shimano ultegra VS spada oxygeno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Ciao.
io sulla mia bdc monto le shimano ultegra, ma leggendo e spulciando in giro per i forum specializzati tutti o la maggior parte parlano delle oxygeno spada come ruote sopra lo standard sia come peso ma soprattutto come prestazioni/sensazioni di scorrevolezza e leggerezza.
mi piacerebbe sapere se c'è tanta differenza tra queste due ruote e se le oxygeno valgono gli 800 € che costano.
grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao.
io sulla mia bdc monto le shimano ultegra, ma leggendo e spulciando in giro per i forum specializzati tutti o la maggior parte parlano delle oxygeno spada come ruote sopra lo standard sia come peso ma soprattutto come prestazioni/sensazioni di scorrevolezza e leggerezza.
mi piacerebbe sapere se c'è tanta differenza tra queste due ruote e se le oxygeno valgono gli 800 € che costano.
grazie


400 grammi di differenza non sono prorprio briciole.
Certo, da una parte abbiamo una ruota per tutti, la Shimano, nel senso che deve poter scorrere sotto ogni tipo di sedere, quindi strutturata per tutti i pesi e gli usi, dall'altra una ruota parzialmente artigianale, tiratissima negli elementi come tutte le cose molto racing, che è studiata per chi sà cosa andrà ad usare, limiti di peso a 80 kg compresi. Quindi un prodotto che potrebbe aver bisogno di più attenzioni.

A livello di resa, la differenza è percepibile anche da chi non è un professionista, è sufficiente essere degli amatori di medio-buon livello. Scatti e variazioni di velocità sono più efficaci così come la guida in generale, più svelta. In salita tanto dipende dalla gamba ma di sicuro un po' di contributo lo danno, da capire se sia percepibile dallo specifico soggetto.
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
400 grammi di differenza non sono prorprio briciole.
Certo, da una parte abbiamo una ruota per tutti, la Shimano, nel senso che deve poter scorrere sotto ogni tipo di sedere, quindi strutturata per tutti i pesi e gli usi, dall'altra una ruota parzialmente artigianale, tiratissima negli elementi come tutte le cose molto racing, che è studiata per chi sà cosa andrà ad usare, limiti di peso a 80 kg compresi. Quindi un prodotto che potrebbe aver bisogno di più attenzioni.

A livello di resa, la differenza è percepibile anche da chi non è un professionista, è sufficiente essere degli amatori di medio-buon livello. Scatti e variazioni di velocità sono più efficaci così come la guida in generale, più svelta. In salita tanto dipende dalla gamba ma di sicuro un po' di contributo lo danno, da capire se sia percepibile dallo specifico soggetto.

grazie risposta molto esauriente che mi avvicina sempre di più alle spada oxygeno ;-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se vuoi sapere la vera differenza tra le oxigeno e le shimano ultegra ora ti racconto ero solito uscire con un amico ciclista e esperto che aveva le shimano ultegra e io neofita però con le oxygeno in salita quando mi voleva passare che accelerava non mi facevo sorpassare perché acceleravo anch'io, poi ritornava alla carica e nuovamente acceleravo anch'io, lui diceva che io ero scorretto :mrgreen::mrgreen: perché facevo resistenza al suo tentato sorpasso e facendomi forte delle mie oxygeno rispondevo che doveva accelerare di più per passarmi :rosik: :rosik: questo succedeva un anno fa, oggi son molto cresciuto rispetto allora.........
Ti è piaciuta la mia storiella? :mrgreen:
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Se vuoi sapere la vera differenza tra le oxigeno e le shimano ultegra ora ti racconto ero solito uscire con un amico ciclista e esperto che aveva le shimano ultegra e io neofita però con le oxygeno in salita quando mi voleva passare che accelerava non mi facevo sorpassare perché acceleravo anch'io, poi ritornava alla carica e nuovamente acceleravo anch'io, lui diceva che io ero scorretto :mrgreen::mrgreen: perché facevo resistenza al suo tentato sorpasso e facendomi forte delle mie oxygeno rispondevo che doveva accelerare di più per passarmi :rosik: :rosik: questo succedeva un anno fa, oggi son molto cresciuto rispetto allora.........
Ti è piaciuta la mia storiella? :mrgreen:

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
:bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

dopo questa mi è venuta voglia di cancellarmi dal forum.... qualcuno mi dice come si fa??? :cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Se vuoi sapere la vera differenza tra le oxigeno e le shimano ultegra ora ti racconto ero solito uscire con un amico ciclista e esperto che aveva le shimano ultegra e io neofita però con le oxygeno in salita quando mi voleva passare che accelerava non mi facevo sorpassare perché acceleravo anch'io, poi ritornava alla carica e nuovamente acceleravo anch'io, lui diceva che io ero scorretto :mrgreen::mrgreen: perché facevo resistenza al suo tentato sorpasso e facendomi forte delle mie oxygeno rispondevo che doveva accelerare di più per passarmi :rosik: :rosik: questo succedeva un anno fa, oggi son molto cresciuto rispetto allora.........
Ti è piaciuta la mia storiella? :mrgreen:

così così ;-)
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
le spada sono piu delicate,non sono ruote da tutti i giorni.
Io le ho avute e sono nettamente superiori a qualsiasi altra ruota, delicate si ma se si presta un po di attenzione in piu non ci sono problemi, scorrevolezza avvertibile anche in pianura, dove con altre ruote tenevo i 35, con queste a 35 praticamente pedalavi a vuoto, molto meno dispendio energetico per non parlare della salita li sono incredibili e la differenza è netta, secondo me sono paragonabili solo alle lightweight
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
400 grammi di differenza non sono prorprio briciole.
Certo, da una parte abbiamo una ruota per tutti, la Shimano, nel senso che deve poter scorrere sotto ogni tipo di sedere, quindi strutturata per tutti i pesi e gli usi, dall'altra una ruota parzialmente artigianale, tiratissima negli elementi come tutte le cose molto racing, che è studiata per chi sà cosa andrà ad usare, limiti di peso a 80 kg compresi. Quindi un prodotto che potrebbe aver bisogno di più attenzioni.

A livello di resa, la differenza è percepibile anche da chi non è un professionista, è sufficiente essere degli amatori di medio-buon livello. Scatti e variazioni di velocità sono più efficaci così come la guida in generale, più svelta. In salita tanto dipende dalla gamba ma di sicuro un po' di contributo lo danno, da capire se sia percepibile dallo specifico soggetto.
Io le ho avute e la differenza è tanta, nel senso che alle stesse velocita anche in pianura vai di piu con meno fatica, in salita puoi spingere 1 dente piu duro e fai sforzo come averne uno piu agile, la differenza è chiaramente percebile non come dicono certi che non sanno nemmeno di cosa si stia parlando
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...scorrevolezza avvertibile anche in pianura, dove con altre ruote tenevo i 35, con queste a 35 praticamente pedalavi a vuoto, molto meno dispendio energetico per non parlare della salita li sono incredibili e la differenza è netta, secondo me sono paragonabili solo alle lightweight

Toc-toc... @SoftMachine, @sheik yerbouti ... ehm, qualcosa da dire???

PS: io non le ho mai provate, ma dalla descrizione sembra siano buone... chissá...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.