Si narra che un vigile...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ora che mi han tolto il gesso alla mano destra......

vedrò di scrivere il prossimo episodio, L'inventario....

Se riesco già domani......

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Parte III ] Episodio 3 - L'inventario

- Allora Vinch, che te ne pare? - chiese Ombretta mostrando un foglio bianco stampato in orizzontale.
- CHIUSO PER INVENTARIO.... mmhh chiuso mi piace... è il resto che mi lascia un tantino perplesso...
- Sarà mica un problema per uno come te?
- Ma ti sembra che se fossi in grado di inventarmi qualcosa di nuovo ogni giorno me ne starei qui a lavorare con te??
- :rosik:....
- Era metaforico.... - si schermì Vincenti.
- Vogliamo parlare di quella volta che il tuo gatto si era preso l'aviaria mangiando il canarino.... e che non potevi venire in ufficio perché l'avevi messo in quarantena e dovevi aspettare che il veterinario lo venisse a vedere....!!! Casualmente un paio di giorni prima di Capodanno...
- E allora, che c'è di strano? Una storia in cui un gatto mangia un canarino, mi sembrava il minimo ambientarla a ridosso di San Silvestro...
Anzi, adesso che ci penso dev'essere stato proprio per quello che il veterinario ha tardato cinque giorni....
E ti ha pure detto bene che nel calendario non ci sono Tom e Jerry...
- Però Tommaso e Geremia sì... - proruppe Minganti con aria giuliva.

Vincenti squadrò il collega con aria minacciosa.

- Va bene, facciamo che il 19 febbraio mi dipingo la faccia coi gessetti colorati e ti brucio la macchina....
- Il 19 febbraio... ?
- Sì, è San Geronimo!!
- :afraid:
- Lascia stare il calendario Ombri, me lo sono inventato sul momento...:asd::asd:
- Lo vedi che quando vuoi....

- Non preoccuparti, Mingo, l'hanno preso poi... - fece Ralletta entrando nel "bunker".
- Hanno preso chi....? - chiese Vincenti.
- Il piromane che bruciava i cassonetti e le moto. L'hanno preso giù a Fornovo i carabinieri.
- Lo conosciamo? -
- Il figlio di Terenzi, l'ingegnere.
- Ma chi, Nerone?
- Nerone?
- Sì, lo chiamano tutti così, in paese... si veste sempre di nero, già si lava anche poco.....
- Comunque l'han beccato... A proposito Vinch, vieni su che devo farti vedere una cosa.
- Anch'io ho qualcosa da dirti Rall... cos'è 'sta storia dell'inventario?

Il comandante sorrise spegnendo la sigaretta.

- Vieni che ti spiego.

Vincenti seguì il superiore con aria incuriosita. Si fermarono al piano di sopra, dove Ralletta mostrò al vigile un paio di stanze disadorne.

- Bene, qui è dove vi trasferirete.
- Ma tu sei pazzo!! Sai quanto ci ho messo per sistemare il "bunker"?!?! :rosik:
- Che ca... vuoi che gliene freghi al Sindaco quanto ci hai messo a sistemarlo... là ci mettono i servizi sociali e noi veniamo su... Le stanze sono queste due, in una ci metto l'Ombri e Minganti, nell'altra tu da solo... Ah, dimenticavo, il Sindaco mi ha detto che del coordinamento intercomunale te ne occupi tu personalmente.... saranno un 50 € in busta che ti ritrovi ogni mese...

- Se pensate di comprarmi con così poco siete fuori strada, tu e quel fenomeno... :angrymod::rosik:
- Prima potresti dare un'occhiata ai nuovi uffici... ti faccio scegliere per primo quello che preferisci....
- Cosa vuoi scegliere... questo qui è più grande e luminoso... dovendo, ma proprio dovendo non avrei molti dubbi...
- Sei sicuro? - chiese Ralletta.
- Non ho certo bisogno di una "misura camerale" per dirti quale delle due stanze è più grande ...
- Sì, ma guarda bene... questa qui si affaccia sul cortile dell'asilo delle suore, mentre l'altra...

Vincenti entrò nella seconda stanza, un ufficio del tutto anonimo, scarsamente illuminato..

- La vedi quella palazzina gialla, dietro il negozio del fruttivendolo?
- Embé...? chiese Vincenti. - Non ci vedo nulla di particolare.
- Sai chi abita al secondo piano? La Santolini!!
- La farmacista che lavora a Parma...
- In inverno ha le finestre chiuse, ma in estate....
- In estate....?
- Va a lavorare alle dieci, e prima fa sempre un'ora di ginnastica... sai quante volte io e il Sindaco ci mettevamo qui a scommettere di che colore... sì, hai capito ..... :asd:
- E chi vinceva?
- Quel puttaniere... dopo ho scoperto che la chiamava la sera prima per dirle cosa mettersi.... :rosik:
- Quindi si conoscono....
- Credo siano parenti alla lontana...
- Sì, parenti da parte di fava....
- Comunque sia io che il Sindaco pensavamo che questo potrebbe diventare il tuo nuovo ufficio...
- Ah, beh, se anche il primo cittadino la pensa così, non sarebbe mica carino contraddirlo....

[ continua ]

Ultima modifica: