Ciao a tutti! Non sono riuscito a trovare nulla e chiedo prima di smontare e procedere per goffi tentativi.
Monto un Tiagra 10v 4700 sulla mia gravel, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.
Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.
L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle, ecco perché la diagnosi.
In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.
Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.
Monto un Tiagra 10v 4700 sulla mia gravel, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.
Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.
L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle, ecco perché la diagnosi.
In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.
Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.