Shimano Ultegra DI2

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.129
20.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
si ho l11 velocità
Ricapitolando nell 11 Velocità il D-FLY va aggiunto alla centralina giusto?
E se rimane attivo il BT ha un consumo di batteria alto vero?
Nella configurazione senza BT invece il consumo è minimo
Si, centralina e dfly sono due cose separate, tanto è che, il cambio funziona senza dfly, ma non funziona senza centralina.
Con il BT attivo potrebbe avere un consumo maggiore della batteria, se nelle vicinanze ci sono altri dispositivi BT attivi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Capisco la comodità di poter cambiare le pagine sul ciclo computer con i pulsanti sopra manubrio, ma forse è l unica,perchè se mi avvertisse del livello di carica scarso della batteria io non saprei come ricaricarla supponendo di essere partito con carica massima
Potrei tornare indietro sperando nell autonomia residua
Comunque mai dire mai la bici l ho presa da poco e potrei anche ricredermi
nemmeno io vado in giro con il carica batteria ma se mi segnala che è scarico (che in realtà vuole dire che ha ancora il 25% disponibile) quando rientro lo carico...se devo controllare i led mi dimentico di farlo e così sono rimasto a piedi due volte...

la batteria dal 100% a 0 dovrebbe durare circa 90-100h, io lo carico subito o quasi quando me lo segnala e ci faccio circa 65-70h...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.542
6.189
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
nemmeno io vado in giro con il carica batteria ma se mi segnala che è scarico (che in realtà vuole dire che ha ancora il 25% disponibile) quando rientro lo carico...se devo controllare i led mi dimentico di farlo e così sono rimasto a piedi due volte...

la batteria dal 100% a 0 dovrebbe durare circa 90-100h, io lo carico subito o quasi quando me lo segnala e ci faccio circa 65-70h...
Ok, io non voglio fare il polemico per carità, ma io all'inizio avevo ipotizzato, per il mio uso, 4/5 cariche l'anno; nel tuo caso specifico suggerisci 100 ore, per un amatore medio che fa 10 ore a settimana ci avviciniamo ai tre mesi, non lontano da quello che dicevo...
Ripeto, l'utilizzo fa la differenza; ma da qui a restare a piedi nell'uscita domenicale, perché il bt è acceso c'è ne passa...
Pace...

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ok, io non voglio fare il polemico per carità, ma io all'inizio avevo ipotizzato, per il mio uso, 4/5 cariche l'anno; nel tuo caso specifico suggerisci 100 ore, per un amatore medio che fa 10 ore a settimana ci avviciniamo ai tre mesi, non lontano da quello che dicevo...
Ripeto, l'utilizzo fa la differenza; ma da qui a restare a piedi nell'uscita domenicale, perché il bt è acceso c'è ne passa...
Pace...
Ciao jerome nessuno credo voglia fare polemica,Ma quando un utente risponde così(Poi per rispondere un'ultima volta, se non fosse ancora chiaro ecc ecc) a un altro utente poco esperto come me, e poi viene fuori che quello che ha detto non è nemmeno esatto (per carità in buona fede non lo metto in dubbio),non mi sembra che non sia polemico
Ciao

