shimano ultegra 6700

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
Salve a tutti, vorrei un consiglio.

HO ac quistato una bici completa di sram red del 2011, ma vorrei tornare a shimano.

Ho trovato una offerta per un ultegra 6700 nuovo ma del 2010.

Cosa è cambiato dall'ultegra del 2012 a quelli degli anni successivi (2011 - 2012)

ovviamente senza considerare l'avvento dell'elettronico, parlo solamente del meccanico, grazie.

saluti
 

denon74

Novellino
7 Ottobre 2011
64
2
Italia-Veneto-Spinea
Visita sito
Bici
FRW Diamond height 2010-Ultegra-Fulcrum 5
Scusa ma perché vorresti tornare in shimano e non pensi di tenere sram?

Io sinceramente valuterei bene la tua scelta, da possessore di ultegra lati dico che, sram e' molto bello esteticamente, e' leggero e funziona molto bene (lo uso sulla mtb) io lo terrei sicuramente.

Se poi ha dei problemi di funzionamento allora concordo con te!

Ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Praticamente nessuna. entrambi 10v e compatibili tra loro

Niente di più sbagliato.

Il nuovo ha: fili cambio interni, corone cave, corone maggiormente spaziate che richiedono catena asimmmetrica, appunto catena asimmetrica, corsa deragliatore modificata (ed INCOMPATIBILE) quindi con la leva sinistra del vecchio.
Solo il pacco pignone è 100% compatibile fra vecchio e nuovo.
Le modifiche a catena, corone e corsa deragliatore, hanno semplificato e migliorato di molto la deragliata (cambio di corona), e ridotto gli sfregamenti quando si viaggia con catena "incrociata" pignone piccolo e corona piccola, o pignone grande e corona grande.

Inoltre il nuovo pesa meno del vecchio.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.330
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ed invece che differenza c'è tra il 6600 e il 6700 ??

-----------------------------------------------------------------------
- Peso -151gr rispetto 6600 e -44gr rispetto alla versione 6600 SL
- Passaggio dei cavi sotto il nastro manubrio (esteticamente importante)
- Nuova guarnitura (nuovo design, irrigidita, riduzione di peso)
- Nuovi comandi (leve in carbonio, nuova ergonomia, regolazione della distanza dal manubrio)
- Nuovo cambio posteriore (irrigidito,riduzione peso)
- Nuovo deragliatore (irrigidito, riduzione peso)
- Nuovi freni (nuovo arco, nuovo materiale a doppia mescola, frenata migliorata/potenziata su bagnato e asciutto)
- Nuova catena (facilita la salita e la discesa, derivata dalla versione DA)
- Nuove combinazioni per le cassette pignogni
-----------------------------------------------------------------------
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Niente di più sbagliato.

Il nuovo ha: fili cambio interni, corone cave, corone maggiormente spaziate che richiedono catena asimmmetrica, appunto catena asimmetrica, corsa deragliatore modificata (ed INCOMPATIBILE) quindi con la leva sinistra del vecchio.
Solo il pacco pignone è 100% compatibile fra vecchio e nuovo.
Le modifiche a catena, corone e corsa deragliatore, hanno semplificato e migliorato di molto la deragliata (cambio di corona), e ridotto gli sfregamenti quando si viaggia con catena "incrociata" pignone piccolo e corona piccola, o pignone grande e corona grande.

Inoltre il nuovo pesa meno del vecchio.
Sui cavi e le leve ammetto la mia ignoranza.
Ma mi spieghi come mai ho gruppo 6600 (deragliatore compreso), guarnitura 6750, catena KMC, pacco pignoni 105 e mi funziona tutto alla perfezione?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Niente di più sbagliato.

Il nuovo ha: fili cambio interni, corone cave, corone maggiormente spaziate che richiedono catena asimmmetrica, appunto catena asimmetrica, corsa deragliatore modificata (ed INCOMPATIBILE) quindi con la leva sinistra del vecchio.
Solo il pacco pignone è 100% compatibile fra vecchio e nuovo.
Le modifiche a catena, corone e corsa deragliatore, hanno semplificato e migliorato di molto la deragliata (cambio di corona), e ridotto gli sfregamenti quando si viaggia con catena "incrociata" pignone piccolo e corona piccola, o pignone grande e corona grande.

Inoltre il nuovo pesa meno del vecchio.
Tutto giusto tranne l'incompatibilità.
Sperimentato personalmente che il 6600 e il 6700 sono perfettamente compatibili su tutto. Sul muletto attualmente ho catena guarnitura e deragliatore 6700, tutto il resto 6600.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L'incompatibilità la dichiara shimano, dicendo che in particolari biciclette o particolari lunghezze di carro "difficult shifting may occur"

Inoltre la catena vecchia sulle guarniture nuove non va bene perché il diverso profilo potrebbe rovinare le rampe di salita delle nuove corone.

Che poi il mischione funzioni lo stesso, magari meglio di un campagnolo, ci può anche stare, ma affermare che 6600 e 6700 sono identici e perfettamente intercambiabili, NO.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
L'incompatibilità la dichiara shimano, dicendo che in particolari biciclette o particolari lunghezze di carro "difficult shifting may occur"

Inoltre la catena vecchia sulle guarniture nuove non va bene perché il diverso profilo potrebbe rovinare le rampe di salita delle nuove corone.

