Si narra che un vigile...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Questo 3d è assolutamente pubblico, come immagino debba essere per la totalità del Forum..

Del resto, quello che ho da dire a Mescal me lo sto tenendo per quando lo incontrerò in salita.... :mrgreen::mrgreen:

Vincenti, personaggio di fantasia chiaramente ispirato al nostro collega forumista, funge solamente da pretesto per scrivere di ciclismo ( con la c minuscola, per carità ) in maniera insolita.
Qualunque intervento, anche il più denigratorio, è parimenti gradito....

Ciao a tutti.....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Questo 3d è assolutamente pubblico, come immagino debba essere per la totalità del Forum..

Del resto, quello che ho da dire a Mescal me lo sto tenendo per quando lo incontrerò in salita.... :mrgreen::mrgreen:

Vincenti, personaggio di fantasia chiaramente ispirato al nostro collega forumista, funge solamente da pretesto per scrivere di ciclismo ( con la c minuscola, per carità ) in maniera insolita.

Ciao a tutti.....
il problema del 3d (e del forum) sono io.... e di solito me ne bullo al bar con gli amici :mrgreen::mrgreen:

il problema, caro mohammed, e che, tra un kebab e l'altro, non 'apisci quando ci si piglia per il fondoschiena.... se è per questo neanch'io....

buahahahahahahahahaha:-x:-x

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza

Ciao a tutti.....

Vincenti oggi ha avuto una dura giornata di lavoro mi sa...
Dice di aver incontroto Jim Morrison in una toilette sulla Bologna-Firenze all'autogrill Cantagallo vicino a Sasso Marconi...

Lo ha visto di spalle, striminzito come suo solito in quegli iperaderenti pantaloni di pelle nera.

---------------------------------------------------------------------

La casualità vuole che oggi ero a fare la pipì proprio al Cantagallo, con la vescica in via di esplosione per colpa della troppa Rocchetta,colpa soprattutto di quella gnocca un pò buffa della Chiabotto e della sua bella topolona amica suora, quella delle tisane...
Ho comprato 38 pacchi da 6 di Rocchetta che solo per portarla a casa ho dovuto far intervenire Abu con tanto di Scania rimorchiato al seguito...
Tengo tutte le etichette...su ogni singola etichetta scrivo un messaggio d'amore, come sui Baci Perugina...
Prendo una bottiglia, la apro con decisione, la bevo in massimo 7 sorsi e mi siedo...tempo mezzora sono pronto per riempirla nuovamente.
Oggi mi sento ispirato e con un pennarello indelebile nero ci scrivo sopra "Tisana alla Camomilla", ri-appiccico l'etichetta con il messaggio d'amore per la Chiabotto e stappo la successiva...

Oggi ero a Firenze.
Sono le 17 e mi sto per immettere in autostrada, so che il viaggio sarà lungo per via del traffico e mi Rocchetta-munisco.
All'altezza dell'autogrill Aglio ovest vorrei fermarmi ma c'è sempre un'odore di soffritto che mi inzupperebbe la camicia pulita...
Leggo il cartello: Cantagallo 10Km...occhei mettiu...ce la puoi fare, stringi l'uretra e tieni botta...

Resisto
Scendo
Mi incammino
Anzi corro

Una presenza dietro di me.

Non posso dirvi se l'uomo che mi ha esclamato "Ehi Jim, la vita è troppo breve per prendersela!" fosse veramente Vincenti...fatto sta che da ora in poi i miei messaggi non saranno più per la bionda piemontese...

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
:lookaround:​

mi sa chi si è scoperchiato il vaso di d'annunzio....​

:rosik:​

Questo è un bar giusto?
Vincenti non può bere in servizio e lo sa benissimo.
Quando si reca a fare la pausa pranzo nella friggitoria da "Mario vi frigge anche la camicia" insieme ai suoi calamaretti e cotenne di scrotalo fritte si concede sempre un pò di "Tisana alla camomilla Rocchetta"
E' la bevanda che fa per lui, la beve, la gusta e pensa...pensa alla storia che può avere avuto quella deliziosissima leccornia al sapore di miele, si immagina i volti delle persone che hanno lavorato per portare a lui, si proprio a lui, quella gustosissima bevenda e servigliela direttamente sul bancone del furgoncino abusivo di Mario il Friggitore...

Vincenti non è ancora riuscito capire come mai se toglie l'etichetta, dietro c'è un messaggio d'amore per la Chiabotto...

Fa niente, sarà una mossa di marketing

"Ehi Mario, dammi un'altra tisana..."

"Ehi Vince...lungo in bici vero oggi?"

"Certo..."