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Scusa ma non ti arrabbiare
Non tutti sono possono essere competenti
Ad esempio io non sapevo che il D-FLY va al posto della centralina pensavo fosse un componente in più
Questo cambia molte cose
Grazie ancora
Non tutti possono essere competenti - vero
tutti possono leggere questa discussione prima di postare (o altre svariate discussioni analoghe) senza arrivare alla millesima pagina a chiedere quali siano le prime tre lettere dell’alfabeto. Le discussioni tematiche hanno un senso se si sviluppano nel tempo apportando nuovi elementi, se passiamo le giornate a parlare del fatto che per far avanzare la bici sia necessario far girare i pedali probabilmente (e infatti ormai ’ cosi) le discussioni diventeranno delle chat come i gruppi facebook o i gruppi condominiali su wapp. Non scomodarti a rispondere, non c’e’ alcuna riposta valida e sensata che tu possa dare.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Non tutti possono essere competenti - vero
tutti possono leggere questa discussione prima di postare (o altre svariate discussioni analoghe) senza arrivare alla millesima pagina a chiedere quali siano le prime tre lettere dell’alfabeto. Le discussioni tematiche hanno un senso se si sviluppano nel tempo apportando nuovi elementi, se passiamo le giornate a parlare del fatto che per far avanzare la bici sia necessario far girare i pedali probabilmente (e infatti ormai ’ cosi) le discussioni diventeranno delle chat come i gruppi facebook o i gruppi condominiali su wapp. Non scomodarti a rispondere, non c’e’ alcuna riposta valida e sensata che tu possa dare.
E invece vorrei rispondere senza scomodarmi
Capisco che le tematiche si devono sviluppare,però mi sembra che la mia domanda fosse esposta bene
Quando gentilmente Yagone64 mi ha chiarito finalmenta le idee avevo raggiunto il mio proposito
Poi sei io purtoppo ho bisogno di qualche post in più per capire me ne scuso
e vorrei ringraziare per la loro disponibilità tutti gli utenti che mi hanno risposto anche più volte
dimostrando che con calma si arriva sempre al punto
Se poi a te questo non piace perche sei più esperto ti capisco e mi dispiace
ciao a presto

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E invece vorrei rispondere senza scomodarmi
Capisco che le tematiche si devono sviluppare,però mi sembra che la mia domanda fosse esposta bene
Quando gentilmente Yagone64 mi ha chiarito finalmenta le idee avevo raggiunto il mio proposito
Poi sei io purtoppo ho bisogno di qualche post in più per capire me ne scuso
e vorrei ringraziare per la loro disponibilità tutti gli utenti che mi hanno risposto anche più volte
dimostrando che con calma si arriva sempre al punto
Se poi a te questo non piace perche sei più esperto ti capisco e mi dispiace
ciao a presto
Non ti preoccupare, tutti i thread sono pieni di richieste con vari livelli di complessità, se la funzione cerca di questo forum funzionasse bene si potrebbe anche discutere del fatto che prima si cerca la risposta se c'è già, ma così non è, e sono il primo a dire che thread di 1000 messaggi sotto lo stesso titolo sono inutili per trovare info anche basilari.

Quindi se hai dubbi chiedi pure

• Mi piace
Reactions: guido60

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Siamo in due. Ho il Di2 dal 2018 e non mai sentito la necessità del D-fly neppure dopo aver appreso dell'esistenza :mrgreen:
Ammetto di non usare nemmeno le funzionalità che non necessitano di d-fly come la cambiata multipla, un clic una cambiata alla vecchia maniera :mrgreen:. Saltuariamente collego la bici al pc con il cavo in dotazione e controllo eventuali firmware. Il software pare consentire la programmazione dei pulsanti sopra le leve (di cui ignoravo l'esistenza fino pochi mesi fa, ho visto Pogacar usarli e ho chiesto nel forum se aveva azionato il motorino! :==)

E pure io con il cellulare come ciclocomputer; ti consiglio di fissarlo alla pipa (uso il sistema della Quad Lock ma ce ne sono anche altri molto interessanti sono quelli magnetici) e di cambiare la app di registrazione perchè Strava consuma molta batteria con quel cavolo di sfondo bianco che non è possibile invertire (uso IpBike, un po' cervellotica ma una volta configurata sei a posto, c'è una discussione apposta; al termine si carica l'attività su Strava o simili)
Domanda: perché il di2 e non il meccanico?

