Shunt Interatriale

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
non sapevo se postare qui oppure in alimentazione e biomeccanica (dove solitamente vengono fatte anche domande "mediche"), ma nel dubbio ho scritto qua! in caso, chi di competenza, sposti pure la discussione!

oggi ho effettuato un ecocardiogramma di controllo dal quale ho appreso di "soffrire" di aneurisma interatriale con un minimo shunt-interatriale! il cardiologo è sembrato non troppo tranquillo, spiegandomi che c'è una comunicazione tra i due atri (destro e sinistro) che non dovrebbe esserci, ma che in realtà molti lo hanno e non lo sanno...ha detto anche che prima di continuare con sforzi intensi (per lui non dovrei superare i 100 bpm - ovviamente ho risposto che 100 bpm li ho appena salgo in sella) dovrei effettuare un altro esame ("ingerire" una specie di sonda in gola - tipo gastroscopia) per stabilire la grandezza del passaggio tra i due atri.

premesso che pedalo da diversi anni quotidianamente, qualche gara di tanto in tanto, elettrocardiogramma sempre ok con annessa idoneità agonistica, vorrei sapere se c'è qualche altro "collega" che soffre di questo problema e se ha ragione il cardiologo (intanto ho prenotato altra visita da altro cardiologo per avere un secondo parere) a consigliare di "fermarmi" oppure continuare "senza problemi"...

è lo stesso problema che ha avuto Cassano e sembra molto diffuso tra tutta la popolazione (a quanto mi pare di aver capito leggendo un po' su internet)...ditemi un po' ;nonzo%
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Mah... questo tipo di problematiche sono molto diffuse e difficili da "capire".

Ad un mio caro amico, ciclista a livello intensivo, alla visita sportiva gli hanno scoperto una piccola differenza di dimensione in un canale. Lo hanno fatto impazzire con un'estate di esami, per poi dirgli che... va bene così. Però nel dubbio, non gli hanno dato il certificato agonistico. Nessuno vuole la minima rogna o responsabilità... Ovviamente lui non s'era mai accorto di nulla e non aveva mai avuto problemi.

Mia morosa storia pressochè analoga due anni dopo.

Poi ci sono atleti super allenati e controllati che ci "abbandonano" all'improvviso.
 

pistone

Novellino
27 Gennaio 2009
66
0
Visita sito
Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema ossia la discontinuita' del setto interatriale di cui sono venuto a conoscenza per caso facendo altre indagini cardiologiche per la pressione alta; il cardiologo mi ha fatto fare un ecocardiogramma transesofageo, unico esame che sembra permetta di apprezzare correttamente questa particolarita' anatomica.
Sempre il cardiologo mi ha detto di fare attivita' sportiva tranquillamente, inibendomi pero' la possibilita' di fare immersioni con bombole, apnea e tutti quegli sport che possono portare a sforzi massimali in apnea, tipo sollevamento pesi, per i rischi connessi a questo tipo di problema.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Perfetto! Anche io sono in attesa di fare questo esame! Ma il tuo eco transesofageo ha confermato lo shunt (ossia il passaggio di sangue tra i due atri)? Oppure "solo" la discontinuità del setto? Intanto grazie...
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Tienimi aggiornato! E in bocca al lupo!

oggi ecocardiogramma da nuovo cardiologo!
mi ha MOLTO tranquillizzato! ha detto che il setto non è completamente aperto, infatti sul referto si parla di setto interatriale MOBILE! non nega la poossibilità di shunt ma in ogni caso minimo! Ha anche detto che ne vede almeno 4-5 al giorno e quasi in nessun caso (a meno di setto completamente aperto ed evidente shunt) fa effettuare altri controlli! inoltre mi ha fatto fare elettrocardiogramma sotto sforzo (monitorato all'istante, non come la visita di idoneità agonistica) e mi ha tranquillizzato ulteriormente!

speriamo bene :mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

Ciao, poiché ho trascorso la mia vita tra problematiche mediche, per lavoro, e bici da corsa per hobby, rimane vincolante il parere è prescrizione del tuo medico, però, data la vicinanza incontriamoci, prendiamo un caffè io e ne parliamo. Aspetto un tuo contatto.
Ettore.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao, poiché ho trascorso la mia vita tra problematiche mediche, per lavoro, e bici da corsa per hobby, rimane vincolante il parere è prescrizione del tuo medico, però, data la vicinanza incontriamoci, prendiamo un caffè io e ne parliamo. Aspetto un tuo contatto.
Ettore.
Intanto ringrazio per la disponibilità mostrata! Al momento (dopo la visita cardiologica) ho ripreso a pedalare "con cautela" (più per carenza di allenamento che per "timore") viste le numerose rassicurazioni in merito (ho chiesto giusto per curiosità a qualche amico medico e mi hanno "tranquillizzato")! Ahimè, visti i miei orari improponibili ("libertà" dalle 13:30 alle 16 che ovviamente coincidono con l'allenamento) è un po' difficile organizzarmi, ma, se non dovessimo incontrarci in sella (cosa che negli ultimi anni sta accadendo sempre meno, purtroppo) provvederò sicuramente a contattarvi per un parere...

Ps: se mi volete accennare qualcosa anche qui, o in privato, sono sempre "operativo"! Grazie ancora...