Shimano WH-RS500-TL (Ultegra)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Eccomi qui, ho completato la messa a punto generale delle ruote.

Per i miei gusti ho trovato un pelo troppo serrato il mozzo posteriore, ma su queste cose sono un incredibile pignolo, quindi non faccio testo.

Percorsi poco più di 70 km, tutta pianura (se escludiamo qualche cavalcavia).

Partiamo dalle evidenze.

La cosa che, oggettivamente, appare più evidente è l'aumento del comfort. Sono rimasto stupito, perché avevo già provato dei 25 senza notare tutte queste differenze.

Forse sono le coperture, o forse l'unione col canale da 17...boh, ma l'aumento è evidente.
Ad esempio sono sparite tutte quelle piccole vibrazioni che avvertivo al manubrio e che, alla lunga, risultavano stancanti. Passare su asfalto rovinato (c'è un tratto che a volte faccio dove sembra fresato trasversalmente, ad esempio) è diventato quasi indolore.
Questo fatto sembra, sottolineo il sembra, aver aumentato la rotondità della mia pedalata, forse perché meno disturbata dai saltelli su questo tipo di asperità. Suppongo che la cosa possa comportare un minor affaticamento sulle lunghe distanze, cosa che verificherò quanto prima.

Migliorata anche la stabilità dell'anteriore sia in curva che sulle piccole asperità. Ora si può "maltrattare" un po' di più lo sterzo senza che la bici si scomponga, con reazioni decisamente meno brusche e nervose.

Attenzione però, non voglio dire che la bici sia diventata pigra, eh? Tutt'altro...

Rispetto alle Shimano mi pare migliore anche la frenata.

Per il resto sono andato, ovviamente, uguale a prima (anche se, forse più per l'entusiasmo, ho ritoccato al rialzo diversi pr su vari segmenti).

Passiamo ora alle sensazioni, perché sono state quelle più interessanti.

A sensazione direi che le ruote rispondono meglio alle sollecitazioni. Rilanciare sembra più facile, anche partendo da fermo con un rapporto duro inserito.
Fuorisella la cosa si nota in maniera più evidente. Sembra tutto molto più solido, rigido...non so bene come spiegarlo.
Pare di percepire direttamente lo spostamento sull'asfalto rispetto allo sforzo sui pedali.

Tutto questo non è mai accaduto con le Scirocco e le Shimano. Anche se, non avendo mai avuto un metro di paragone, prima non me ne sono mai accorto.

Ora non so se questo può comportare evidenti miglioramenti durante le uscite, e mi frega relativamente.
E' una sensazione molto piacevole che già da sola basta a giustificare la spesa.

Incominciare a spingere sentendo una risposta immediata dal posteriore è davvero gratificante.

Ora continuerò a farci amicizia, quanto prima le porterò su qualche salita degna di questo nome.