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 7 - Corda tesa per il Sindaco

Il primo cittadino di Ovarisi lo si sarebbe potuto definire un tipo decisamente particolare. Dopo un modestisimo e monotono impegno come sindacalista in uno stabilimento metalmeccanico dell'hinterland parmense, l'opportunità di candidarsi in quel piccolo comune aveva segnato per lui un'autentica svolta in carriera. Sbarazzatosi facilmente degli avversari politici, "regnava" - per così dire - su Ovarisi improntando le sue giornate al massimo impegno ed alla presenza negli uffici, per le strade e financo nelle case dei suoi concittadini. Un impegno assiduo, molto utile per la cittadinanza ma poco gradito al suo partito. Il quale, in più di un'occasione, gli aveva paventato l'idea di sostituirlo con qualche suo collaboratore dotato di minor senso di protagonismo.

Fu così che una mattina, il sindaco chiamò Vincenti e lo fece accomodare nel suo ufficio. Non era la prima volta che Vincenti vi entrava, in almeno due occasioni anche per la visita di qualche sottosegretario, ma quella mattina un qualcosa di insolito ed inatteso - o inusitato, come direbbe un noto cantautore siciliano - lasciò il vigile a bocca aperta.
- Vieni Vincenti, entra pure....
- Buongiorno signor sindaco...
- Lascia stare i formalismi e dimmi che te ne sembra.. :-)

Vincenti guardava verso l'alto, sopra la sedia del primo cittadino... rimase con lo sguardo fisso per lunghissimi secondi, finché il sindaco lo incalzò nuovamente...
- Allora, che te ne pare ?
- È.... è molto bello ma..
- Continua...
- Beh, se devo dire la verità...
- Certo, ti ho chiamato proprio per questo...
- Direi che di sicuro non mi sarei aspettato di vedere una cosa simile qui, nel suo ufficio.. ;nonzo%
- Tu sai cos'è, vero ?
La domanda era alquanto retorica, il primo cittadino conoscendo benissimo la grande passione di Vincenti per le due ruote.

- È il telaio di un Damocles... con reggisella integrato...
- Ottimo. E sai con che cosa l'ho appeso al soffitto?

Gli venne in mente quella canzone di Fossati che faceva << ci vedrete in crinoline.... >>, poi l'immagine di un ago da sarta.... ma non riuscì a proferir parola... I ricordi di scuola erano troppo annebbiati e Vincenti non volle fare brutta figura. Poi ebbe un'intuizione:
- Immagino abbia a che vedere con la sua visita al maneggio di Monteverde..
- Beh, in parte sì. Anche se alla fine, a conti fatti, ho optato per la corda di un violino..
- Non certo per il peso del telaio.. :-)
- Vincenti, lascia stare, non siamo qui per far la pubblicità ai belgi..
- Ah, sì, scusi...

- Comunque adesso ti dico quello che devi fare...: martedì prossimo abbiamo la Giunta, alle 18.00. Tu ti fai trovare una ventina di minuti prima fuori dell'aula Consiliare e prendi in disparte Bernaretti, Cozzimanni e Spinati. Gli racconti quello che hai visto nel mio ufficio, e prosegui:
- È un telaio rigidissimo, non flette. Ha il reggisella integrato, tagliato sulle misure del sindaco ( non è dunque possibile svitare il tubo reggisella e cambiarlo con uno di un altro tipo ); è di colore bianco e tale rimarrà, essendo sconsigliabile sabbiarlo...
Poi te ne vai con aria sicura, mormorando a voce bassa - ma ben udibile - è stato progettato per andar sul porfido... :cassius:
Capito bene tutto, Vincenti ?
- Sì, certo, signor sindaco....
- A cosa stai pensando, Vincenti?
- A Spinati... me lo immagino col suo completo color sabbia, sbiancare alle mie parole...:mrgreen::mrgreen:
- Bravo Vincenti, vedo che sei entrato nell'ottica del discorso.. :eek:
- Io entro in qualunque negozio e di solito esco soddisfatto!! :mrgreen:

Il sindaco non fece caso alle ultime parole di Vincenti; già sembrava assorto in chissà quali pensieri, rimirandosi il suo bel telaio...

- Mmmh, mi è senzaltro piccolo - pensava Vincenti... - però forse potrebbe andare bene alla Pam....:mrgreen:

=== fine ===

Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Semafori Intelligenti erano definiti.............e non ho letto la relativa storia speriamo sia l'episodio 8.......................

MI sto piegando dal ridere dovrebbero pagarvi per il sollazzo.

Dicevo il di cui sopra semaforo è stato vietato perchè non si riusciva a capire come potesse essere intelligente un semaforo..............e non hanno tutti i torti....forse hanno telefonato a un esperto.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 8 - Vincenti sotto esame

Era da più di una settimana che Vincenti attendeva, nervoso, quel lunedì 25... L'aveva segnato con un circoletto rosso sul calendario, non tanto per paura di dimenticarsi di quell'appuntamento, quanto per iniziare una serie di pratiche di scongiuri e rituali propiziatori atti al positivo superamento della prova da affrontare.
Lunedì 25, ore 18,15, ambulatorio provinciale: Visita oculista per rinnovo abilitazione professionale.