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Siamo in due. Ho il Di2 dal 2018 e non mai sentito la necessità del D-fly neppure dopo aver appreso dell'esistenza :mrgreen:
Ammetto di non usare nemmeno le funzionalità che non necessitano di d-fly come la cambiata multipla, un clic una cambiata alla vecchia maniera :mrgreen:. Saltuariamente collego la bici al pc con il cavo in dotazione e controllo eventuali firmware. Il software pare consentire la programmazione dei pulsanti sopra le leve (di cui ignoravo l'esistenza fino pochi mesi fa, ho visto Pogacar usarli e ho chiesto nel forum se aveva azionato il motorino! :==)

E pure io con il cellulare come ciclocomputer; ti consiglio di fissarlo alla pipa (uso il sistema della Quad Lock ma ce ne sono anche altri molto interessanti sono quelli magnetici) e di cambiare la app di registrazione perchè Strava consuma molta batteria con quel cavolo di sfondo bianco che non è possibile invertire (uso IpBike, un po' cervellotica ma una volta configurata sei a posto, c'è una discussione apposta; al termine si carica l'attività su Strava o simili)
Ciao Boooooo,scusa non avevo visto il tuo post
Io ho fatto attivare i due pulanti sopra il manubrio dal mio meccanico tramite pc per comandare il pacco pignoni posteriori
La cambiata semi sincro e sincro la posso scegliere premendo ciclicamente il pulsante che ho sulla centralina nella curva manubrio
La cambiata multipla che penso sia quella tenendo premuto una leva del manubrio non l ho provata ma sarà sennz altro una cosa che appurerò in una prossima uscita in bici
Per l app IpBike che mi suggerisci la proverò senz altro
A presto buona giornata

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Domanda: perché il di2 e non il meccanico?
era il primo acquisto di una bici nuova "seria" e non volevo avere rimpianti. Inoltre per migliorare la deragliata anteriore che l'ho sempre trovata problematica in tutte le bici (se esisteva un elettronico solo per l'anteriore prendevo quello...)
Comunque l'assenza di un sistema in tensione (dato dai cavi di acciaio) direi che ha contribuito alle 0 regolazioni (tolti i primi 500 km) 0 manutenzioni/sostituzioni dal meccanico e 0 cadute di catena dal 2018 a oggi (ok non un gran test visti i pochi km totali: 23k)

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
cioè la stessa cosa che accade premendo le levette dei comandi cambio? Perchè hai fatto ciò? :==
Mah mi è preso la voglia perchè non avendo ne D-FLY ne Garmin mi sembravano sprecati
Poi forse cambiare con i pulsanti sul manubrio sarà più comodo:roll:
Per quanto riguarda il supporto per cellulare da attacco manubrio cosa ne pensi di questi due?
IMG_20230923_133738_resized_20230923_022037879.jpg IMG_20230923_133718_resized_20230923_022036010.jpg IMG_20230923_133718_resized_20230923_022036010.jpg IMG_20230923_133738_resized_20230923_022037879.jpg

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mah mi è preso la voglia perchè non avendo ne D-FLY ne Garmin mi sembravano sprecati
Poi forse cambiare con i pulsanti sul manubrio sarà più comodo:roll:
Per quanto riguarda il supporto per cellulare da attacco manubrio cosa ne pensi di questi due?
Vedi l'allegato 418943 Vedi l'allegato 418944 Vedi l'allegato 418944 Vedi l'allegato 418943

secondo me vibrano un bel po', i miei c'hanno i morsetti
li ho tutti e 3 quelli in figura ma alla fine quello senza morsetto (da chiudere con gli o-ring) rotea sulla pipa che è una meraviglia....l'ho adibito alla bici per andare a prendere il pane...

1695492397310.png

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
secondo me vibrano un bel po', i miei c'hanno i morsetti
li ho tutti e 3 quelli in figura ma alla fine quello senza morsetto (da chiudere con gli o-ring) rotea sulla pipa che è una meraviglia....l'ho adibito alla bici per andare a prendere il pane...

Vedi l'allegato 418996
Ho capito grazie per il consiglio
Mi puoi dire allora la marca di quello senza morsetto cha a te piace molto:-)xxxx, spero vada bene per il cellulare
Io ho un Huawei P9 Lite
Ciao