Alimentazione Si dimagrisce con l'allenamento a digiuno?

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
L’allenamento a digiuno per dimagrire è un argomento molto discusso tra gli appassionati di nutrizione sportiva. Ma sarà davvero efficace?
  Il corpo cerca sempre di mantenere stabile la glicemia, ossia il livello di glucosio nel sangue. Questo lo fa utilizzando il glicogeno (ossia le scorte di glucosio immagazzinate...
Leggi tutto...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che l’allenamento a digiuno abbia piu’ senso per la corsa sulle lunghe distanze (dalla maratona in su) che per la bici, per due motivi.

-la potenza lipidica è fondamentale nella maratona e ultramaratona
-in bici è piu’ semplice alimentarsi e recuperare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie a questo articolo, d'ora in poi chiamerò "POTENZA LIPIDICA" la mia capacità di tornare di conserva a casa, una volta che finite le energie, arriva la crisi. Di solito riporto tutti a casa andando di conserva. Un nuovo modo di vedere le cose, dall'alto della mia POTENZA LIPIDICA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fabiopon and ernia

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso che l’allenamento a digiuno abbia piu’ senso per la corsa sulle lunghe distanze (dalla maratona in su) che per la bici, per due motivi.

-la potenza lipidica è fondamentale nella maratona e ultramaratona
-in bici è piu’ semplice alimentarsi e recuperare
Anche in bici su durate molto lunghe la potenza lipidica è fondamentale, quello che puoi reintegrare non basta
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and longjnes

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie a questo articolo, d'ora in poi chiamerò "POTENZA LIPIDICA" la mia capacità di tornare di conserva a casa, una volta che finite le energie, arriva la crisi. Di solito riporto tutti a casa andando di conserva. Un nuovo modo di vedere le cose, dall'alto della mia POTENZA LIPIDICA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo, molto utile anche nelle volate. "Ho fatto uno sprint di pura potenza lipidica". Ci si possono dare delle arie, pur con pochi watt e senza mentire!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche in bici su durate molto lunghe la potenza lipidica è fondamentale, quello che puoi reintegrare non basta
infatti se penso alle gf con 3-4000d+, quelle dove strava ti dice che hai passato le 5000kcal sarebbe impossibile mangiare 1kg di pasta durante.
già una barretta o un micropanino ogni mezzora è al limite della sopportazione dello stomaco , ma nulla rispetto a quanto si consuma. nesusn problema finche si sta 3-4 ore, ma dopo 5-6 ore il deficit diventa evidente, e la crisi sempre dietro l'angolo. Avere "Potenza Lipidica" (l'ho fatta mia ormai :-)xxxx ) aiuta.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
infatti se penso alle gf con 3-4000d+, quelle dove strava ti dice che hai passato le 5000kcal sarebbe impossibile mangiare 1kg di pasta durante.
già una barretta o un micropanino ogni mezzora è al limite della sopportazione dello stomaco , ma nulla rispetto a quanto si consuma. nesusn problema finche si sta 3-4 ore, ma dopo 5-6 ore il deficit diventa evidente, e la crisi sempre dietro l'angolo. Avere "Potenza Lipidica" (l'ho fatta mia ormai :-)xxxx ) aiuta.
Con un po' di allenamento a riguardo si arriva a 60g/h di carboidrati se non oltre che comunque non coprono adeguatamente i consumi, a 250w sono 900kcal/h consumate e 240 ingerite
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
leggo: " ... Quando siamo a digiuno, le scorte di glicogeno nel fegato sono esaurite; quindi, il corpo mobilizza e utilizza i grassi per formare glucosio ..."
quindi non si va mai in ipoglicemia ?! mi suona strana questa affermazione, forse e' un errore di battitura? ! voleva dire per formare " energia" , immagino
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Tanti dubbi sul video:
- alzarsi alla mattina senza glucosio vuol dire che la cena è stata una schivezza...
- alla mattina parti sempre a digiuno, nel senso che quello che mangi a colazione è disponibile meglio che vada dopo 1,5h (quindi meglio prendere dei prodotti specifici per accelerare la disponibilità al più presto e poi inizia la disponibilità del resto della colazione in più cibo durante la competizione - vedi GF).
- se inizi a pedalare senza colazione con valori medio-veloce deve essere breve per non deve intaccare i muscoli, oppure fondo lento per consumare calorie/grassi. Il concetto fondamentale per dimagrire è il consumo di più calorie a fronte di un inferiore introito.
Ricordo che il fisico, in caso di bisogno, inizia ad attingere prima dal muscolo perchè facilmente disponibile come calorie piuttosto che della trasformazione dei grassi in calorie. Proviamo uscire tutti a digiuno e vediamo se diventiamo tutti magri ... sarebbe bello!
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
E questo dove lo hai letto ?
Il mio Nutrizionista.
Ad esempio primo su google:

Le proteine

Quando le risorse di glicogeno iniziano a scarseggiare, l'organismo inizia a cannibalizzare i propri muscoli, trasformando le proteine muscolari in glucosio per cercare di prolungare la prestazione quanto più possibile. Tale meccanismo inizia ad essere quantitativamente importante solo per sforzi piuttosto prolungati e di intensità media o alta. Durante un allenamento di corsa di un'ora a intensità vicine a quella massima si stima che il 10% dell'energia venga prodotta utilizzando le proteine muscolari. Per questo motivo gli atleti di resistenza dovrebbero curare in modo particolare la quantità e la qualità delle proteine assunte con l'alimentazione. Uno studio ha calcolato che gli atleti di resistenza consumano giornalmente una quantità di proteine pari a 1,6 x kg di peso corporeo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mio Nutrizionista.
Ad esempio primo su google:

Le proteine

Quando le risorse di glicogeno iniziano a scarseggiare, l'organismo inizia a cannibalizzare i propri muscoli, trasformando le proteine muscolari in glucosio per cercare di prolungare la prestazione quanto più possibile. Tale meccanismo inizia ad essere quantitativamente importante solo per sforzi piuttosto prolungati e di intensità media o alta. Durante un allenamento di corsa di un'ora a intensità vicine a quella massima si stima che il 10% dell'energia venga prodotta utilizzando le proteine muscolari. Per questo motivo gli atleti di resistenza dovrebbero curare in modo particolare la quantità e la qualità delle proteine assunte con l'alimentazione. Uno studio ha calcolato che gli atleti di resistenza consumano giornalmente una quantità di proteine pari a 1,6 x kg di peso corporeo.
detto che bisogna sempre stare in prossimita di 2gr/kg di proteine, ma nelle lunghe distanze si deve necessariamente andare di consumo lipidico e dunque a bassemedie intensità
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Il mio Nutrizionista.
Ad esempio primo su google:

Le proteine

Quando le risorse di glicogeno iniziano a scarseggiare, l'organismo inizia a cannibalizzare i propri muscoli, trasformando le proteine muscolari in glucosio per cercare di prolungare la prestazione quanto più possibile. Tale meccanismo inizia ad essere quantitativamente importante solo per sforzi piuttosto prolungati e di intensità media o alta. Durante un allenamento di corsa di un'ora a intensità vicine a quella massima si stima che il 10% dell'energia venga prodotta utilizzando le proteine muscolari. Per questo motivo gli atleti di resistenza dovrebbero curare in modo particolare la quantità e la qualità delle proteine assunte con l'alimentazione. Uno studio ha calcolato che gli atleti di resistenza consumano giornalmente una quantità di proteine pari a 1,6 x kg di peso corporeo.
Questo in quali condizioni ?

