Shimano Ultegra DI2

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come ho scritto un sacco di volte i Di2 funzionano anche con il 53-34.

Unico fastidio, la cui misura dipende dal tipo di guarnitura, può essere quello che con il 34 ed il 12/13 la catena tocchi sulla faccia interna della corona grande.
Scusa se ho ripetuto la domanda, volevo essere sicuro prima di scegliere la guarnitura.
Tra l'altro non vedo la necessità di usare il 12 e il 13 col 34, anzi credo neppure il 14, o sbaglio?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa se ho ripetuto la domanda, volevo essere sicuro prima di scegliere la guarnitura.
Tra l'altro non vedo la necessità di usare il 12 e il 13 col 34, anzi credo neppure il 14, o sbaglio?

Non era un rimbrotto, era un buffetto benevolo.

Infatti sono incroci improbabili, mentre sono più utilizzati i pignoni grandi con la corona grande, ma su quelli non struscia niente.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Non era un rimbrotto, era un buffetto benevolo.

Infatti sono incroci improbabili, mentre sono più utilizzati i pignoni grandi con la corona grande, ma su quelli non struscia niente.
Lo so che era un benevolo buffetto ma mi sentivo in colpa per aver riproposto un tema trito e ritrito .... [emoji22] [emoji23]
Sto per entrare nella schiera degli, spero, fortunati possessori del 9070 e, visto il per me congruo esborso voglio essere tranquillo di fare le scelte migliori.
Poi purtroppo se c'è una cosa che detesto sono imprecioni e rumorini meccanici, quindi....
Detto tutto ciò vi e ti ringrazio per tutte le notizie che avete finora fornito e che sono certo continuerete a condividere! [emoji106]

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
signori chiedo a voi consiglio, sulla prossima bici sono indeciso su quale gruppo montare.. quindi vorrei porgervi una banale domanda, ma molto significativa, per voi possessori di ultegra di2 6870.
tra ultegra 6870 e sram red/dura ace (quindi meccanici) cosa scegliereste?
come potete ben capire come costi dei gruppi siamo lì! la guarnitura sarebbe una Hollowgram e PP ultegra in qualsiasi caso. in poche parole: a discapito di qualche etto in più e prestigio del "top di gamma", tornereste indietro sui "vecchi meccanici"? grazie mille!

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho ritirato ieri sera la nuova bici montata Ultegra Di2. Per verificare lo stato della carica ho fatto come avete consigliato in questo topic, cioè premendo una delle leve quando la catena è già posizionata sul rocchetto o sulla corona più piccola. Sulla centralina sotto l'attacco manubrio non si accende nulla L'ho messa comunque in carica; il led arancione del caricabatteria si è acceso e poi si è spento poco dopo. Consigli? Si può verificare lo stato della carica anche tramite il tasto della centralina?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Se il led si spegne subito significa che è carica.

Comunque, premi e tieni premuti due tasti uno sulla leva dx ed uno sulla sx fino a che non si accende il led sulla centralina. Poi rilascia.

Non ha importanza su che rapporto ti trovi quando lo fai. Al massimo dopo dai una pedalata per risistemare il tutto.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Domanda...posso passare da una guarnitura DA 50-34 ad un 52-36 solo cambiando le corone?
la catena resta della stessa lunghezza o devo aggiungere una maglia?

Grazie

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Domanda...posso passare da una guarnitura DA 50-34 ad un 52-36 solo cambiando le corone?

Grazie

Sulla lunghezza della catena non so ma x la guarnitura si possono cambiare solo le corone
X le guarniture del 6800 e 9000 so che è così

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici

Grazie

Non ti so dire per la catena, ma se ti interessa puoi anche cambiare una corona sola.
Io e anche altri abbiamo 52-34 e funziona benissimo

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Sulla lunghezza della catena non so ma x la guarnitura si possono cambiare solo le corone
X le guarniture del 6800 e 9000 so che è così

Non ti so dire per la catena, ma se ti interessa puoi anche cambiare una corona sola.
Io e anche altri abbiamo 52-34 e funziona benissimo

scusate se forse ho sbagliato 3d...
quindi l albero della guanitura è lo stesso. Spulciando costi e disponibilità vedo che Gambacicli proponga come soluzione di vendita due modelli di 52D per fc9000
uno per doppia 52-36 ed uno per doppia 52-38... come mai questa distinzione? sono due corone 52D diverse?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Sì sono diverse le rampe di salita della catena. La differenza è minima ma c'è.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Sì sono diverse le rampe di salita della catena. La differenza è minima ma c'è.
gentilissimo!
immaginavo una differenza in quell aspetto.
Quindi nel mio caso, avendo una guarnitura nativa 50-34 potrei prendere la corona 52 (del modello 52-36) al momento lasciare il 34 (che mi torna utile per 9 Colli e Santini) e poi eventualmente mettere il 36 completando l upgrade a 52-36

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Shimano NON garantisce il funzionamento di quella combinazione, perché supera il limite di 16 denti di salto che il deragliatore anteriore è in grado di tollerare.
Molti utenti del forum comunque usano tale combinazione e pare che funzioni, di sicuro ha bisogno di una particolare attenzione nel posizionamento perfetto del deragliatore e poi nell'utilizzo, perché durante le deragliate sotto sforzo aumenta enormemente il rischio che la catena cada o non salga.
In particolare la catena, che dovrai quasi sicuramente allungare passando dal 50 al 52, rischierà di essere poi troppo lunga sul 34x11/12 (che comunque non dovresti usare). Poi se hai un telaio piccolo rischi che quando sei sul 34 la catena strisci sulla corona del 52 se usi un pignone piccolo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Beh c'è chi lo ha fatto , esteticamente non è il massimo ma va come un treno

Pietro72

Apprendista Velocista