Un'inezia, direte voi, una visita di routine, pensava Francesca, la moglie di Vincenti... Ma per lui no, per Vincenti si trattava di una cosa seria, maledettamente seria. Vincenti era nato a Parma 33 anni fa, da una famiglia di origini lucane... Pur avendo studiato in uno dei migliori istituti di ragioneria del capoluogo e parlando con uno spiccato accento locale, Vincenti era vittima di uno stranissimo fenomeno psicolinguistico, altrimenti noto come "Sindrome di Calmes": quando si trattava di parlare e comporre frasi complete, il suo eloquio risultava comprensibilissimo e, come detto, caratterizzato da una marcata cadenza emiliana...; quando invece doveva pronunciare le singole lettere dell'alfabeto, immancabilmente riaffiorava la memoria linguistica dei nonni ( tipico caso di "sinelegio atavico" ) e si trovava ad articolare dei suoni che era facile confondere tra di loro.
Le "b" con le "p", le "d" e le "g" palatalizzate, insomma, per il povero oculista risultava estremamente difficile contestualizzare le risposte e capire se chi aveva di fronte ci vedesse bene o meno.
La visita precedente fu un vero calvario, e Vincenti ancora ne serbava, vivissimo, il tremendo ricordo.
Alle 17,30 già si trovava davanti alla porta dell'ambulatorio, trepidante come un padre in attesa del parto gemellare della moglie.
L'orologio scandiva così lentamente i minuti che - pensò Vincenti - se Cancelletto si fosse trovato a passare lì sotto avrebbe anche potuto percorrere 10 chilometri alla media degli 80 orari. :azz

Alle 18 e 2 minuti la porta si aprì, lasciando uscire un settantenne abbastanza ben messo e dall'aria serena... Vincenti parve interrogarlo con lo sguardo, tanto che l'anziano signore esclamò, a bassa voce: - Una passeggiata vedrà, vada tranquillo.....o-o
- Prego, si accomodi.

Vincenti entrò e si accomodò sulla sedia, ancora calda per l'impegno di chi lo aveva preceduto.

- Ho pensato molto a Lei, sa Vincenti...

A Vincenti quell'esordio non piacque molto, ma si fece coraggio e riuscì a proferire un "ah sì?" con voce abbastanza ferma...

- Sì. Ho pensato molto a questa visita e credo di aver trovato una soluzione per ovviare agli inconvenienti dell'incontro precedente.

Ora gli sviluppi iniziavano a piacere al nostro vigile.....

- Io pensavo, se Lei è d'accordo... ; dunque, invece di pronunciare le singole lettere che vedrà nei vari pannelli, Lei dovrebbe dirmi una parola intera che inizia con quella lettera.. che ne so, il nome di una donna, un oggetto domestico...
- Una marca di biciclette potrebbe andar bene ? - azzardò Vincenti.
- Sì, certo, anche una marca di biciclette..
Bene, allora possiamo cominciare. Si copra l'occhio sinistro..

Il medico teneva in mano una bacchetta metallica con la quale indicava le lettere.

Tic..: Atala
Tac..: Trek
Tic..: Bianchi
Tic..: Merida

Bene...

Qui.. tac..: Scott
e qui .. tic..: Colnago
questa... : ......

Vincenti rimase in silenzio...
- Questa non la vede? gli domandò l'oculista.
- No, no, la vedo benissimo, è che non riesco a pronunciare quella marca...:mrgreen:
- Ah... beh, ci sarà pure un'altra marca che inizia con la stessa lettera...
- Sìì.. mmhh.. ah, Passoni!!
- Bene, vede che così funziona.. Adesso l'altro occhio..

Vincenti snocciolò con la massima rapidità il nome di altri sei o sette produttori e la visita finì..

Il medico iniziò a compilare il certificato che attestava il buon esito della visita di Vincenti, quando di colpo si fermò, con fare assorto...
- Dunque, la sua vista è ottima, solo vorrei segnalare quel piccolo fenomeno occorso con la lettera P... Dunque vediamo... "Il soggetto manifesta un'ottima competenza bioculare, limitata da una leggerissima interferenza idiosincratica legata a pregresse esperienze tematiche"... Sì, così potrebbe andare.

Vincenti guardò il medico con aria perplessa...;nonzo%
- Guardi, dottore, che quel certificato passerà per molte mani nel mio ufficio.. e darmi dell'idiosincratico non è una cosa molto bella.. Già il sindaco in un paio di occasioni....
- No guardi.. va bene, allora proviamo a metterla giù così... - "Il soggetto visualizza correttamente gli elementi di riferimento proposti, mantenendo un profilo collaborativo limitato da una lievissima interferenza morfologica.."

