700 scala con sobbalzi

filixeo

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25 Novembre 2015
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Look 585
Ciao a tutti! Non sono riuscito a trovare nulla e chiedo prima di smontare e procedere per goffi tentativi.
Monto un Tiagra 10v 4700 sulla mia gravel, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.

Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.

L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle, ecco perché la diagnosi.

In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.

Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti! Non sono riuscito a trovare nulla e chiedo prima di smontare e procedere per goffi tentativi.
Monto un Tiagra 10v 4700 sulla mia gravel, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.

Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.

L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle, ecco perché la diagnosi.

In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.

Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.
La molla si può sostituire ma il problema è lo sbattimento , il tiagra non è adatto per oscillazioni molto ampie, nelle versioni gravel hanno messo la frizione vedi GRX.
Controlla bene se la catena sia giusta come misura/lunghezza, o che non si sia allungata per consumo
 

filixeo

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La molla si può sostituire ma il problema è lo sbattimento , il tiagra non è adatto per oscillazioni molto ampie, nelle versioni gravel hanno messo la frizione vedi GRX.
Controlla bene se la catena sia giusta come misura/lunghezza, o che non si sia allungata per consumo
L'ho sentito dire, che è brigoso sostituirla, ma mi rode sostituire tutto il deraglitore che ho sempre pulito e coccolato (se fosse questione di molla). Mentre la catena no, non ha nemmeno 1500km e meno di 10000md+, è quasi nuova. Ma si vede che è "molle".
 

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L'ho sentito dire, che è brigoso sostituirla, ma mi rode sostituire tutto il deraglitore che ho sempre pulito e coccolato (se fosse questione di molla). Mentre la catena no, non ha nemmeno 1500km e meno di 10000md+, è quasi nuova. Ma si vede che è "molle".
Potrebbe essersi anche rotta la molla del B tension e provocare questo. Dicamo che è sotituibile occorre perizia ed un bel paio di pinze
Particolare numero 1 (B tension) e 7 (P tension spring) come vedi ce ne sono 2
Potresti provare se pensi sia la molla del bilanciere a cambiare foro se stai usando quello più morbido o vicino
1595881680476.png
I due forellini sopra al perno sono quelli dove può alloggiare la molla, sopra versione SS
Sotto versione GS


 
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Potrebbe essersi anche rotta la molla del B tension e provocare questo. Dicamo che è sotituibile occorre perizia ed un bel paio di pinze
Particolare numero 1 (B tension) e 7 (P tension spring) come vedi ce ne sono 2
Potresti provare se pensi sia la molla del bilanciere a cambiare foro se stai usando quello più morbido o vicino

I due forellini sopra al perno sono quelli dove può alloggiare la molla, sopra versione SS
Sotto versione GS


Grazie.
Googlando un po' vedo che la molla viene a costare dai 6 ai 10€, per un deragliatore che ne vale 30 nuovo rinnovo i rodimenti. Sto pensando alla sostituzione con qualcosa di più aggiornato (un 11v tipo grx o ultegra rx, compatibili con i comandi 4700) se non arriva qualcuno con la formula magica. ;-)
 

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Googlando un po' vedo che la molla viene a costare dai 6 ai 10€, per un deragliatore che ne vale 30 nuovo rinnovo i rodimenti. Sto pensando alla sostituzione con qualcosa di più aggiornato (un 11v tipo grx o ultegra rx, compatibili con i comandi 4700) se non arriva qualcuno con la formula magica. ;-)
I comandi 4700 sono 10 v?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
SCR1 è la persona piu' qualificata che poteva risponderti, io posso solo consigliarti di provare a dare un pò di tensione con la b-screw ma peggiorerai anche la cambiata. Trovo il miglior compromesso...
 
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RIsolto regalandomi un upgrade non da poco.
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Così quando finirò pacco pignoni, catena e/o comandi potrò montare direttamente il resto dei componenti 11v, diciamo che è un investimento a lungo termine.
Per dovere di cronaca, però, aggiungo che il forcellino era allentato e il deragliatore precedente era tutto a posto a vedersi e senza smontarlo.