Shimano Ultegra DI2

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao a tutti, volevo condividere la mia disavventura.
Il mio cambio ultegra di2 11v mi ha lasciato a piedi dopo 6 anni di vita...provo una cambiata ma la catena salta direttamente sul pignone 11 e non ne vuole sapere di andare sui pignoni più grandi, anzi tende a scendere di più e scappare dal pacco pignoni. Il deragliatore anteriore invece funziona bene. Provo a ricaricare e tutti i vari reset ma non cambia nulla. Con ogni cambiata si sente un rumore continuo del "motorino" come se sforzasse il movimento.
Il meccanico dice che è fuso e non c'è niente da fare.
Ahimè non si trova neanche più come pezzo di ricambio...l'alternativa è il grx o il passaggio al 12v.
Dopo due settimane di ricerche per fortuna ne ho trovato uno su buycycle.

Domanda: secondo voi c'è qualche possibilità di recuperare il cambio "bruciato"? Secondo il mio mecca no è da buttare.
Grazie!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il mio cambio ultegra di2 11v mi ha lasciato a piedi dopo 6 anni di vita...provo una cambiata ma la catena salta direttamente sul pignone 11 e non ne vuole sapere di andare sui pignoni più grandi, anzi tende a scendere di più e scappare dal pacco pignoni. Il deragliatore anteriore invece funziona bene. Provo a ricaricare e tutti i vari reset ma non cambia nulla. Con ogni cambiata si sente un rumore continuo del "motorino" come se sforzasse il movimento.
Ahimè non si trova neanche più come pezzo di ricambio...l'alternativa è il grx o il passaggio al 12v.

Domanda: secondo voi c'è qualche possibilità di recuperare il cambio "bruciato"? Secondo il mio mecca no è da buttare.
Grazie!
Almeno è arrivato a 6 anni..
Il mio deragliatore posteriore Red AXS ha deciso dopo 3 anni di andare in blocco durante un aggiornamento,non c’è verso di sbloccarlo.
Mandato in assistenza,aspetto cosa mi dicono,ma si prevede un nuovo acquisto dell’ultimo modello,magari fortemente scontato.
Ma sta cosa che durano meno di meccanico mi fa andare in bestia,e naturalmente non sei protetto da garanzia.
Che sia chiaro,tanti ce l’hanno da oltre dieci anni e mai un problema,ma la mia esperienza è stata questa.

• Mi piace
Reactions: eleo73

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Almeno è arrivato a 6 anni..
Il mio deragliatore posteriore Red AXS ha deciso dopo 3 anni di andare in blocco durante un aggiornamento,non c’è verso di sbloccarlo.
Mandato in assistenza,aspetto cosa mi dicono,ma si prevede un nuovo acquisto dell’ultimo modello,magari fortemente scontato.
Ma sta cosa che durano meno di meccanico mi fa andare in bestia,e naturalmente non sei protetto da garanzia.
Che sia chiaro,tanti ce l’hanno da oltre dieci anni e mai un problema,ma la mia esperienza è stata questa.
Azzz :shock: e io che pensavo di essere sfigato...3 anni sono proprio pochini.
La cosa strana è non aver avuto nessuna avvisaglia, il mio ha smesso di funzionare dopo un giro di 2 ore a pochi metri dall'arrivo per fortuna.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Grazie!

Probabile che il problema sia una vite che fissa il motorino che si è svitata... Si può riparare, io ne ho sistemati un paio dei miei, ma è una bella rottura!
Guarda questo video e decidi tu se la fatica ne valga la pena.

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Probabile che il problema sia una vite che fissa il motorino che si è svitata... Si può riparare, io ne ho sistemati un paio dei miei, ma è una bella rottura!
Accidenti è proprio quello il problema, il mio cambio fa lo stesso rumore...in sostanza ha aggiunto uno spessore per togliere il gioco al motorino...c'è da fare un bel lavoro però :azz
Grazie mille!

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Accidenti è proprio quello il problema, il mio cambio fa lo stesso rumore...in sostanza ha aggiunto uno spessore per togliere il gioco al motorino...c'è da fare un bel lavoro però :azz
Grazie mille!

Ehm, no. Ha riavvitato la staffetta che tiene fermo il motorino. Come ti dicevo nel post precedente la colpa è di una vitina che si smolla!

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Interessante, come da qualche post indietro, il mio è morto in cima ad una salita… Magari una prova la faccio

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.887
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Solo se ne trovi uno dotato di superpoteri psichici visto che l'11 ha il cavetto mentre le leve del 12 comunicano wireless con il cambio eheh
Ultegra e Dura Ace 12v possono anche essere cablati (il 105 no), ma gli spinotti del cavetto sono comunque diversi, più piccoli quelli delle 12v, quindi, anche ammesso che usassero lo stesso protocollo, non li si potrebbe comunque cablare.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.485
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Solo se ne trovi uno dotato di superpoteri psichici visto che l'11 ha il cavetto mentre le leve del 12 comunicano wireless con il cambio eheh
Ok, mi hai sgamato che non sono Shimanista. :-P Aspettiamo l'avvento del 13.
Chiaramente se c'è incompatibilità HW , non si pone il problema.
Nota a Margine. La Sram ( con l'AXS) ha reso compatibili i deragliatori 11s con le nuove leve 12s. ( come riportato sul sito , non l'ho provato personalmente ). Il che , tutto sommato è una cosa positiva, in quanto volendo upgradare il gruppo, non serve farlo nella sua totalità dei componenti.
Chissà Campagnolo se si possono mischiare i componenti.

Tutto ciò per dire che l'elettronico è un pò una fregatura, perchè finche funziona, tutto bene, tutto figo, ma quando ti si rompe un
pezzo " datato " sono azzi trovare un ricambio...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ultegra e Dura Ace 12v possono anche essere cablati (il 105 no), ma gli spinotti del cavetto sono comunque diversi, più piccoli quelli delle 12v, quindi, anche ammesso che usassero lo stesso protocollo, non li si potrebbe comunque cablare.

Sì ma per l'alimentazione... cavetto o meno, non sono comunque compatibili, neanche se adatti il cablaggio con il nuovo spinotto!

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ok, mi hai sgamato che non sono Shimanista. :-P Aspettiamo l'avvento del 13.
Chiaramente se c'è incompatibilità HW , non si pone il problema.
Nota a Margine. La Sram ( con l'AXS) ha reso compatibili i deragliatori 11s con le nuove leve 12s. ( come riportato sul sito , non l'ho provato personalmente ). Il che , tutto sommato è una cosa positiva, in quanto volendo upgradare il gruppo, non serve farlo nella sua totalità dei componenti.
Chissà Campagnolo se si possono mischiare i componenti.

Tutto ciò per dire che l'elettronico è un pò una fregatura, perchè finche funziona, tutto bene, tutto figo, ma quando ti si rompe un
pezzo " datato " sono azzi trovare un ricambio...

Vero per sram, peccato che quello che si rompe sovente nell'11 siano i deragliatori, e quelli sono quasi introvabili e compatibili solo con le 11 velocità!

Comunque è un discorso valido anche per il meccanico, un amico ha rotto il deragliatore 11v dura ace meccanico e l'ha dovuto trovare usato su subito pagandolo a peso d'oro...