Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao a tutti
alla fine ho deciso che sulla bici nuova monterò l'ultegra 6870 Di2
se ho fatto la scelta giusta non stò neanche a chiederlo visto che quì credo che lo avete già tutti e vi trovate bene
ho una domanda che magari può sembrare stupida ma visto che è il mio primo elettronico non ne sò ancora nulla
a bici ferma se si và a toccare sulle leve (interruttori) e azionare i deragliatori senza pedalare cosa può succedere?
esempio bici appoggiata "incustodita" qualcuno accidentalmente o intenzionalmente (i ficcanaso che mettono le mani dove non dovrebbero ci sono sempre) va ad azionare le leve, può fare danni?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ho pensato che si può ovviare al problema togliendo la batteria ma io la metterò interna
altra domanda stupida
nel lavaggio della bici bisogna avere particolare attenzione sui componenti elettronici o si fà tutto come su una bici "normale" meccanica"
e poi x lubrificare i deragliatori che si fa?

magari se interviene il grande esperto nel settore [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]

Ciao, rispondo visto che mi hai chiamato in causa, solo per associarmi a quanto già detto da tutti.
Non succede niente di grave da fermo anche se è meglio non farlo perché comunque si sottopongono i componenti a tensioni anomale sia pure modeste.
Eviterei l'idropulitrice,ma questo anche su un meccanico.
I deragliatori in sé non richiedono particolare lubrificazioni, per pulegge, catena e pignoni è tutto identico ai meccanici.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao, rispondo visto che mi hai chiamato in causa, solo per associarmi a quanto già detto da tutti.
Non succede niente di grave da fermo anche se è meglio non farlo perché comunque si sottopongono i componenti a tensioni anomale sia pure modeste.
Eviterei l'idropulitrice,ma questo anche su un meccanico.
I deragliatori in sé non richiedono particolare lubrificazioni, per pulegge, catena e pignoni è tutto identico ai meccanici.

Be ti ho citato xkè da quanto ho capito qua sul forum sei uno dei più esperti in materia di shimano elettronici ;-)
Grazie comunque a tutti x le risposte
x la pulizia nin uso certo l'idropulitrice, io solo sechhio spazzola straccio acqua e sgrassatori
ma tipo una spruzzata di wd40?

O.T.
Ma voi avete mai sentito parlare del metabond?
solo una trovata commerciale o c'è qualcosa di buono
 

samuele29

Novellino
22 Dicembre 2007
58
0
Visita sito
salve ragazzi...
una sola cosa non mi è chiara ..quando metto in carica la batteria si accende la spia arancioni sul carica batteria ..ma si deve spegnere alla fine carica ???? e sul controllo sotto al manubrio si deve accendere qualcosa al momento della carica e all carica completa ??? GRAZIE.
 

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale, stark, fissa
quando è carica si spegne la spia arancione sul caricatore,circa 1h,20.sulla centralina sotto al manubrio non si accende nulla.puoi vedere se la batteria è carica premendo il pulsante sulla leva e tenendolo premuto si accende la luce verde se è carica.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
salve ragazzi...
una sola cosa non mi è chiara ..quando metto in carica la batteria si accende la spia arancioni sul carica batteria ..ma si deve spegnere alla fine carica ???? e sul controllo sotto al manubrio si deve accendere qualcosa al momento della carica e all carica completa ??? GRAZIE.

Sì, si deve accendere fissa, quando si spegne la batteria è carica.
Sotto l'attacco non si deve accendere niente.
Si accendono le spie sotto l'attacco solo tenendo premuti i pulsanti delle leve per verificare il livello di carica.
 

samuele29

Novellino
22 Dicembre 2007
58
0
Visita sito
oggi l ho collega al pc per piedi tre ore e non si è mai spenta...come faccio ha controllare la carica sotto il controllo del manubrio cosa devo fare...??? poi un altra cose per ricaricare dalla rete elettrica oltre al cavo con la spina mi serve un altro adattatore ???? grazie gentilissimo Ipercool..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
oggi l ho collega al pc per piedi tre ore e non si è mai spenta...come faccio ha controllare la carica sotto il controllo del manubrio cosa devo fare...??? poi un altra cose per ricaricare dalla rete elettrica oltre al cavo con la spina mi serve un altro adattatore ???? grazie gentilissimo Ipercool..

Dal PC ci mette un sacco, tre ore però mi pare molto.
Per collegare il caricabatterie alla rete basta il caricatore di un telefono, Samsung, Apple ecc, basta che sia almeno da 1A.
Premi e tieni premuto un pulsante delle leve, si accende la spia della centralina.
Verde fissa carica > 75%
Verde lampeggiante > 50%
Rosso lampeggiante > 25%
Rosso fisso < 25% - ricaricare
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.061
3.797
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho già fatto quasi 2000 km ed è sempre verde fisso... L'ho collegato giusto una volta al PC per vedere come funzionava e se c'erano da aggiornare i firmware, ma l'avrò lasciato connessa non più di venti minuti... o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In effetti era da parecchio che non mi collegato al PC !
Questa release porTa qualche novità?

Allora se ciò che hai aggiornato è il sw E-Tube la risposta è no.

Nel senso che nella 2.9.0 non ci sono aggiornamenti riguardanti aspetti bdc, anzi per la verità gli ultimi aggiornamenti di rilievo per bdc si trovano addirittura nella 2.5.0 del gennaio 2014 (introduzione della EWW01), successivamente solo MTB ed EBike e piccoli dettagli.

Saluti.
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Scusate mi allaccio a questa discussione con un post nuovo, ma probabilmente è già stato evidenziato in un altro post, solo che trovarlo tra oltre 1000 non mi è semplice. Ho un nuovo Di2 Ultegra qualcuno mi può postare i link per le istruzioni e il manuale d'uso, oltre che quelli per accedere ad eventuali aggiornamenti (essendo nuovo ora dovrebbe contenere l'ultimo firmware, ma in futuro dovrò aggiornarlo).

Grazie mille in anticipo.

Ciao Jacopo
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
SCR1
Tu che sei sempre super informato e chiedo anche ad altri c'è differenza dal modello 2014 e 2015 dell'ultegra DI2 6870,perchè su certi siti specificano il modello 2014 e altri new 2015 grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SCR1
Tu che sei sempre super informato e chiedo anche ad altri c'è differenza dal modello 2014 e 2015 dell'ultegra DI2 6870,perchè su certi siti specificano il modello 2014 e altri new 2015 grazie

La shimano apporta qualche piccola modifica certe volte, ma roba seria non ne è stata fatta, a parte il software.
Duqnue sicuramente qualcosa sotto il cofano c'è ma a livello elettronico piu che meccanico e comunque anche le versioni 2014 sono aggiornabili.
Dunque magari è solo un rimarcare che è un gruppo di quest'anno piuttosto che dell'anno scorso