Che poi il mischione funzioni lo stesso, magari meglio di un campagnolo, ci può anche stare, ma affermare che 6600 e 6700 sono identici e perfettamente intercambiabili, NO.
Shimano in effetti riporta la non completa compatibilità, ma io credo che lo faccia anche per una questione commerciale.
Credimi, col muletto ci faccio di tutto, rulli strada.....e fino ad oggi funziona tutto a meraviglia, anzi se devo dire la verità va meglio del 6700 completo che monto sulla prima bici.......probabilmente merito dello stendi panni :asd2:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
-----------------------------------------------------------------------
- Peso -151gr rispetto 6600 e -44gr rispetto alla versione 6600 SL
- Passaggio dei cavi sotto il nastro manubrio (esteticamente importante)
- Nuova guarnitura (nuovo design, irrigidita, riduzione di peso)
- Nuovi comandi (leve in carbonio, nuova ergonomia, regolazione della distanza dal manubrio)
- Nuovo cambio posteriore (irrigidito,riduzione peso)
- Nuovo deragliatore (irrigidito, riduzione peso)
- Nuovi freni (nuovo arco, nuovo materiale a doppia mescola, frenata migliorata/potenziata su bagnato e asciutto)
- Nuova catena (facilita la salita e la discesa, derivata dalla versione DA)
- Nuove combinazioni per le cassette pignogni
-----------------------------------------------------------------------
L'incompatibilità la dichiara shimano, dicendo che in particolari biciclette o particolari lunghezze di carro "difficult shifting may occur"

Inoltre la catena vecchia sulle guarniture nuove non va bene perché il diverso profilo potrebbe rovinare le rampe di salita delle nuove corone.

Che poi il mischione funzioni lo stesso, magari meglio di un campagnolo, ci può anche stare, ma affermare che 6600 e 6700 sono identici e perfettamente intercambiabili, NO.
Comunque il "mischione" funziona, che ti piaccia o no; la presunta incompatibilità dichiarata da Shimano, come giustamente dice Francesco70, è molto probabilmente dettata da logiche commerciali: se non dicessero che il nuovo modello è più leggero, più rigido e più performante, che motivo avrebbe l'amatore di sostituirlo "completamente"?

Bisognerebbe anche imparare a valutarle con un po' più di spirito critico, queste clamorose differenze. L'elenco postato da Franzsk sembra la dichiarazione di un addetto vendite della Shimano. Tolta l'inesistente incompatibilità a livello di trasmissione, resta ben poco.




PS: grazie della rep. negativa
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco70

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perdonami, ma se uno ti chiede: cosa cambia dal 6600 al 6700 (due modelli completamente diversi, non uno il restyling dell'altro) e tu gli rispondi "nulla", io clicco su "non approvo", perché basta guardare le foto per capire che ogni singolo pezzo del nuovo ultegra è stato progettato da zero, ossia non tenendo in considerazione il vecchio 6600.
E' molto più simile l'ultegra 6700 al dura ace 7900 di quanto non lo sia al vecchio ultegra 6600.
E l'ultegra 6700 con i compenenti del dura ace 7900 sono compatibili, questi sì, garantiti al 100% perché utilizzano le stesse tecnologie e caratteristiche progettuali di massima.

Sapevi che le corone del nuovo 6700 sono più distanti fra loro di 1mm rispetto a quelle del 6600, e questo può provocare difficoltà nella cambiata con i vecchi deragliatore, catena e leva?
NO

Sapevi che il nuovo deragliatore, ha la forchetta più larga, ma corsa più lunga, per funzionare bene con le nuove corone?
NO

Sapevi che la catena vecchia A LUNGO ANDARE tende a rovinare le corone nuove del 6700?
NO

Allora perché dire che sono prodotti uguali?
Stai dando un'informazione sbagliata a chi te l'ha chiesta.

Ragionando come ragioni tu (superficialmente) allora la Alfa Giulietta è uguale alla Alfa 147, e la Alfa 147 è uguale alla Alfa 145, e quest'ultima alla Alfa 33... d'altra parte funzionano tutte con la stessa benzina.
 

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
Io son sempre quello che ha lo sram red 2011 e vorrebbe tornare ad ultegra 6700.
mi sembre che tutti me lo sconsiglate.

se invece dovessi passare ad ultegra di2?
o invece dovessi passare a durace?

son cambi che farei con piccole differenze di prezzo, quindi vorrei una consiglio...

L'amore per shimano ce l'ho e da sram mi allontana la paura di no ntrovarmi altrettanto bene

(la bici mi deve arrivare e se inizio ad usarlo solo per provarlo lo dovrò vendere come usato se invece lo vendo vergine ci faccio di piu'
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok, allora praticamente una bici Triban 3 del Decathlon è uguale alla Pinarello Dogma montata Dura Ace Di2.
Ora mi è tutto chiaro.

approfitto degli shimanisti presenti...e corregetemi se sbaglio. io sapevo che la differenza fondamentale tra i due sta nel deragliatore anteriore che nell' ultimo tipo di ultegra e' completamente " indicizzato": non ha lo " scattino" supplementare per centrare perfettamente il deragliatore.
se ho detto una fesseria fucilatemi tranquillamente.