- E questo cosa vuol dire, dottore...?

- Che Lei è uno stronzo Vincenti!!:-x
- Sa cos'è che mi piace di Lei, dottore...?
- No, mi dica...
- Il fatto che sua moglie passi tutte le mattine davanti al nostro Comando e che, varie volte, la sua auto si trovi giù, in fondo al viale dello zuccherificio, con i finestrini abbassati...
- E questo cosa vuol dire, Vincenti.. ?
- Che Lei è cornuto, dottore!! :mrgreen:
- Ma Vincenti, guardi che io scherzavo...
- Ah, in effetti mi era sembrato..
- Il che vuol dire che anche Lei, Vincenti...
- Certo, non avrà mica pensato che io, imbattendomi nell'auto di sua moglie, mi sia permesso di guardare cosa stava succedendo all'interno :mrgreen:...
- Ah, ecco, certo...

Vincenti e il medico si guardarono in silenzio...

- Allora abbiamo finito?
- Sì, guardi, io avrei scritto così:- "Il soggetto visualizza correttamente gli elementi di riferimento proposti denotando un'ottima competenza bioculare. Se ne attesta l'idoneità anche per i servizi notturni."

- Bene - esclamò Vincenti, fermandosi sulla soglia dell'ambulatorio.
- Qualcosa che non va, Vincenti?
- No, no, guardavo quei due segni sullo stipite della porta...:mrgreen:
- Ah, quelli.. Sono stati i facchini , quando han portato nel mio studio l'appendiabiti a colonna...
- Ah, ecco, mi sembrava..
- Allora ci vediamo qui fra due anni Vincenti :)
- Chissà, magari Lei fra due anni farà il dirigente all'ASL. In fondo, dietro ogni uomo importante c'è sempre una grande donna o-o:-x
- Ah, sì, certo, magari...; allora Le saluto mia moglie...
- Naturalmente dottore...

=== fine ===

Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Questa è veramente super.....................certo che ce n'è di gente che non ha un mazzo da fare e in più dotata di fervida fantasia.............i miei più vivi complimenti per lo stile.

O vi conoscete molto bene e attinge al quotidiano di Mescal?????????? Senza licenza narrativa???????????????????

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Questa è veramente super.....................certo che ce n'è di gente che non ha un mazzo da fare e in più dotata di fervida fantasia.............i miei più vivi complimenti per lo stile.

O vi conoscete molto bene e attinge al quotidiano di Mescal?????????? Senza licenza narrativa???????????????????

Eh già,

in effetti vivo di rendita coi diritti d'autore della ca...te che scrivo.... :rosik:

Per la cronaca, non conosco personalmente Mescal... ma dovremmo incontrarci tra due sabati per un'uscita all'ultimo sangue sulle pendici tosco-emiliane.. Anche se ultimamente sta rimandando a oltranza il nostro rendez- vous.. immagino per de-allenarsi ( passami la licenza poetica ) evitando così di distruggere la mia già malridotta autostima :-x

Mi fa piacere che ti piacciano le mie storielle "vigilanti"....

Ciao...

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici

abdul ha veramente un marcia in più, campagnolo ha dovuto anticipare i tempi e correre ai ripari mettendo l'11v per paura che shimano la anticipasse.....

Da voci di corridoiowhisp sembra che dopo la versione per l'Albania chiamato Shimano Durazzo 10v (fratello più famoso dell'ormai banale Shimano Durace 10v) i tecnici nipponici siano pronti a lanciare sul mercato lo Shiamno AbuYasin 12v con il motto "Noi abbiamo una marcia in più :tie:"

Ora che so anche dove lavora...ahiaia carramba...è la fine per lui...:-x

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
abdul ha veramente un marcia in più, campagnolo ha dovuto anticipare i tempi e correre ai ripari mettendo l'11v per paura che shimano la anticipasse.....

Da voci di corridoiowhisp sembra che dopo la versione per l'Albania chiamato Shimano Durazzo 10v (fratello più famoso dell'ormai banale Shimano Durace 10v) i tecnici nipponici siano pronti a lanciare sul mercato lo Shiamno AbuYasin 12v con il motto "Noi abbiamo una marcia in più :tie:"

Ora che so anche dove lavora...ahiaia carramba...è la fine per lui...:-x

Più che lo Shimano AY12, per la mia schiena ci vorrebbero 12h di shiatsu...

sto pensando addirittura di farmi una bici da crono.. chissà che non ne tragga benefici, visto che con lo Scania ( che per la cronaca sarebbe poi un Renault 270 ) il dolore lombare non passa....

Adesso che sai dove lavoro... magari vieni a comprare qualche cosa da noi..:mrgreen: :-x o-o