Perchè a me risulta:
il catabolismo proteico è attivato dalla deplezione di glicogeno. In termini più semplici, quando manca una scorta sufficiente di carboidrati, l'organismo lo rileva e cerca di porvi riparo “smontando” i muscoli e convertendo le proteine in energia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo in quali condizioni ?

Perchè a me risulta:
il catabolismo proteico è attivato dalla deplezione di glicogeno. In termini più semplici, quando manca una scorta sufficiente di carboidrati, l'organismo lo rileva e cerca di porvi riparo “smontando” i muscoli e convertendo le proteine in energia.
lo ha detto anche lui, "in mancanza di glicogeno." ma secondo me bisogna veder le condizioni e le variabili.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
lo ha detto anche lui, "in mancanza di glicogeno." ma secondo me bisogna veder le condizioni e le variabili.
Giusto. Il post aperto chiede se si dimagrisci a digiuno, da qui la mia risposta e di stare attenti al catabolismo carico muscolare.
Quanto scritto in precedenza:

- alla mattina parti sempre a digiuno, nel senso che quello che mangi a colazione è disponibile meglio che vada dopo 1,5h (quindi meglio prendere dei prodotti specifici per accelerare la disponibilità al più presto e poi inizia la disponibilità del resto della colazione in più cibo durante la competizione - vedi GF).
- se inizi a pedalare senza colazione con valori medio-veloce deve essere breve per non deve intaccare i muscoli, oppure fondo lento per consumare calorie/grassi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stiamo mischiando un po’ di cose.

I grassi bruciano prima delle proteine, ma hanno bisogno di glicogeno per essere bruciati, a meno che non si attivi il metabolismo dei ketoni (ma questo è un altro argomento, per attivare il metabolismo dei ketoni bisogna abolire completamente i carboidrati dalla dieta per un po’ di tempo).

L’allenamento lento al mattino a digiuno aiuta ad allenare il fisico a bruciare i grassi in alta percentuale, insieme al glicogeno, ed è un’alternativa agli allenamento lunghi lenti, necessari quando si prepara una maratona ad esempio.

Se non si è allenati a bruciare i grassi come combustibile e si forza il ritmo in condizioni di deplezione di glicogeno il corpo attinge alle proteine, quindi gli allenamenti a digiuno non vanno forzati troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Bisogna calcolare che la prima mezz'ora, 3/4 d'ora massimo, si bruciano il glicogeno ematico ed epatico... Dopo questi allora, procedendo ad una certa andatura, si cominciano a consumare i grassi... Per "accorciare" i tempi, si dovrebbe già cominciare con la cena della sera precedente ad eliminare ogni fonte di carboidrati...
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Il mio Nutrizionista.
Ad esempio primo su google:

Le proteine

Quando le risorse di glicogeno iniziano a scarseggiare, l'organismo inizia a cannibalizzare i propri muscoli, trasformando le proteine muscolari in glucosio per cercare di prolungare la prestazione quanto più possibile. Tale meccanismo inizia ad essere quantitativamente importante solo per sforzi piuttosto prolungati e di intensità media o alta. Durante un allenamento di corsa di un'ora a intensità vicine a quella massima si stima che il 10% dell'energia venga prodotta utilizzando le proteine muscolari. Per questo motivo gli atleti di resistenza dovrebbero curare in modo particolare la quantità e la qualità delle proteine assunte con l'alimentazione. Uno studio ha calcolato che gli atleti di resistenza consumano giornalmente una quantità di proteine pari a 1,6 x kg di peso corporeo.
...il corpo umano non è una macchina perfetta.... Anche perché, anche se è sotto gli occhi di tutti, per bruciare 1 gr di carboidrati l'organismo spende 4cal, 1 gr di proteine sempre 4 Cal, 1 gr di grassi 9 Cal... Ergo, secondo voi dopo i carboidrati, cosa preferisce usare l'organismo ? Le proteine dove può consumare solo 4 Cal o i grassi dove invece deve spenderne ben 9?
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and straker